Statuetta di stambecco in oro – Periodo maturo delle Cicladi I (XVII sec. a.C.), ritrovata ad Akrotiri – Museo Preistorico di Thera, Santorini – Foto: Giorgio Manusakis
La statuetta d’oro dello stambecco
Inaspettato tra i tanti e ricchi reperti provenienti dagli scavi effettuati per le fondazioni dei pilastri del nuovo ricovero, è la statuina d’oro rinvenuta il 12 dicembre 1999. Unica nel suo genere, è stata ritrovata in perfette condizioni all’interno di una scatola di legno (di cui solo un’impronta è sopravvissuta) all’interno di una cassa di argilla (larnax), accanto a un grande mucchio di paia di corna, principalmente di capre. Gli scavi sul luogo del ritrovamento sono ancora in corso ed è quindi troppo presto per trarre conclusioni sul significato della statuetta.
La statuina è cava ed è stata fusa con il metodo della cera persa (cire-perdue). Le zampe, il collo e la coda dell’animale sono stati saldati dopo aver rimosso l’anima interna. Nel processo di finitura la statuina veniva martellata, come si deduce dal segno dell’utensile. (fonte: didascalia museo)