Villa Pignatelli – Foto: Lucia Montanaro
Inizierà il 7 settembre l’evento fotografico che prevede molte interessanti iniziative e mostre.
L’Associazione Flegrea Photo ha annunciato l’imminente avvio del Mese della fotografia in Campania, un progetto ambizioso che coinvolgerà l’intero territorio campano nel prossimo mese di ottobre. Questo evento, promosso dai circoli FIAF della Campania, mira a riempire un vuoto significativo nella scena culturale regionale e nazionale, offrendo un vasto ventaglio di eventi dedicati alla fotografia contemporanea.
Il primo appuntamento vedrà gli incontri introduttivi del pre-festival in vista del grande evento di ottobre. Con tale scopo l’associazione ha organizzato una serie di incontri preparatori che si terranno presso la Casa della fotografia al Museo Villa Pignatelli. Questi ultimi, parte del cosiddetto pre-festival, si svolgeranno a settembre e vedranno la partecipazione di noti fotografi e critici, più in dettaglio: il 7 settembre Fabio Donato alle ore 10:00 e Yvonne De Rosa alle ore 11:30; il 14 settembre Monica Biancardi alle ore 10:00 e la coppia Cristina Cusani & Dafne Salis alle ore 11:30; il 21 settembre Gianni Fiorito alle ore 10:00 e Barbara Iodice alle ore 11:30.
Il cuore dell’evento sarà il Mese della Fotografia in Campania, rappresentato dal Napoli Photo Festival che si terrà dal 4 al 6 ottobre presso il Parco San Laise (ex Area Nato Bagnoli), in Viale della Liberazione a Napoli. Durante il festival il pubblico avrà l’opportunità di partecipare a sessioni di lettura portfolio FIAF, assistere a conferenze, esposizioni e performance, tra cui la significativa Fatt ‘Na Foto curata dai soci under 30 di Flegrea Photo.
Il programma del Napoli Photo Festival si svilupperà come segue: venerdì 4 ottobre alle 17:30 conferenza di inaugurazione con interventi di autorità locali e nazionali; alle 19:00 inaugurazione delle mostre; sabato 5 ottobre dalle 10:00 alle 17:00 letture portfolio FIAF; alle 11:00 incontro con gli autori della fotografia di Napoli e Campania; alle 17:30 conferenza su Napoli e la fotografia e in chiusura, alle 19:00, incontro con autori FIAF. Domenica 6 ottobre, invece, dalle 10:00 alle 17:00 sono previste le letture portfolio FIAF; alle 11:00 incontro con tutor FIAF; alle 12:00 tavola rotonda con critici e storici della fotografia e, per chiudere, alle 19:00 la premiazione del gruppo di autori della fotografia della prima edizione. L’evento prevede anche alcune esposizioni davvero imperdibili, tra cui spiccano le mostre Gli anni della dolce vita, un omaggio ai fotografi italiani degli anni ’50/’60, e le esposizioni dedicate alla fotografia contemporanea e ai circoli FIAF della Campania. Per maggiori informazioni sull’evento e sui programmi, è possibile visitare il sito ufficiale del festival: www.napoliphotofestival.it o contattare l’organizzazione all’indirizzo email festival@flegreaphoto.it.