Alain Delon, in the French movie ”Adieu L’Ami” 1968 – Autore: John Irving – Licenza: CC BY-NC-SA 2.0 by Flickr
Il celebre attore francese aveva 88 anni. Ad annunciarne la morte sono stati i tre figli Alain Fabien, Anouchka e Antony.
È morto il noto attore francese Alain Delon. La notizia è stata comunicata dai figli all’agenzia Afp. Nel comunicato diffuso si legge: “Alain Fabien, Anouchka, Antony, oltre il suo cane Loubo, hanno l’immensa pena di annunciare la dipartita di loro padre… si è spento serenamente nella sua casa di Douchy, con accanto i suoi figli e i suoi familiari. La famiglia vi chiede di rispettare la propria intimità in questo momento di lutto estremamente doloroso”.
Nato a Scenaux (Seine) l’8 novembre 1935, Delon, figlio del gestore di un piccolo cinema e di una commessa, a 17 anni si arruola nella marina militare francese. Nel 1953 viene assegnato al corpo di spedizione nel sud est asiatico per la guerra di Indocina. Nel 1956, dopo essere stato congedato, il futuro divo francese inizia a frequentare l’ambiente dello spettacolo parigino. Di lì a breve comincia a recitare in teatro fino a quando il suo talento e la sua bellezza vengono notati da alcuni produttori. All’inizio della sua carriera la bellezza fu quasi un ostacolo perché Delon sembrava essere destinato solo a ruoli da seduttore. Così infatti accadde per i primi film come Fatti bella e taci di Marc Allégret e Le donne sono deboli di Michel Boisrond. La svolta avvenne grazie all’incontro con il regista francese René Clément che, affidandogli il ruolo di Tom Ripley nel film Delitto in pieno sole, riuscì a portare alla luce il suo lato più taciturno ed enigmatico, due caratteristiche che contraddistingueranno i personaggi che Delon ha interpretato nel corso della sua carriera. Nel 1960, con la regia di Luchino Visconti, interpreterà i ruoli di Rocco Parondi in Rocco e i suoi fratelli e di Tancredi Falconieri ne Il Gattopardo, celebre film tratto dal romanzo di Tomasi di Lampedusa. Nel 1963, al fianco di Monica Vitti e con la regia di Michelangelo Antonioni interpreta il personaggio di Piero nel celebre film L’eclisse. A metà degli anni ‘60 Delon interpretò varie parti da co-protagonista in film hollywoodiani di scarso rilievo; ciò lo dissuase dal proseguire la carriera in America, riportandolo al cinema europeo. Nel 1967 iniziò una lunga collaborazione con Jean-Pierre Melville che gli offrì il ruolo di Frank Costello nel film Frank Costello faccia d’angelo, in cui Delon interpreta un uomo taciturno e spietato, a metà tra un criminale e un samurai. Più tardi, nel 1972, veste i panni del professor Daniele Dominici, un insegnante precario e tormentato innamorato di una studentessa, nel film Prima notte di quiete di Valerio Zurlini. Nello stesso anno conosce Joseph Losey che gli offre numerose parti importanti, come quella di Ramon Mercader nel film L’assassinio di Trotsky. Successivamente collabora anche con Jean-Luc Godard e Volker Schlondorff in alcuni film non estremamente rilevanti. L’ultima pellicola in cui Delon è apparso, risalente al 2008, è in Asterix alle Olimpiadi in cui interpreta la parte di Giulio Cesare.
Regram of classic shot of Alain Delon & Romy Schneider from @briklilya – Autore: m kasahara – Licenza: CC BY-NC-SA 2.0 by Flickr
Similmente a come appariva sul grande schermo, la sua vita privata fu molto movimentata. La relazione con la collega Romy Schneider fece molto scalpore, tant’è che la coppia fu definita la più bella del mondo. Successivamente Delon si sposò prima con Francine Canovas, poi con la collega Mirielle Darc, quindi con Anne Parillaud. L’ultimo matrimonio è stato con Rosalie Van Breemen. Da queste relazioni Delon ha avuto tre figli: Alain Fabien, Anouchka, Antony e un quarto, mai riconosciuto, che avrebbe avuto dalla cantante Nico. Delon ha attraversato il mondo del cinema interpretando ruoli simili nelle caratteristiche dei personaggi ma diversi nella loro evoluzione. La sua collaborazione con i registi italiani ha fatto sì che l’attore francese si affermasse in maniera prominente nel panorama cinematografico. Il suo volto, unito al suo carattere schivo e all’importanza delle pellicole di cui è stato protagonista, ha lasciato un segno indelebile nella storia del cinema, rendendolo uno degli attori più conosciuti e amati al mondo.
Specifiche foto:
Titolo: Alain Delon, in the French movie ”Adieu L’Ami” 1968
Autore: John Irving
Licenza: CC BY-NC-SA 2.0 by Flickr
Link: https://www.flickr.com/photos/62100938@N02/6227265743
Foto modificata
Titolo: Regram of classic shot of Alain Delon & Romy Schneider from @briklilya
Autore: m kasahara
Licenza: CC BY-NC-SA 2.0 by Flickr
Link: https://www.flickr.com/photos/pollyann/11628885686
Foto modificata