Come ogni settimana la redazione di Naòs vi suggerisce una serie di mostre e di appuntamenti culturali in corso in Italia. In particolare, in questo articolo vi segnaliamo che nel weekend del 14-15 ottobre si svolgeranno le Giornate FAI d’Autunno, rassegna che prevede l’apertura di siti archeologici, naturalistici e museali posti sotto la tutela del Fondo per l’Ambiente Italiano. Sul sito internet ufficiale dell’ente potrete conoscere maggiori dettagli sui luoghi interessati dalla manifestazione.
NAPOLI E CAMPANIA
Al gruppo delle mostre napoletane in corso aggiungiamo l’esposizione di Marco Giordano dal titolo “Un—shaped Breath”. Alla Galleria Casa Di Marino di Monte di Dio è possibile visionare sino al 20 novembre sculture, dipinti parietali e disegni cartacei dell’artista torinese dai quali traspare il suo peculiare linguaggio estetico, paragonato al flusso magmatico dei vulcani. Ampia la varietà di materiali usati per ciascuna installazione, da quelli organici ai tessuti sintetici ed industriali.
Di seguito il riepilogo degli altri allestimenti di Napoli già citati in precedenza:
- “Manolo Valdès”, personale dell’artista spagnolo al Mann sino al 6 gennaio 2024;
- “Mario Schifano – Il nuovo immaginario” alle Gallerie d’Italia di via Toledo; sino al 29 ottobre;
- “Canzone” di Pizzi Cannella, alla Galleria Blu di Prussia sino al 28 ottobre;
- “Van Gogh Experience”, nella Chiesa di S. Potito sino al 29 ottobre;
- “Evocations. A nomadic exhibition project , collettiva di arte contemporanea della Shazar Gallery allestita sino al prossimo 31 ottobre.
Si svolgerà sino al 15 ottobre la nona edizione di “Piano City Napoli”, evento musicale che vede la partecipazione di circa 300 pianisti e l’organizzazione di oltre 30 concerti dislocati tra strutture private e luoghi monumentali di grande rilievo, come il Castel Capuano, la Basilica di S. Paolo Maggiore e l’Auditorium Porta del Parco di Bagnoli.
Dal 20 al 22 ottobre si terrà la quinta edizione di “Open House Napoli”. La kermesse, con oltre 150 attività in programma tra laboratori, visite guidate e spettacoli, mira alla valorizzazione dell’immenso patrimonio architettonico partenopeo in tutte le sue fasi storiche, suscitando, nello specifico, l’attenzione del pubblico più giovane.
Nell’ambito del calendario di eventi dello Spazio Korper, Centro Nazionale di Produzione della Danza, si svolgeranno due spettacoli presso il Teatro Nuovo di Napoli. Il primo, che andrà in scena martedì 17 ottobre, a cura del Collettivo M.I.N.E, si intitola “Esercizi per un manifesto poetico”. La rappresentazione si caratterizzerà per un linguaggio corale capace di coniugare emozioni e rigore coreografico. Il secondo, invece, previsto per giovedì 19 ottobre, vedrà la compagnia di Enzo Cosimi proporre una reinterpretazione del ciclo tragico dell’Orestea attraverso la performance dal titolo “Coefore Rock&Roll”.
Nell’ambito della già citata rassegna “Fiabe d’Autunno”, in corso presso l’Orto Botanico, andrà in scena sabato 14 e domenica 15 ottobre Senza gatto né stivali, rilettura contemporanea de Il gatto con gli stivali, celebre favola di fine Seicento di Charles Perrault.
Prosegue, inoltre, la rassegna di eventi delle domeniche d’autunno a cura dell’Associazione Maggio della Musica presso lo scenario di Villa Pignatelli. Domenica 15 ottobre sarà la volta della pianista Maja Purdue che offrirà all’ascolto del pubblico brani di Beethoven, Liszt, Schumann e Scarlatti.
Spostandoci in provincia di Napoli, nell’ambito della rassegna “Una sera d’autunno nei siti del Parco Archeologico di Pompei”, segnaliamo per sabato 14 ottobre un’apertura serale straordinaria, dalle 19 alle 23, sia della Villa Regina di Boscoreale che della Villa di Poppea di Oplontis a Torre Annunziata, all’interno della quale, tra l’altro, sarà possibile ammirare 5 opere già esposte nella mostra su arte e sensualità allestita e terminata di recente nella Palestra Grande di Pompei.
Di seguito il riepilogo su tutti gli altri eventi e mostre in corso sempre nel Napoletano:
- “Materia – Il legno che non bruciò ad Ercolano” alla Reggia di Portici sino al 31 dicembre;
- Teatro di Ercolano: visite guidate all’interno dell’antico sito ogni martedì, giovedì e sabato dei mesi di ottobre e novembre;
- “Natura in-trasparenza”, presso la Casa-Museo di Salvatore Emblema a Terzigno sino al 26 gennaio 2024;
- “Life, Pop and Rock” presso Villa Fiorentino a Sorrento sino al 15 ottobre;
- Festival di Fotografia, alla Certosa di S. Giacomo di Capri sino al 15 ottobre;
- Festival del Paesaggio, a Villa San Michele di Anacapri sino al 5 novembre.
A Caserta, nell’ambito del cartellone di spettacoli del Teatro Civico 14, segnaliamo sabato 14 e domenica 15 ottobre la rappresentazione della commedia Pig Bitch, di Marina Cioppa. Ad essere protagoniste due donne apparentemente diverse, come personalità, ma in realtà accomunate dal loro stretto legame con la carnalità dell’esistenza. Tra le kermesse poniamo in evidenza la 29esima edizione dell’Autunno Musicale, a cura dell’Associazione Anna Jervolino e dell’Orchestra da Camera di Caserta, i cui spettacoli si stanno svolgendo e si terranno sino al 26 dicembre in varie città del Casertano. In particolare, nel fine settimana del 14-15 ottobre, presso la Basilica di S. Angelo in Formis si esibirà il musicista Uladzimir Sinkevich proponendo l’esecuzione completa delle Suites per violoncello n.2, 3, 4 del grande compositore Bach. Vi ricordiamo, infine, che sono sempre aperte al pubblico le mostre “Living Dinosaurs”, ai Giardini Maria Carolina della Reggia di Caserta sino al 5 novembre, e “Scritti di Vanvitelli”, alla Congrega di S. Giovanni Battista di Maddaloni sino al 31 dicembre.
Ad Avellino, domenica 15 ottobre ritorna l’appuntamento con le visite guidate di Avellino Sotterranea, che condurranno cittadini e turisti alla scoperta di antichi luoghi e camminamenti situati al di sotto del centro storico del capoluogo irpino. Punto di partenza degli itinerari è la Cripta romanica di Via Sette Dolori, sito dal quale poi ci si sposterà verso la Cripta di S. Biagio ed i Cunicoli Longobardi.
Nel fine settimana del 14 e del 15 ottobre, segnaliamo l’adesione di due cittadine dell’Alta Irpinia alla rassegna delle Giornate del FAI d’Autunno. La prima è Bagnoli Irpino, dove i percorsi guidati in programma condurranno i partecipanti nei luoghi più suggestivi di questo borgo, come la quattrocentesca Torre dell’Orologio ed il Ghetto Ebraico. La seconda è Montemarano, nella quale gli itinerari organizzati riguarderanno siti e strutture di carattere religioso, dal Museo dei Parati Sacri al Tesoro di S. Giovanni e la Cripta della Chiesa Madre. Nell’ambito della rassegna Innamorati della Musica, a cura dell’Associazione Igor Stravinsky di Avellino, si segnala domenica 15 ottobre, nella Sala delle Arti di Manocalzati, il concerto dal titolo Visioni poetiche…omaggio a Troisi e Neruda, con letture di poesie scritte sia dall’attore partenopeo che dal poeta cileno, aventi come sottofondo brani di Francesco Digiandomenico, alla chitarra, e di Paolo Castellani, al violino. Altro appuntamento della kermesse, sempre nella location di Manocalzati, martedì 17 con Napul’è…omaggio ad Aldo Masullo, durante il quale saranno eseguiti antichi brani della tradizione partenopea e canzoni del grande Pino Daniele.
Nell’ambito del weekend 14-15 ottobre, dedicato alle suddette Giornate FAI d’Autunno, a Benevento, tra i siti da visitare, oltre ai Giardini del Mago del Complesso di S. Sofia ed alla Rocca dei Rettori, vi sarà anche il Palazzo della Camera di Commercio. L’edificio, di epoca fascista, presenta alcune interessanti caratteristiche architettoniche, come le decorazioni della facciata ed i pregevoli rivestimenti degli interni, che saranno illustrate durante le visite guidate in programma.
A Salerno, presso il Complesso di S. Michele, è ospitata sino al 20 ottobre la mostra “Yoga – The Secret of Life”, che raccoglie numerosi scatti realizzati dall’artista Francesco Mastalia e dedicati alla celebre pratica meditativa orientale. A corredare l’allestimento una sezione documentaria sull’argomento e alcuni incontri con l’autore ed altri studiosi di poesia, teatro e filosofia. Sempre a Salerno, è possibile visitare sino al 16 dicembre, presso la Galleria Sandro Bongiani, la mostra “LiberaMente”, al cui interno sono esposte più di 100 opere di artisti contemporanei che illustrano come l’estetica di fine Novecento e dei primi anni Duemila si sia adeguata ai nuovi canoni commerciali, dettati perlopiù dalla logica del profitto. Tra gli allestimenti già menzionati in precedenza, vi ricordiamo alla Pinacoteca Provinciale di Salerno la personale di Deborah Napolitano “Differenza e Ripetizione”, sino al 25 ottobre, ed in provincia “Per terra e per mare. Gli Etruschi di frontiera tra mobilità e integrazione”, al Museo Archeologico di Pontecagnano sino al 10 dicembre, ed “Elea – La Rinascita”, al Parco Archeologico di Velia sino al 30 aprile 2024.
ROMA
Manifestazioni
“Ceramics… and more”
“E-ART-H, l’arte per la terra” è il tema che farà da filo conduttore ai tanti appuntamenti che caratterizzeranno la nona edizione di “Ceramics… and more”. La manifestazione si svolgerà il 14 e 15 ottobre 2023, dalle 10 alle 19, nella cornice dell’ex Cartiera Latina (via Appia Antica 42), all’interno del Parco Regionale dell’Appia Antica, e quest’anno vedrà la partecipazione di 11 Istituti scolastici, tra cui l’Accademia di Belle Arti di Roma e le due scuole serali delle arti dei mestieri del Comune di Roma, con 29 Espositori privati.
Villaggio Coldiretti al Circo Massimo
Il Villaggio contadino del Circo Massimo a Roma è l’unico posto al mondo dove per un intero weekend, dalle ore 9 di venerdì 13 ottobre alla sera di domenica 15 ottobre tutti potranno vivere per una volta l’esperienza da gourmet con il miglior cibo italiano al 100% a soli 8 euro per un menu completo preparato dai cuochi contadini che hanno conservato i sapori antichi del passato.
La Poesia è una lingua viva
Portare, scoprire, ritrovare nella città la poesia: antichissima e nobile arte a cui la Soprintendenza Speciale di Roma, diretta da Daniela Porro, dedica un festival e una mostra. È “La Poesia, lingua viva”, iniziativa diffusa in tutta la città che dal 6 ottobre al 22 dicembre si articolerà nei siti archeologici della Soprintendenza con reading, incontri, eventi musicali, performance.
Esquilibri, mostra-mercato del libro usato e raro
Domenica 15 ottobre, dalle ore 9 alle 19, nuovo appuntamento con la mostra-mercato dedicata al libro antico. La manifestazione, promossa da Pagine Romane, associazione dei librai dell’usato e dell’antiquariato, in collaborazione con Esquilino Vivo e Piazza Vittorio APS, presenta le migliori novità del passato: libri rari, curiosi, dimenticati, d’occasione e da collezione, di tutti i generi, su ogni argomento, per tutte le tasche.
A Perfect Sax Day
Domenica 15 ottobre Edizioni Artdigiland presenta a Roma A Perfect Sax Day, evento di musica e editoria a ingresso libero che si terrà alla Fonderia delle Arti (via Assisi 31). Alle 17.30 Andrea Polinelli, musicista e ricercatore, presenterà il suo libro Gato Barbieri. Una biografia dall’Italia tra jazz, pop e cinema in compagnia di Silvia Tarquini, Tony Lama, Marco Molendini, Gegè Munari, Roberto Perpignani, Cicci Santucci, Enzo Scoppa. Alle 19.00 si terrà il concerto “Gato Reloaded” con Andrea Polinelli al sax tenore, Massimo Fedeli al pianoforte, Simone ‘Ndyaje al basso e Raul Scebba alla batteria. A seguire, stand Artdigiland e aperitivo.
Mostre
Letizia Battaglia Senza Fine
Le Terme di Caracalla accolgono fino al 5 novembre 2023 la mostra Letizia Battaglia Senza Fine, un omaggio alla fotografa siciliana, paladina dei diritti civili. Nel trentesimo anniversario degli attentati a San Giovanni in Laterano e a San Giorgio al Velabro la Soprintendenza le dedica questa mostra, inaugurando alla fruizione due nuovi ambienti delle Terme di Caracalla, per dimostrare come le sue immagini raccontino a tutto tondo un’epoca, entrando a pieno titolo nella storia della fotografia.
Serial killer exhibition
Milleduecento metri quadri di esposizione, oltre 1000 reperti provenienti da 50 collezionisti di tutto il mondo del valore complessivo di circa 3 milioni di euro, 100 vetrine, 400 banner illustrativi e 1 corpo umano nella sezione anatomia per un percorso di oltre 2 ore attraverso 20 sale a tema su 3 diversi livelli. Questi i numeri straordinari di “Serial Killer Exhibition”, la mostra che racconta la vita e i crimini degli assassini seriali più spietati di tutti i tempi che sarà inaugurata sabato 14 ottobre nelle ex carceri della Rocca Colonna a Castelnuovo di Porto, provincia di Roma.
“Legacy”, Helmut Newton
Gli antichissimi spazi dell’Ara Pacis a partire dal 18 ottobre 2023 ospiteranno la mostra di un fotografo tanto geniale e spudorato quanto innovativo e provocatorio: Helmut Newton. Il fotografo, nato a Berlino nel 1920, ha sviluppato il suo inimitabile stile nella Parigi degli anni Sessanta, in questa città ha iniziato a fotografare le sue modelle all’aperto da sole o in gruppo, in pose erotiche ed eleganti mai volgari e banali, ma anche con portamento “anarchico” e giocoso. “Helmut Newton. Legacy” è una mostra affascinante e sorprendente, una retrospettiva che, attraverso 250 immagini, riviste e documenti racconta l’unicità, lo stile avanguardista e il lato provocatorio del fotografo.
“You’re Niente!” Gregory Corso
Fino al 15 ottobre presso Interzone Galleria, in via Macerata 46, è visitabile la mostra “You’re Niente!” Gregory Corso Photo Poetry Rome 1989, omaggio alla figura del poeta americano Gregory Corso. Morto nel 2001, Corso è stato, assieme ad Allen Ginsberg, uno dei poeti statunitensi della Beat Generation più influenti del XX secolo.
Ha prodotto più di dieci raccolte di testi poetici, espressi anche in numerosi reading e letture radiofoniche. Tuttavia, la forma poetica di Gregory Corso come fotografo è praticamente sconosciuta. “You’re Niente!” mette in mostra le foto scattate da Gregory Corso durante l’ultimo periodo di frequentazione romana. Una cinquantina di scatti fotografici inediti della fine degli anni Ottanta che ci offriranno forse nuovi spunti sui processi artistici e creativi del poeta italo americano.
Concerti
Vinicio Capossela in concerto a Roma
Dopo lo speciale concerto di presentazione al Conservatorio di Milano lo scorso 20 aprile e l’annuncio di una serie di concerti urgenti “a soggetto”, arrivano i concerti autunnali di Vinicio Capossela che porterà le Tredici canzoni urgenti in teatro. Il cantautore sarà a Roma, all’Auditorium Conciliazione, il 13 e 14 ottobre 2023 alle ore 21.00. Il tour si intitola “Con i tasti che ci abbiamo”, come la canzone che chiude il nuovo album.
Al Teatro Arcobaleno per “Napoli nel cuore”
Torna sabato 14 ottobre al Teatro Arcobaleno di Roma l’11a edizione di “Napoli nel cuore”, la rassegna benefica dedicata alla cultura napoletana, che negli ultimi dieci anni ha affascinato il pubblico portandolo in viaggio nella Napoli di ieri e di oggi, grazie alla preziosa partecipazione di grandi artisti come Renzo Arbore, Tosca, Noa, Alex Britti, Teresa De Sio, ed Edoardo Bennato. Tanti gli ospiti attesi per l’edizione 2023 che vede, oltre alla consueta presenza delle due “colonne portanti”, i due grandi attori Pino Ammendola e Vittorio Viviani, l’arrivo, con una sua personale dedica a Napoli, di un cantautore di classe come Sergio Cammariere.
PUGLIA
A Molfetta, in provincia di Bari, presso il Museo Diocesano è aperta al pubblico sino al 29 ottobre la mostra “Il nuovo teatro del Divino”, che accoglie una cinquantina di opere del pittore Giovanni Gasparro, caratterizzate tanto dalla diversità dei supporti usati, quali il vetro e la tela, quanto dalla profondità dei contenuti rappresentati e dallo stile che sembra richiamare, per certi versi, il Seicento caravaggesco e barocco.
Sempre nel Barese, a Monopoli è ospitata sino al 1 novembre l’ottava edizione di PhEst, Festival internazionale di fotografia ed arte. In vari luoghi e piazze della ridente cittadina sono esposti i lavori di autori contemporanei che indagano non solo il meraviglioso paesaggio pugliese ma anche temi fondamentali del mondo attuale, come il rapporto tra uomo e tecnologia, la globalizzazione e l’immigrazione.
A Lecce, presso il Museo Ferroviario, segnaliamo sino al 31 dicembre la mostra storico-fotografica intitolata “Il tram del mare”. Curato dall’Associazione Ionico Salentina Amici Ferrovie, l’allestimento ripropone al pubblico alcuni documenti già esposti nel 1998 in una mostra ideata dal prof. Carmelo Pasibeni. Il tema di fondo è l’illustrazione delle caratteristiche tecniche della tramvia elettrica Lecce-S. Cataldo, istituita nel 1898 ma dismessa dopo soli 30 anni di esercizio.
A Foggia, presso la Contemporanea Galleria d’Arte è ospitata sino al 26 novembre “Against the tide”, mostra del celebre street artist Shepard Fairey, meglio noto con lo pseudonimo Obey. Al suo interno sono esposte circa 20 opere, come serigrafie, collage e copertine di vinili, che trattano argomenti di grande interesse presso l’opinione pubblica, come la tutela dell’ambiente, il razzismo ed il capitalismo.
Di seguito il riepilogo degli altri appuntamenti relativi all’intero territorio pugliese:
- “Caravaggio e il suo tempo”, allestita presso il Castello Normanno-Svevo di Mesagne (BR) e aperta sino all’8 dicembre;
- “I Balocchi”, mostra sui giocattoli della famiglia Marzadori, visitabile sino al 5 novembre alla Torre Matta di Otranto (LE);
- “Antonio Ligabue”, mostra dedicata al noto artista italiano del XX secolo, aperta sino al 29 ottobre al Castello Aragonese di Conversano (BA);
- “Lo sguardo ritrovato: civiltà contadina e vita comunitaria” al Palazzo dell’ex Provincia di Bari sino al 15 ottobre;
- “Vases”, mostra di Gaetano Pesce al Museo Archeologico di S. Scolastica di Bari sino al 26 novembre;
- “Le anime del tessile” e “Marc Chagall tra Realtà e Surrealtà”, entrambe al Castello Aragonese di Otranto (LE) sino al 5 novembre;
- “Carte d’Autore”, alla Corte del Trullo Sovrano di Alberobello (BA) sino al 29 ottobre;
- “Queer è ora. Essere senza confini” al Castello Volante di Corigliano d’Otranto (LE) sino al 31 ottobre;
- “Nuovi tesori arricchiscono il MuMA”, al Museo della Maiolica di Laterza, in provincia di Taranto, sino al 31 dicembre;
- Lucus di Yuval Avital, alla Fondazione Biscozzi Rimbaud di Lecce sino al 7 gennaio 2024;
- “La terra nostra è un mostro di mare”, collettiva del KORA – Centro del Contemporaneo di Castrignano de’ Greci, visitabile sino al 19 novembre;
- “iRenaissance”, al Museo MuPa di Ginosa (TA) sino al 15 ottobre.
MILANO
Al Palazzo Reale di Milano è stata inaugurata lo scorso 11 ottobre la mostra “El Greco”, dedicata a Domenikos Theotokopoulos, pittore del Cinquecento, originario di Creta, che ha saputo creare uno straordinario linguaggio eclettico, definibile europeo alla luce dei vari modelli a cui si ispirò durante la sua carriera. A rendere degna di visita questa mostra, che sarà aperta sino all’11 febbraio 2024, è in particolare la presenza di capolavori di provenienza ecclesiastica che vengono esposti per la prima volta nel Belpaese, come il Martirio di S. Sebastiano dalla Cattedrale di Palencia e l’Espulsione dei mercanti dal tempio dalla Chiesa di S. Ginès di Madrid.
Alla Pirelli HangarBicocca è ospitata sino al 18 febbraio 2024 una mostra retrospettiva dedicata a James Lee Byars, artista americano scomparso in Egitto nel 1997, che ha rappresentato la sua peculiare poetica utilizzando materiali eterogenei quali il marmo, il legno e la foglia d’oro. Nelle sue installazioni esposte nella location meneghina si possono cogliere riferimenti alla filosofia Zen ed al buddhismo, che si innestano armoniosamente in contesti e scenari appartenenti alla cultura occidentale.
Di seguito, il riepilogo delle mostre e degli altri appuntamenti già indicati precedentemente:
- “Leonardo3” alla Galleria Vittorio Emanuele II sino al 31 dicembre;
- “Sebastiao Salgado. Amazonia”, alla Fabbrica del Vapore sino al 19 novembre;
- “Robert Doisneau” mostra sul fotoreporter francese al Museo Diocesano Carlo Maria Martini sino al 15 ottobre;
- “Somethings in the World”, alla Galleria d’Arte Moderna sino al 17 dicembre;
- “Through her eyes – Timeless Strength”, alle Gallerie d’Italia sino al 19 novembre;
- FAROUT, kermesse di spettacoli presso lo spazio BASE MILANO sino al 17 ottobre;
- “Morandi 1890-1964”, al Palazzo Reale sino al 4 febbraio 2024;
- “Euforia” e “Jus d’Orange”, mostre allestite presso la Fondazione ICA ed entrambe visitabili sino al 25 novembre.
TORINO
Alla Reggia di Venaria segnaliamo sino al 28 gennaio 2024 la mostra “Paesaggi della mitologia”, che accoglie circa 40 opere del grande pittore inglese William Turner. Oli su tela, acquerelli e schizzi riproducono qui i caratteri fondamentali della poetica dell’artista, tra i più bravi, nei decenni a cavallo tra Settecento ed Ottocento, ad esaltare l’uso del colore e a rappresentare la natura nelle sue varie sfumature. Tra i dipinti principali presenti nell’allestimento risalta The Bay of Baiae with Apollo and the Sibyl, quadro del 1823 che omaggia la bellezza dei Campi Flegrei.
Prosegue anche in questa settimana la rassegna “TorinoDanza Festival”. Alle Fonderie Limone andrà in scena nelle serate del 17 e del 18 ottobre il saggio Momo, curato dalla Batsheva Dance Company di Ohad Naharin. A contrapporsi, sul palcoscenico, due gruppi di ballerini il cui movimento esprime le sofferenze e le tensioni del mondo contemporaneo.
Di seguito il riepilogo degli altri allestimenti ed appuntamenti già citati in precedenza:
- “Senza Tempo” di Mimmo Jodice alle Gallerie d’Italia sino al 7 gennaio 2024;
- “Il mondo di Tim Burton”, al Museo Nazionale del Cinema sino al 7 aprile 2024;
- “Estate Reale 2023”, rassegna musicale sino al 31 ottobre;
- “Ceramiche Lenci. La collezione di Giuseppe e Gabriella Ferrero e la Torino del Novecento” alla Galleria Sabauda sino al 31 dicembre;
- World Press Photo Exhibition, rassegna di fotogiornalismo in corso al Palazzo Barolo sino al 19 novembre;
- “Body Worlds Vital”, alla Stazione di Porta Nuova sino al 14 gennaio 2024;
- “The Circle”, mostra fotografica di Luca Locatelli alle Gallerie d’Italia sino al 18 febbraio 2024;
- “Lee Miller: Photographer & Surrealist”, alla Palazzina di Caccia di Stupinigi sino al 7 gennaio 2024
VENEZIA
Al Museo del Novecento di Venezia è ospitata sino al 29 ottobre la mostra “L’emozione di vedere”, che racchiude al suo interno le principali fotografie esposte nelle edizioni dell’omonimo concorso tenutesi dal 2015 al 2022, il cui tema è l’esaltazione del valore della vista. L’allestimento nasce da un progetto della Fondazione Banca degli Occhi del Veneto Onlus ed è sostenuto dall’Università Ca Foscari e da Confartigianato Veneto.
Al Palazzo Loredan è aperta al pubblico sino al 12 novembre la mostra “Venezia e la scienza. Due secoli di sostenibilità”. Al suo interno sono raccolte circa 80 opere, come disegni, fotografie, incisioni e mappe, che documentano alcune importanti trasformazioni dell’urbanistica veneziana tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento nonché svariate invenzioni inerenti ai settori dell’agricoltura, delle arti meccaniche e dell’industria.
Questo in sintesi il riepilogo degli altri appuntamenti ed eventi già menzionati in precedenza:
- “18esima Mostra Internazionale d’Architettura” sino al 26 novembre;
- “Vetro boemo: i grandi maestri” all’Isola di S. Giorgio sino al 26 novembre;
- “Tutankhamon – 100 anni di misteri” a Palazzo Zaguri sino al 31 ottobre;
- “Chagall. Il colore dei sogni” al Centro Culturale Candiani di Mestre sino al 13 febbraio 2024;
- “CHRONORAMA. Tesori fotografici del 20° secolo” a Palazzo Grassi sino al 7 gennaio 2024;
- “Rivoluzione Vedova” al Museo del Novecento sino al 26 novembre;
- “Icones”, mostra sulle opere della Collezione Pinault, allestita a Punta Dogana e visitabile sino al 26 novembre;
- “Nicolò Manucci, il Marco Polo dell’India. Un veneziano alla corte Moghul nel XVII secolo” al Palazzo Vendramin Grimani sino al 26 novembre;
- “Italico Brass. Il pittore di Venezia”, al Palazzo Loredan sino al 12 dicembre;
- “Il filo del cuore”, al Museo del Merletto di Burano sino al 6 gennaio 2024;
- “Cento anni di Nason Moretti”, al Museo del Vetro di Murano sino al 6 gennaio 2024;
- “Gli anni Settanta: I Lenzuoli”, al Museo Correr sino al 29 ottobre;
- “Architetture per la scena”, mostra sul designer Luciano Baldessari, visitabile alla Biblioteca Manica Lunga dell’Isola di S. Giorgio sino al 26 novembre;
- “Tiziano 1508 – Agli esordi di una luminosa carriera”, alle Gallerie dell’Accademia sino al 3 dicembre;
- “L’orizzonte degli eventi”, alle Stanze della Fotografia dell’Isola di S. Giorgio sino al 7 gennaio 2024.
FIRENZE
A Firenze la Galleria degli Uffizi ed il Palazzo Pitti ospitano sino al 14 gennaio 2024 le installazioni dell’artista portoghese Joana Vasconcelos, riunite nell’allestimento dal titolo “Between Sky and Heart”. Le opere macroscopiche, i cui caratteri richiamano sia la cultura popolare lusitana sia uno stile barocco che talvolta assume connotati dissacranti, hanno la capacità di trasformare semplici oggetti quotidiani, come pentole e sandali, in pezzi da museo.
A Palazzo Strozzi è aperta al pubblico sino al 4 febbraio “Untrue Unreal”, mostra dell’artista Anish Kapoor. Le sue sculture, fatte di acciaio, pietra, silicone e cera, sembrano voler varcare i limiti dell’inverosimile e dell’irreale, collocandosi in una dimensione che oscilla tra una dimensione spirituale ed un mondo materiale il cui sfondo è rappresentato dai cortili e dalle sale del celebre edificio rinascimentale fiorentino.
Di seguito, il riepilogo degli altri appuntamenti ed eventi già menzionati in precedenza:
- “Riviste. La cultura in Italia nel primo ‘900”, alla Galleria degli Uffizi sino al 7 gennaio 2024;
- “Ore Italiane”, al Museo Galileo sino al 15 ottobre;
- Predella Barbadori, opera degli Uffizi esposta a Montespertoli presso il Museo d’Arte Sacra di S. Piero in Mercato sino al 29 ottobre;
- I Medici: gente del Mugello, al Museo dei Ferri Taglienti di Scarperia sino al 5 novembre;
- Obscured Existence, al Palazzo Pitti sino al 10 dicembre;
- “Drawing Everyday”, al Murate Art District sino al 12 novembre.