Taranto, il Castello Aragonese – Foto: Giorgio Manusakis

Come ogni fine settimana, la redazione di Naos suggerisce ai suoi lettori una serie di mostre ed eventi che sono in corso oppure si svolgeranno nelle città italiane. Di seguito potete trovare una selezione dei principali appuntamenti riguardanti il periodo dal 21 al 27 ottobre 2023.

NAPOLI E CAMPANIA

A Napoli, presso l’Archivio di Stato è stata inaugurata lo scorso 14 ottobre la mostra “Pasìon Picasso 1953-1973-2023. Quando l’Italia imparò a osservare il mondo in modo diverso”. L’allestimento, che sarà visitabile sino al 14 gennaio 2024, racconta il vivace dibattito politico e culturale scatenatosi nel Belpaese nel 1953 in occasione di due personali dell’artista spagnolo tenutesi al Palazzo Reale di Milano e alla Galleria d’Arte Moderna di Roma. L’esposizione intende omaggiare Picasso, nel cinquantesimo anniversario della sua scomparsa, non solo con articoli di giornale, cartoline e cataloghi attinti dal fondo privato del senatore Eugenio Reale, ma anche attraverso le riproduzioni digitali di 39 sue opere celebri, come Guernica e Guerra e Pace. Nell’ambito del percorso di visita, inoltre, è data la possibilità di visualizzare speciali contenuti multimediali attraverso l’utilizzo di visori Oculus.

Di seguito un riepilogo delle altre mostre napoletane già menzionate precedentemente:

  • “Manolo Valdès”, personale dell’artista spagnolo al Mann sino al 6 gennaio 2024;
  • “Mario Schifano – Il nuovo immaginario” alle Gallerie d’Italia di via Toledo; sino al 29 ottobre;
  • “Canzone” di Pizzi Cannella, alla Galleria Blu di Prussia sino al 28 ottobre;
  • “Van Gogh Experience”, nella Chiesa di S. Potito sino al 29 ottobre;
  • “Evocations. A nomadic exhibition project , collettiva di arte contemporanea            della Shazar Gallery allestita sino al prossimo 31 ottobre;
  • “Un—shaped Breath”, alla Galleria Casa Di Marino sino al 20 novembre.

Al Conservatorio S. Pietro a Majella segnaliamo una serie di appuntamenti musicali rientranti nella rassegna “I concerti del Conservatorio”. Lunedì 23 ottobre si terrà uno spettacolo-omaggio alla cantante Maria Callas, nel centenario della nascita, intitolato La divina Maria, durante il quale si esibirà e sarà intervistata da Paologiovanni Maione il soprano Cecilia Gasdia. Un altro concerto-tributo alla celebre artista greco-statunitense si svolgerà venerdì 27 ottobre, con l’esibizione del soprano Stefania Rinaldi, accompagnata dall’Orchestra del Conservatorio S. Pietro a Majella. Martedì 25 ottobre, andrà in scena il reading musicale Lucia e Renzo – E spuse prummise, dedicato al grande scrittore Alessandro Manzoni, nel 150esimo anniversario della sua morte, ed al suo romanzo più famoso.

Nel fine settimana del 21 e 22 ottobre la già citata rassegna “Open House Napoli”, giunta quest’anno alla sua quinta edizione, offre la possibilità di visitare luoghi caratterizzati da un particolare valore architettonico e tecnologico. Tra questi, ad esempio, evidenziamo il Palazzo Peschici Maresca, nella zona dei Vergini, al di sotto del quale sono conservati resti dell’acquedotto romano del Serino; la sede napoletana della Banca d’Italia, in via Cervantes; l’edificio Brin69, situato lungo l’omonima strada, ed il Cantiere Metro Arco Mirelli, a Chiaia, per citarne solo alcuni. Sempre sabato 21 e domenica 22, presso la Chiesa di S. Giuseppe delle Scalze a Pontecorvo, si potrà visitare la personale della pittrice e designer, Giulia Serafin, autrice dei manifesti della kermesse

Al MUSAP, il Museo Artistico Politecnico presso Palazzo Zapata in Piazza Trieste e Trento, segnaliamo giovedì 26 ottobre, alle ore 18, un incontro dal titolo Dall’Algeria di Assia Djebar al Sud Africa di Nadine Gordimer. Sarà un’occasione per conoscere il pensiero e lo stile di due scrittrici africane: la prima, Djebar, grande esponente della letteratura maghrebina e nota per le sue battaglie per il rispetto dei diritti delle donne nel suo paese; la seconda, Gordimer, vincitrice del Premio Nobel nel 1991 per aver denunciato i crimini legati all’apartheid in Sud Africa. Venerdì 27, invece, sempre alle 18, appuntamento musicale con le esibizioni dei vincitori del Concorso lirico internazionale Jole De Maria 2023.

Continua la rassegna musicale delle domeniche d’autunno con l’Associazione Maggio della Musica. Ad esibirsi domenica 22 ottobre, sempre nella location di Villa Pignatelli, sarà la pianista Sara Amoresano che proporrà dal repertorio di Beethoven le Sonate n. 17 in Re maggiore, n. 16 in Sol maggiore e n. 18 in Mi bemolle maggiore.

Nell’ambito della rassegna “Fiabe d’Autunno” all’Orto Botanico, segnaliamo la replica, sabato 21 e domenica 22 ottobre, dello spettacolo Senza gatto né stivali, riproposizione in chiave moderna della favola di Perrault.

In provincia di Napoli, nell’ambito della già menzionata rassegna “Una sera d’autunno nei siti del Parco Archeologico di Pompei”, si terrà, sabato 21 ottobre, un’apertura serale straordinaria, dalle 19 alle 23, della Villa Regina di Boscoreale e della Villa di Poppea di Oplontis a Torre Annunziata. Evidenziamo, inoltre, già dalla metà di ottobre, l’istituzione di nuovi pacchetti di visita, a cura della direzione del Parco Archeologico di Pompei, che prevedono l’accesso anche ad altri siti afferenti a tale istituzione, come la suddetta Villa Regina e l’Antiquarium a Boscoreale, la Villa dei Misteri, le ville di Stabiae ed il Museo Libero d’Orsi. Tra tutti questi poli è garantito un collegamento attraverso una speciale navetta chiamata Pompeii Artebus.  

Di seguito il riepilogo degli altri appuntamenti già citati in merito alla provincia di Napoli:

  • Materia – Il legno che non bruciò ad Ercolano” alla Reggia di Portici sino al 31 dicembre;
  • Teatro di Ercolano: visite guidate all’interno dell’antico sito ogni martedì, giovedì e sabato dei mesi di ottobre e novembre;
  • “Natura in-trasparenza”, presso la Casa-Museo di Salvatore Emblema a Terzigno sino al 26 gennaio 2024;
  • Festival del Paesaggio, a Villa San Michele di Anacapri sino al 5 novembre

In provincia di Caserta, per la rassegna Autunno Musicale, a cura dell’Associazione Anna Jervolino, segnaliamo una serie di concerti. Sabato 21 ottobre, presso la Cappella Palatina della Reggia di Caserta, nella ricorrenza del 250esimo anniversario della morte di Vanvitelli, ci sarà un’esibizione dell’Orchestra da Camera di Caserta e del fisarmonicista Luigi Gordano con brani di J.S. Bach. Sempre Gordano, vincitore del Premio delle Arti 2021 e del Premio Vilnius Accordion Competition 2023, terrà domenica 22 ottobre alle 11,30 un concerto al Museo Archeologico di Teano durante il quale riproporrà composizioni di Bach, Strauss, Rachmaninoff e Gismonti. Nella stessa giornata del 22, alle 18,30, al Museo archeologico di Maddaloni ci sarà uno spettacolo dal titolo Musica da camera, con brani di Schubert, Schumann e Beethoven eseguiti da Lodovico e Nicolò Parravicini. Venerdì 27, alle 19,30, presso il Museo Campano di Capua il gruppo Estonian Soloist proporrà al pubblico brani di Beethoven, Korvits e Tuur.

Nel fine settimana 21-22 ottobre il Teatro Civico 14 propone lo spettacolo Pasqualino e Alessiuccia, a cura di Tony Laudadio, una storia d’amore raccontata attraverso richiami alla musica di Pino Daniele.

Vi ricordiamo, inoltre, che si potrà continuare a visitare le mostre “Living Dinosaurs”, ai Giardini Maria Carolina della Reggia di Caserta sino al 5 novembre, e “Scritti di Vanvitelli”, alla Congrega di S. Giovanni Battista di Maddaloni sino al 31 dicembre. 

In provincia di Avellino, a Cervinara, presso la Sala della Cultura avrà luogo sabato 21 l’evento Cosa spinge il cuore nel petto, con l’attore Peppe Barile che leggerà brani dell’Iliade, tradotti da Giovanni Cerri ed accompagnati da musiche di sottofondo di Lello Settembre. A Gesualdo, sempre sabato 21, presso Palazzo Pisapia si svolgerà la lettura teatralizzata del romanzo di Stefano Cortese dal titolo Manzoni è morto. Tra gli attori protagonisti dello spettacolo, che intende omaggiare il grande scrittore italiano in occasione dei 150 anni dalla sua morte, vi è Giovanni Amura, noto al grande pubblico per aver partecipato alla serie tv L’amica geniale. Vi ricordiamo, infine, per sabato 21, l’appuntamento con le visite guidate di Avellino Sotterranea, che condurranno all’esplorazione di cunicoli e camminamenti nascosti del capoluogo irpino.

A Salerno, presso la Stazione Marittima, si svolgerà dal 21 al 23 ottobre la settima edizione di In Vino Civitas, kermesse alla quale parteciperanno imprenditori vinicoli provenienti da tutta Italia. La manifestazione offrirà, oltre alle tradizionali degustazioni enologiche, l’opportunità di seguire masterclass, seminari ed incontri sui temi e sulle problematiche di un importante settore dell’economia italiana. Nella Chiesa di S. Giorgio, sabato 21 ottobre, alle ore 19,30, nell’ambito del progetto Rachmaninov e dintorni, ideato dall’Associazione Alessandro Scarlatti, si terrà un concerto con i pianisti Davide Cesarano e Giovanna Basile, che eseguiranno brani del celebre compositore russo, di cui ricorrono i 150 anni dalla nascita, nonché pezzi di Alexandr Skrjabin e di Sergej Prokof’ev.  In Costiera Amalfitana, a Praiano, sabato 21, alle ore 11, presso il Colle Serra, nell’ambito della rassegna “I suoni degli dei”, si terrà un concerto del complesso Arx Duo che proporrà all’ascolto del pubblico brani di Mozart e Brahms. Di seguito, invece, vi ricordiamo, come sempre, le mostre del Salernitano ancora visitabili:

  • “LiberaMente”, alla Galleria Sandro Bongiani di Salerno sino al 16 dicembre;
  • “Differenza e Ripetizione”, personale dell’artista Deborah Napolitano alla Pinacoteca Provinciale di Salerno sino al 25 ottobre;
  • Per terra e per mare. Gli Etruschi di frontiera tra mobilità e integrazione”, al Museo Archeologico di Pontecagnano sino al 10 dicembre;
  • “Elea – La Rinascita”, al Parco Archeologico di Velia sino al 30 aprile 2024.

ROMA

Di seguito la proposta di eventi su Roma e dintorni

Manifestazioni

Circo Millennium a Roma Capannelle

Dopo il grandioso successo riscontrato lo scorso anno, dal 19 ottobre al 10 dicembre 2023 torna il Circo Millennium nell’area delle Capannelle a Roma con un nuovo spettacolo intitolato “Mundial”. È un concentrato di artisti provenienti da tutto il mondo in 2 ore di spettacolo mozzafiato. Tra le principali attrazioni quest’anno saranno presenti una troupe di motociclisti che sfrecceranno assieme all’interno del globo della morte, l’auto transformer Bumblebee e poi ancora giocolieri, equilibristi, acrobati e i famosi clown musicali Los Bazan.

Mercatino giapponese

Il 21 e 22 ottobre torna l’evento più colorato della capitale. Giunto alla seconda edizione il Mercatino Giapponese apre ai visitatori negli spazi dell’Ippodromo delle Capannelle. Saranno presenti 120 espositori, si faranno laboratori, workshop e spettacoli, si potrà assistere ad esibizioni, presentazioni e arti marziali. Naturalmente non mancherà l’area cibo.

 “Circ@”, seconda edizione

Con la sua seconda edizione CIRC@ si consolida come progetto sperimentale dedicato alla multidisciplinarità di confine tra danza, circo, musica e teatro che mette in dialogo le ibridazioni e le contaminazioni tra circo e scena contemporanea. Fino al 30 novembre 2023 sarà possibile assistere a spettacoli di circo, danza, teatro e musica, seminari e laboratori di clownerie, tutto completamente gratuito, nel tendone di via dei Pescatori a Casal Palocco. CIRC@ fa coesistere nello spazio originario del circo spettacoli ascrivibili a discipline diverse ma accomunate da un orizzonte poetico comune e dalla comune tensione e appartenenza ai linguaggi sperimentali e innovativi che aprono verso il teatro e il circo del futuro.

Concerti

Vivaldiana, il concerto che ripercorre la vita di Vivaldi

Il 22 ottobre prende il via Vivaldiana, una straordinaria rassegna ideata da HT Classical che ripercorre in una serie di concerti, questo è il primo, le tappe salienti della vita di Antonio Vivaldi alla riscoperta delle meravigliose composizioni create per le “Figlie di Choro”, ma anche dell’incredibile repertorio operistico. Il concerto si terrà alla All Saints Anglican Church in via del Babuino, a Roma.

Mostre

“Andy Warhol Universo Warhol”, la mostra a Roma

Al Museo Storico della Fanteria, nei pressi di piazza Santa Croce in Gerusalemme, a Roma, da sabato 21 ottobre arriva la mostra “Andy Warhol Universo Warhol” a cura di Achille Bonito Oliva. L’esposizione porta all’attenzione del pubblico diversi aspetti e temi artistici del genio della Pop Art, attraverso un’ampia raccolta di serigrafie e ceramiche, di leggendarie copertine di vinili e riviste, le celebri fotografie in Polaroid, manifesti pubblicitari e documenti fotografici dell’attività di cineasta di Warhol.

“Uova alla pop”

Dal 21 settembre 2023 al 18 novembre 2023 è visitabile la mostra “Uova alla pop”. È il nuovo progetto artistico presentato da Salvatore Cammilleri, negli spazi della Galleria Triphè, a pochi passi da Castel Sant’Angelo a Roma. L’arte di Cammilleri, dall’apparenza pop e dal potente impatto coloristico/ bicromo, porta in sé un’importante valenza concettuale e sociologica.

La Deposizione di Cristo del Tintoretto

Fino al 3 dicembre 2023 è possibile visitare negli spazi dei Musei Capitolini di Roma la Deposizione di Cristo di Jacopo Tintoretto. L’esposizione è un’importante occasione per i visitatori di ammirare la bellezza e la potenza espressiva del linguaggio pittorico del grande artista veneziano e di apprezzarne l’evoluzione nei dipinti del figlio Domenico Tintoretto, esposti anch’essi nella Pinacoteca Capitolina.

“The last wall”, la mostra di Aldo Runfola

Fino al 15 dicembre 2023 il Goethe-Institut di Roma ospita una selezione di opere significative della produzione artistica di Aldo Runfola. L’artista palermitano, vissuto per molto tempo tra Milano, Londra e New York, vive e lavora attualmente a Berlino. Presenza emblematica, discreta e clandestina sulla scena artistica contemporanea, alterna varie discipline e linguaggi, come testimonia “The Last Wall”, mostra che prende il nome da uno dei suoi lavori forse più iconici: una lunga striscia in pittura spray e serigrafia, realizzata in collaborazione con i writers ticinesi BigTato e MrPlustik, chiaramente ispirata alla caduta del muro di Berlino, ma anche all’ultima apparizione in pubblico dei The Band e al titolo del film di Martin Scorsese The Last Waltz.

“Here Comes the Sun”, mostra fotografica

Dal 28 ottobre al 29 novembre 2023 in via Costanzo Cloro, 58 a Roma, WSP Photography presenta “Here Comes the sun”, la mostra fotografica di Stefania Carraturo. Si tratta di un progetto a lungo termine iniziato nel dicembre 2019 con l’intento di mostrare l’universo intimo e poetico dei protagonisti della Locanda dei Girasoli, il ristorante romano del Quadraro – quartiere storico della periferia est della capitale – che promuove l’inserimento attivo di persone con la sindrome di Down e permette loro il riconoscimento di un ruolo nella società.

PUGLIA

In Puglia segnaliamo lo svolgimento della quarta edizione di “BIBART, Biennale Internazionale di Arte Contemporanea”. La rassegna, ospitata sino al 12 novembre a Bari, nelle location della Chiesa di S. Teresa dei Maschi, di S. Gaetano e della Cappella S. Martino, e a Bitonto presso il Museo Diocesano, propone circa 200 opere di artisti provenienti dal Meridione d’Italia così come da paesi esteri, come Grecia, Francia ed Argentina. Con una sua appendice al Palazzo Moncada di Caltanissetta dal 9 novembre all’8 dicembre, la kermesse prevede al contempo performance teatrali, nelle quali saranno trattati temi sociali e culturali, e la consegna di un premio letterario intitolato alla memoria dello scrittore Vittorio Stagnani.

A Bari la Galleria Muratcentoventidue ospita sino al 14 dicembre “In Transit”, personale dell’artista svedese Carolina Jonsson. Al suo interno sono proposti speciali video e fotografie, frutto di un lungo lavoro di montaggio in laboratorio, dai quali emergono le sensazioni e le emozioni da lei vissute nel suo rapporto speciale con la natura ed alcuni protagonisti del mondo che la circonda, come ad esempio i bambini.

Vinicio Capossela sbarca in Puglia con il suo tour autunnale intitolato Con i tasti che ci abbiamo. Nei concerti di lunedì 23 ottobre, al Teatro Petruzzelli di Bari, e di martedì 24 al Teatro Fusco di Taranto, il cantautore proporrà dal suo vasto repertorio le Tredici canzoni urgenti, brani composti e pubblicati lo scorso anno, caratterizzati da uno stile eclettico che, mediante la fusione di tonalità tipiche delle ballate, del dub e del reggae, esprime il disorientamento che si prova spesso nella società di oggi.

A Taranto, nella Chiesa di S. Pasquale, si svolgerà sabato 21 ottobre alle ore 20 il concerto “Le corti musicali all’epoca di Porpora e Paisiello”. L’Ensemble Armida, oltre a brani di questi due grandi autori del Settecento, offrirà all’ascolto del pubblico composizioni di Antonio Vivaldi e Christoph Willibald Gluck. L’appuntamento rientra nel programma del Giovanni Paisiello Festival e tra le iniziative del Forum della Scuola Napoletana, gruppo di ricerca che intende celebrare i più importanti esponenti di tale ambito musicale.

Di seguito una sintesi dei principali appuntamenti già menzionati in merito al territorio pugliese:

  • “Caravaggio e il suo tempo”, allestita presso il Castello Normanno-Svevo di Mesagne (BR) e aperta sino all’8 dicembre;
  • “I Balocchi”, mostra sui giocattoli della famiglia Marzadori, visitabile sino al 5 novembre alla Torre Matta di Otranto (LE);
  • “Antonio Ligabue”, mostra dedicata al noto artista italiano del XX secolo, aperta sino al 29 ottobre al Castello Aragonese di Conversano (BA);
  • “PhEst – Festival internazionale di fotografia ed arte” a Monopoli sino al 1 novembre;
  • “Vases”, mostra di Gaetano Pesce al Museo Archeologico di S. Scolastica di Bari sino al 26 novembre;
  • “Le anime del tessile” e “Marc Chagall tra Realtà e Surrealtà”, entrambe al Castello Aragonese di Otranto (LE) sino al 5 novembre;
  •  “Carte d’Autore”, alla Corte del Trullo Sovrano di Alberobello (BA) sino al 29 ottobre;
  • Queer è ora. Essere senza confini” al Castello Volante di Corigliano d’Otranto (LE) sino al 31 ottobre;
  • “Nuovi tesori arricchiscono il MuMA”, al Museo della Maiolica di Laterza, in provincia di Taranto, sino al 31 dicembre;
  • Lucus di Yuval Avital, alla Fondazione Biscozzi Rimbaud di Lecce sino al 7 gennaio 2024;
  • “La terra nostra è un mostro di mare”, collettiva del KORA – Centro del Contemporaneo di Castrignano de’ Greci, visitabile sino al 19 novembre;
  • “Il nuovo teatro del divino”, al Museo Diocesano di Molfetta, in provincia di Bari, sino al 29 ottobre;
  • Il tram del mare”, al Museo Ferroviario di Lecce sino al 31 dicembre;
  • Against the tide”, mostra dello street artist Obey alla Contemporanea Galleria d’Arte di Foggia sino al 26 novembre.

MILANO

Milano dedica in queste settimane, dopo l’inaugurazione della mostra di Palazzo Reale, un ulteriore omaggio alla figura di Giorgio Morandi con un allestimento presso Palazzo Bagatti Valsecchi, sede della Galleria Maurizio Nobile. L’esposizione intitolata “La contemporaneità di Giorgio Morandi”, che sarà visitabile sino al 20 dicembre, propone correlazioni tra la poetica del silenzio e dell’astratto dell’artista bolognese, le opere realiste del pittore Andrea Federici e le creazioni in vetro dello scultore Joan Crous.

Sino all’8 gennaio 2024 il Palazzo Reale e gli spazi della Triennale ospitano la mostra “Le mie città”, dedicata al fotoreporter Gabriele Basilico, scomparso nel 2013. Nella prima delle due location sono esposti gli scatti relativi alle più prestigiose committenze ricevute dall’artista nella sua carriera. Nella seconda, invece, ad essere protagonisti delle opere esposte sono i palazzi e le strade delle periferie milanesi.

A Casa Testori “Born in Mac Mahon” raccoglie e propone sino al 23 marzo 2024 le opere di circa 20 disegnatori in cui sono raffigurati i protagonisti della saga I segreti di Milano, creata dal genio letterario di Giovanni Testori tra gli anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso. Il titolo della mostra, che aprirà le sue porte al mondo della scuola attraverso vari incontri e seminari, fa riferimento ad una delle strade meneghine in cui sono ambientate le vicende dei personaggi descritti nei racconti.

Di seguito, il riepilogo degli altri appuntamenti milanesi già citati in precedenza:

  • “Leonardo3” alla Galleria Vittorio Emanuele II sino al 31 dicembre;
  • “Sebastiao Salgado. Amazonia”, alla Fabbrica del Vapore sino al 19 novembre;
  • “El Greco” mostra sul grande artista del Cinquecento al Palazzo Reale sino all’11 febbraio 2024;
  •  “Somethings in the World”, alla Galleria d’Arte Moderna sino al 17 dicembre;
  • “Through her eyes – Timeless Strength”, alle Gallerie d’Italia sino al 19 novembre;
  • James Lee Byars, retrospettiva dell’artista americano alla Pirelli HangarBicocca sino al 18 febbraio 2024;
  • “Morandi 1890-1964”, al Palazzo Reale sino al 4 febbraio 2024;
  • “Euforia” e “Jus d’Orange”, mostre allestite presso la Fondazione ICA ed entrambe visitabili sino al 25 novembre.

TORINO

La Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita sino al 1 aprile 2024 la mostra “Hayez – L’officina del romantico”. Sono più di 100 le opere, tra quadri, bozzetti e schizzi, del grande pittore veneziano, famoso nella storia per il dipinto del 1859 intitolato Il bacio. Alcune di esse sono già presenti nell’allestimento permanente del museo torinese, come l’Angelo annunziatore, mentre cinquanta disegni sono concessi in prestito dall’Accademia di Belle Arti di Brera. In tutti questi lavori traspare, indubbiamente, la propensione da parte dell’artista ad affrontare tematiche di natura civile.

Anche il capoluogo piemontese dedica una mostra al genio artistico di Pablo Picasso, di cui ricorrono quest’anno i 50 anni dalla scomparsa. Al Palazzo Saluzzo Paesana, sino al 14 gennaio 2024, “Picasso Rendez-Vous” raccoglie un corpus di circa 300 opere tra litografie, incisioni, ceramiche, sculture e dipinti del grande maestro spagnolo. La sua poliedricità è illustrata attraverso un accurato percorso documentario al quale sono associati laboratori didattici per le scolaresche e visite guidate.

Si segnalano, inoltre, gli ultimi appuntamenti della manifestazione “TorinoDanza Festival” alle Fonderie Limone di Moncalieri. Sabato 21 ottobre, alle 19,30, andrà in scena, a cura della compagnia Dewey Dell, lo spettacolo Le Sacre du Printemps, ispirato all’omonimo balletto con musica di Igor Stravinsky. Nella stessa serata, alle 20,45, la MM Contemporary Dance Company di Silvia Gribaudi si esibirà in Grand Jetè, saggio nel quale il tema del volo è rappresentato sia da un punto vista materiale che allegorico. A chiudere la kermesse nelle serate del 24 e del 25 ottobre sarà lo spettacolo S 62 58’, W 60 39’ (South 62 degrees 58 minutes, West 60 degrees 39 minutes), di Pepping Tom: il naufragio e la scomparsa dell’equipaggio di una nave nel mezzo dei mari artici diventa metafora delle sofferenze e dei problemi del mondo contemporaneo, identificabili perlopiù nelle guerre e nelle catastrofi naturali.  

Di seguito un riepilogo di tutti gli altri appuntamenti già citati precedentemente:

  • “Senza Tempo” di Mimmo Jodice alle Gallerie d’Italia sino al 7 gennaio 2024;
  • “Il mondo di Tim Burton”, al Museo Nazionale del Cinema sino al 7 aprile 2024;
  • “Estate Reale 2023”, rassegna musicale sino al 31 ottobre;
  • “Ceramiche Lenci. La collezione di Giuseppe e Gabriella Ferrero e la Torino del Novecento” alla Galleria Sabauda sino al 31 dicembre;
  • World Press Photo Exhibition, rassegna di fotogiornalismo in corso al Palazzo Barolo sino al 19 novembre;
  • “Body Worlds Vital”, alla Stazione di Porta Nuova sino al 14 gennaio 2024;
  • The Circle”, mostra fotografica di Luca Locatelli alle Gallerie d’Italia sino al 18 febbraio 2024;
  • Lee Miller: Photographer & Surrealist”, alla Palazzina di Caccia di Stupinigi sino al 7 gennaio 2024.

VENEZIA

Alla Galleria Internazionale di Arte Moderna Ca’ Pesaro è aperta al pubblico sino al 5 novembre la personale di Thomas Berra intitolata “In quel camminare dove i piedi ti portano”. La mostra raccoglie le principali opere dell’artista, il quale colloca i suoi personaggi in un mondo vegetale popolato da specie selvatiche e da quelle che chiamiamo di solito erbacce; piante che spesso, crescendo in maniera invasiva negli spazi urbani, vengono proposte come simbolo di resistenza e di desiderio di inclusione.

Al Museo del Settecento Veneziano Ca’ Rezzonico è ospitata sino al 9 gennaio 2024 la mostra “Rosalba Carriera, miniature su avorio”. L’allestimento, oltre ai disegni a pastello provenienti da collezioni private e custoditi presso la Fondazione Musei Civici di Venezia, propone piccoli ritratti dipinti entro medaglioni aventi per base supporti in avorio. Tale forma d’arte riscosse sin da subito grande successo, facendo conoscere l’artista veneziana, di cui quest’anno ricorre il 350esimo anniversario della nascita, presso le più importanti corti d’Europa.

Ha preso il via lo scorso 16 ottobre il 67esimo Festival Internazionale di Musica Contemporanea. La tematica dei vari spettacoli in calendario è l’indagine sul suono digitale ed i suoi orizzonti compositivi. La rassegna, che terminerà il prossimo 29 ottobre, vedrà la consegna del Leone d’Oro alla Carriera al compositore e produttore Brian Eno e del Leone d’Argento al matematico e performer Miller Puckette.

Di seguito il riepilogo degli appuntamenti culturali già menzionati nei precedenti numeri:

  • “18esima Mostra Internazionale d’Architettura” sino al 26 novembre;
  • “Vetro boemo: i grandi maestri” all’Isola di S. Giorgio sino al 26 novembre;
  • “Tutankhamon – 100 anni di misteri” a Palazzo Zaguri sino al 31 ottobre;
  • “Chagall. Il colore dei sogni” al Centro Culturale Candiani di Mestre sino al 13 febbraio 2024;
  • “CHRONORAMA. Tesori fotografici del 20° secolo” a Palazzo Grassi sino al 7 gennaio 2024;
  • “Rivoluzione Vedova” al Museo del Novecento sino al 26 novembre;
  • “Icones”, mostra sulle opere della Collezione Pinault, allestita a Punta Dogana e visitabile sino al 26 novembre;
  • “Nicolò Manucci, il Marco Polo dell’India. Un veneziano alla corte Moghul nel XVII secolo” al Palazzo Vendramin Grimani sino al 26 novembre;
  • “Italico Brass. Il pittore di Venezia”, al Palazzo Loredan sino al 12 dicembre;
  • Il filo del cuore”, al Museo del Merletto di Burano sino al 6 gennaio 2024;
  • “Cento anni di Nason Moretti”, al Museo del Vetro di Murano sino al 6 gennaio 2024;
  • “Gli anni Settanta: I Lenzuoli”, al Museo Correr sino al 29 ottobre;
  • “Architetture per la scena”, mostra sul designer Luciano Baldessari, visitabile alla Biblioteca Manica Lunga dell’Isola di S. Giorgio sino al 26 novembre;
  • “Tiziano 1508 – Agli esordi di una luminosa carriera”, alle Gallerie dell’Accademia sino al 3 dicembre;
  • “L’orizzonte degli eventi”, alle Stanze della Fotografia dell’Isola di S. Giorgio sino al 7 gennaio 2024;
  • “L’emozione di vedere”, al Museo del Novecento sino al 29 ottobre;
  • “Venezia e la scienza. Due secoli di sostenibilità”, al Palazzo Loredan sino al 12 novembre.

FIRENZE

Il Museo Novecento di Firenze propone sino al 14 febbraio 2024 “Mapplethorpe von Gloeden. Beauty and Desire”. Le fotografie dell’artista americano Robert Mapplethorpe, di cui ricorrono i 40 anni dalla sua mostra fiorentina al Palazzo delle Cento Finestre, sono messe in correlazione con alcune realizzate dal barone Wilhelm von Gloeden, che fu modello d’ispirazione per molti suoi lavori, ed altre provenienti dall’Archivio Alinari. Nell’allestimento, oltre al grande interesse nutrito dal fotografo statunitense verso la scultura del Rinascimento, e nello specifico Michelangelo, emergono i temi dell’eros e della censura dei costumi nella società contemporanea.

Sino all’11 novembre la Galleria Tornabuoni Arte ospita la mostra “Realtà e Sogno. Da Fattori a Guttuso”. Al suo interno è delineato un excursus sull’arte figurativa del Novecento, con varie sezioni tematiche proposte al pubblico: dai ritratti delle donne della Bella Epoque, come quello di Concha de Ossa di Giovanni Boldini, alle nature morte di Gino Severini, sino ai paesaggi macchiaioli di Giovanni Fattori ed alle opere metafisiche di Giorgio De Chirico.

Giovedì 26 ottobre, alle 21,15, nella stupenda cornice della Cattedrale di S. Maria del Fiore si terrà un concerto dal titolo Back to Bach- Special Edition. I musicisti Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura, accompagnati dal pianista Uri Caine e dall’ensemble di archi I Virtuosi Italiani, condurranno i presenti in un suggestivo viaggio nel tempo che partirà da atmosfere e melodie barocche sino a giungere a sonorità jazz e contemporanee.

Di seguito un riepilogo di tutti gli altri appuntamenti già menzionati precedentemente:

  • “Riviste. La cultura in Italia nel primo ‘900”, alla Galleria degli Uffizi sino al 7 gennaio 2024;
  • “Between Sky and Heart”, personale di Joana Vasconcelos, allestita tra la Galleria degli Uffizi ed il Palazzo Pitti ed aperta sino al 14 gennaio;
  • Predella Barbadori, opera degli Uffizi esposta a Montespertoli presso il Museo d’Arte Sacra di S. Piero in Mercato sino al 29 ottobre;
  • I Medici: gente del Mugello, al Museo dei Ferri Taglienti di Scarperia sino al 5 novembre;
  • Obscured Existence, al Palazzo Pitti sino al 10 dicembre;
  • “Drawing Everyday”, al Murate Art District sino al 12 novembre;
  • “Untrue Unreal”, mostra di Anish Kapoor a Palazzo Strozzi sino al 4 febbraio 2024.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *