Ercolano, sito archeologico – Foto: Giorgio Manusakis
Come in ogni numero di Naos ecco di seguito la nostra proposta di mostre ed eventi culturali in Italia nella settimana dal 29 luglio al 4 agosto 2023
NAPOLI E CAMPANIA
Per questa settimana, a Napoli, vi suggeriamo una visita alla mostra dell’artista francese, ma napoletano d’adozione, Christophe Mourey, al Pan di Via dei Mille ed intitolata “Amazing Naples. Napoli, sogno dei sogni et mes reves de bonheur”. Nelle sale che la accolgono vengono proposte diverse illustrazioni da lui realizzate a corredo di una serie di libri, alcuni dei quali dedicati proprio a Partenope. In evidenza un focus sul tema della violenza sulle donne attraverso le immagini relative al volume di Josephine Valley “Cammino sul filo rosso” ed i ritratti di personaggi femminili vissuti in epoche tra loro molto lontane, come Maria Maddalena, Artemisia Gentileschi ed Alda Merini. La mostra di Mourey sarà aperta al pubblico sino al prossimo 31 agosto.
Sempre rimanendo nel contesto dell’arte contemporanea, segnaliamo al Museo Madre un’esposizione dedicata all’artista giapponese Kazuko Miyamoto, tra le prime ad affermarsi a partire dagli anni Settanta in Occidente, ed in particolare negli Stati Uniti. La mostra napoletana, che sarà visitabile sino al prossimo 9 ottobre, offre alcune sue peculiari produzioni i cui contenuti sono posti in dialogo con talune opere facenti parte dell’allestimento permanente del museo gestito dalla Fondazione Donnaregina.
Tra le ulteriori novità riguardanti la città di Napoli, vi informiamo che per tutto il mese di agosto la Cappella Sansevero, museo che ha di recente ottenuto dalla community del sito Trip Advisor il premio Travellers Choice Best of the Best 2023 ed una Menzione Speciale al Premio Gianluca Spina, resterà aperta 7 giorni su 7, senza dunque osservare il consueto giorno di chiusura del martedì. Tale scelta, ovviamente temporanea, mira ad ottimizzare la gestione dei flussi turistici in un momento dell’anno in cui se ne registra una maggiore concentrazione.
Vi ricordiamo, inoltre, in sintesi le seguenti mostre visitabili nel capoluogo partenopeo e già menzionate nei precedenti numeri:
- “Alessandro Magno e l’Oriente”, “Picasso e l’antico” e “Ri-tratti d’azzurro”, visitabili tutte e tre al Mann rispettivamente sino al 27 agosto, 28 agosto e 15 settembre;
- “Paladino – I 104 disegni di Pulcinella” al Palazzo Reale sino al 3 ottobre;
- “I D’Avalos – Nel segno del potere” al Palazzo Carafa sino al 29 settembre;
- “HOSTIA- Pier Paolo Pasolini” al Maschio Angioino sino al 27 agosto;
- “Van Gogh Experience” alla Chiesa di S. Potito sino al 13 agosto;
- “O’ miracolo” alla Basilica di S. Paolo Maggiore sino al 14 settembre;
- “Mario Schifano – Il nuovo immaginario” alle Gallerie d’Italia di via Toledo sino al 29 ottobre.
Tra le rassegne già citate in precedenza, vi ricordiamo all’Orto Botanico “Brividi d’Estate” sino a domenica 6 agosto ed “Estate a corte” alla Fondazione FOQUS ai Quartieri Spagnoli sino al 3 settembre.
In provincia di Napoli, invece, vi riportiamo di seguito in sintesi mostre ed eventi già menzionati nei nostri precedenti numeri:
- “Materia – Il legno che non bruciò ad Ercolano” alla Reggia di Portici sino al 31 dicembre;
- “Il cinema di Mimmo Paladino” a Villa Campolieto di Ercolano sino al 17 settembre;
- “Life, Pop and Rock” presso Villa Fiorentino a Sorrento sino al 15 ottobre.
- “Il cinema indimenticabile” alla Fonderia Righetti di Villa Bruno a S. Giorgio a Cremano sino al 10 agosto;
- “I Venerdì di Ercolano”, aperture serali straordinarie del Parco Archeologico di Ercolano ogni venerdì sino al 24 agosto;
- “Sui sentieri degli dei – Festival dell’Alta Costiera Amalfitana” ad Agerola sino al 5 settembre.
In provincia di Caserta, vi segnaliamo alla Reggia di Caserta, giovedì 3 agosto, il concerto “La notte delle stelle” del tenore Placido Domingo, ultimo appuntamento della kermesse musicale “Un’Estate da Re”.
Ad Avellino, dopo il concerto-anteprima di Rosa Chemical del 24 luglio scorso, prosegue il cartellone dell’Avellino Summer Fest 2023 con l’esibizione del rapper napoletano Geolier alla Smile Arena, prevista per mercoledì 2 agosto. La kermesse irpina ha stipulato quest’anno una partnership con l’emittente Rai Radio 1, la quale trasmetterà i vari eventi in programma.
In provincia di Benevento, vi ricordiamo per il 1 agosto l’ultimo appuntamento della rassegna “Lirica al Teatro Romano” a Benevento, con la messa in scena del “Rigoletto”. Nell’ambito del “Sannio Music Fest 2023”, invece, segnaliamo, la sera del 4 agosto, al Parco delle Antiche Terme Jacobelli di Telese lo show “40 anni di un Sabato Italiano” a cura della “Sergio Caputo Big Band”.
In provincia di Salerno, vi ricordiamo sempre l’interessante mostra del Museo Archeologico di Pontecagnano “Gli Etruschi di frontiera”, aperta sino al 10 dicembre. Tra le rassegne, invece, menzioniamo lo svolgimento, ogni domenica sino alla metà di agosto, della manifestazione “A Chiena” a Campagna ed il proseguimento del Ravello Festival. Nell’ambito di quest’ultima manifestazione musicale, venerdì 4 agosto avrà inizio il weekend della “Maratona Chopin”: diversi concerti per pianoforte con brani del noto musicista polacco saranno eseguiti nelle consuete location del Belvedere e della Sala Cavalieri di Villa Rufolo e della Chiesa di S. Maria a Gradillo. Infine, si concluderà a Giffoni Valle Piana sabato 29 luglio la 53esima edizione del Giffoni Film Festival, rassegna internazionale di cinema per ragazzi. Attesi in quest’ultima giornata, dedicata alle premiazioni dei film in gara, l’attore Raoul Bova e la band The Kolors che si esibirà in serata intorno alle 22.
ROMA
Di seguito la nostra proposta di mostre e rassegne in corso nella Capitale:
Mostre
Mostra dei mattoncini Lego
Fino al 7 gennaio 2024, al centro commerciale Leonardo di Fiumicino è possibile ammirare la mostra di mattoncini Lego più grande d’Europa. Tra i 100 spettacolari modelli si potrà ammirare il più grande Titanic del mondo, il Colosseo, l’anatomia del corpo umano e tante altre cose.
Welcome to Rome
Fino al 22 marzo 2024, al cinema Augustus sarà possibile visitare la mostra interattiva sulla città di Roma. L’opera è realizzata dal fisico e divulgatore scientifico Paco Lanciano e consente agli spettatori di compiere un viaggio nella storia millenaria della città grazie ad una spettacolare animazione.
Frammenti di vita, opere di Zahira Amaya
Presso il Warmthotel di Roma è allestita una mostra delle opere dell’artista colombiana Zahira Rodriguez Amaya dal titolo Frammenti di vita. L’allestimento propone tre fasi della ricerca artistica di Amaya: pop art, arte figurativa e arte astratta. La mostra resterà aperta fino al 31 ottobre 2023.
Spettacoli
Letizia Battaglia alle Terme di Caracalla
Sono tre gli appuntamenti dedicati alla grande fotografa scomparsa Letizia Battaglia nell’ambito della mostra a lei dedicata aperta fino al 5 novembre. Il 25 luglio si è svolta la presentazione del libro realizzato come prosecuzione e ampliamento della mostra stessa e pubblicato da Electa. Il 28 luglio si è tenuto un evento per raccontare le battaglie sociali della fotografa palermitana. Infine il 1 agosto, saranno eseguite letture dal volume della mostra accanto a interventi di persone che hanno collaborato con Letizia Battaglia.
Eventi
Si svolgerà dal 28 al 30 luglio il Rally di Roma Capitale. Partendo dalla Bocca della Verità, le auto raggiungeranno il Colosseo da dove inizieranno il tracciato competitivo realizzato sul Colle Oppio
PUGLIA
Segnaliamo in questo numero, tra le nuove mostre in Puglia, a Locorotondo (BA), presso lo spazio espositivo “U Juse”, l’allestimento “100 – Sulle tracce di Italo Calvino nel Centenario della nascita”, raccolta di illustrazioni e fumetti dedicata ad uno dei più importanti scrittori italiani del secolo scorso e visitabile sino al 31 agosto.
Al Castello Aragonese di Otranto (LE) segnaliamo, invece, due interessanti esposizioni:
- “Le anime del tessile”: a cura della Fondazione Le Costantine, propone sino al 5 novembre riproduzioni digitali, oggetti di archeologia industriale ed altre testimonianze relative all’antichissima arte della tessitura, tra cui dimostrazioni pratiche di utilizzo di un tradizionale telaio;
- “Marc Chagall tra Realtà e Surrealtà”: una galleria di dipinti, acqueforti e litografie del pittore russo, naturalizzato francese, dalla quale traspaiono le principali tematiche della sua lunga carriera, dalla fede ebraica ai progetti avanguardistici per grandi opere pubbliche. L’allestimento, patrocinato dal Comune di Otranto, è visitabile sino al 5 novembre.
Di seguito, invece, un breve riepilogo delle mostre e degli eventi in corso già menzionati nel nostro precedente numero:
- “Caravaggio e il suo tempo”, allestita presso il Castello Normanno-Svevo di Mesagne (BR) e aperta sino all’8 dicembre;
- “Xylella Studies”, al Museo Sigismondo Castromediano di Lecce, aperta sino al 10 settembre;
- “I Balocchi”, mostra sui giocattoli della famiglia Marzadori, visitabile sino al 5 novembre alla Torre Matta di Otranto (LE);
- “Oliviero Toscani. Professione fotografo”, visitabile sino al 26 agosto al Castello Carlo V di Monopoli (BA);
- “Antonio Ligabue”, mostra dedicata al noto artista italiano del XX secolo, aperta sino al 29 ottobre al Castello Aragonese di Conversano (BA);
- “Concorso di Ceramica Contemporanea Mediterranea” al Castello Episcopio di Grottaglie sino al 10 settembre;
- “Realismo Capitalista” di Banksy presso lo Spazio Mura Urbiche di Lecce sino al 30 settembre;
- “Banksy a Vieste” al Museo Civico Archeologico Michele Petrone sino al 17 settembre;
- “Festival della Valle d’Itria”, 49esima edizione della rinomata manifestazione musicale a Martina Franca (TA), in corso sino al 6 agosto.
MILANO
A Milano, tra le mostre in corso, poniamo in evidenza questa settimana l’allestimento di Palazzo Reale dal titolo “Mario Dondero. La libertà e l’impegno”. La retrospettiva, dedicata al fotoreporter meneghino scomparso nel 2015 e visitabile sino al 6 settembre, propone un excursus delle sue opere più significative: dai primi scatti in Portogallo risalenti agli anni Cinquanta ai ritratti di personaggi famosi, come Pier Paolo Pasolini, sino alle immagini di guerra di Kabul dei primi anni Duemila.
Nell’ambito della rassegna Sere FAI d’Estate 2023, segnaliamo due aperture serali straordinarie, per le date del 31 luglio e del 3 agosto, della Palazzina Appiani di Parco Sempione, elegante struttura di gusto neoclassico che potrà essere meglio conosciuta partecipando a speciali visite guidate.
Lunedì 31 luglio, invece, al Castello Sforzesco, nell’ambito della rassegna Estate al Castello 2023, si terrà lo spettacolo Shakespeare in Blues, a cura dell’attore Davide Lorenzo Palla e del compositore blues Folco Orselli. Protagonista dello show è il celebre drammaturgo inglese, catapultato nel XXI secolo: sbarcato all’aeroporto di Malpensa, viene derubato dei suoi testi e perde completamente la memoria in seguito ad una brusca caduta. Da qui ha inizio il suo vagare per Milano, alla ricerca di un’identità dimenticata e di cose e personaggi che possano ricordargli le sue opere.
Anche per il capoluogo lombardo vi riepiloghiamo in sintesi mostre e manifestazioni già indicate in precedenza:
- “Futurliberty” al Museo Novecento e Palazzo Morando sino al 3 settembre;
- “Cina – La nuova frontiera dell’arte” sino all’8 ottobrealla Fabbrica del Vapore;
- “Leonardo3” alla Galleria Vittorio Emanuele II sino al 31 dicembre;
- “Squali e abissi” alla Stazione Centrale fino al 6 agosto;
- “XHIXHA – La Reggia allo specchio” al Palazzo Reale sino al 3 settembre
TORINO
A Torino presso il CAMERA, Centro Italiano per la Fotografia, vi segnaliamo sino all’8 ottobre la mostra “Dorothea Lange. Racconti di vita e lavoro”. In esposizione un ricco corpus di scatti dell’artista statunitense (tra questi la celebre Migrant Mother), concentrati perlopiù tra gli anni Trenta e Quaranta del secolo scorso e dedicati ad importanti tematiche quali l’immigrazione, la discriminazione razziale e la povertà.
Tra le rassegne vi segnaliamo lo svolgimento di Estate Reale 2023. Tre le sezioni della kermesse che si protrarrà quest’anno sino al 31 ottobre: Notti Sonore, con le esibizioni musicali serali di oltre 180 artisti, dislocate tra i Musei ed i Giardini Reali; Torino Crocevia di Sonorità, concerti di musica da camera e jazz presso il Teatro Romano, a cura del Conservatorio Statale Giuseppe Verdi; Favole in Forma Sonata, con la rappresentazione, sempre al Teatro Romano, di opere di Beethoven, Rossini e Mozart.
Anche qui, vi ricordiamo in sintesi mostre e rassegne già indicate nel precedente numero:
- “BUDDHA10” al Museo di Arte Orientale sino al 3 settembre;
- “The world of Banksy” alla Stazione di Porta Nuova fino al 3 settembre;
- “Senza Tempo” di Mimmo Jodice alle Gallerie d’Italia sino al 7 gennaio 2024;
- “Scultura – Viaggio al termine della statuaria” visitabile alla Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea sino al 10 settembre;
- “Bizantini. Luoghi, simboli e comunità di un impero millenario” e “In Cammino”, entrambe a Palazzo Madama e visitabili rispettivamente sino al 28 agosto ed al 10 ottobre
- “Dinosaurs live” al PalaVela sino al 24 settembre;
- “IRREALIZZATI- Progetti tra utopia e realtà” al MAUTO, il Museo dell’Automobile, sino al 10 settembre;
VENEZIA
Per questa settimana, vi segnaliamo in Laguna, al Palazzo Grassi, la mostra “CHRONORAMA. Tesori fotografici del 20° secolo”. Esposte al suo interno, fino al 7 gennaio 2024, più di 400 tra fotografie ed illustrazioni estrapolate da celebri riviste dell’editore Condè Nast, come Vogue, Vanity e Glamour, dedicate a particolari personaggi ed eventi di cronaca del Novecento.
Altra mostra da segnare in agenda, per gli appassionati di arte contemporanea, è “Rivoluzione Vedova”. Il M9 – Museo del Novecento offre alla visione del pubblico, sino al 26 novembre, alcuni lavori eseguiti dal maestro veneziano, appartenente al movimento anti-novecentista Corrente e co-fondatore della Nuova Secessione Italiana. In esposizione, tra quelli maggiormente connotati da un valore storico e politico, “Diario partigiano”, “Diario di Corea” e “Praga 1968”.
Di seguito, il riepilogo delle altre mostre e rassegne già citate nel precedente numero:
- “ 18esima Mostra Internazionale d’Architettura” sino al 26 novembre;
- “Vetro boemo: i grandi maestri” all’Isola di S. Giorgio sino al 26 novembre;
- “Tutankhamon – 100 anni di misteri” a Palazzo Zaguri sino al 31 ottobre;
- “Imago Iustitiae” al Museo Correr sino al 3 settembre;
- “Da Vivarini a Tiepolo” alla Galleria dell’Accademia sino al 1 ottobre
FIRENZE
A Firenze, per questa settimana, vi suggeriamo una visita a due interessanti mostre allestite alla Galleria degli Uffizi:
- “Pecunia non olet. I banchieri di Roma antica”: sino al 17 settembre, nelle nuove sale aperte al pianterreno, si può visualizzare un’interessante ricostruzione della storia economico-finanziaria di Roma, partendo dalle sue fasi pre-monetarie sino alla crisi della seconda metà del II secolo d.C. Attraverso monete, rilievi e speciali reperti (ad esempio le tessere nummularie), i visitatori avranno altresì modo di conoscere storie riguardanti tipiche figure professionali di questo mondo, come gli argentarii ed i coactores;
- “Riviste. La cultura in Italia nel primo ‘900”: l’allestimento, visitabile sino al 17 settembre, propone un viaggio alla scoperta delle correnti del pensiero intellettuale e filosofico nonché dei movimenti artistici e letterari che si svilupparono sulla scena italiana nel primo quarto del XX secolo. Il tutto attraverso più di 250 pezzi, rappresentati da prime pagine di riviste e quotidiani posti in relazione con dipinti, illustrazioni e sculture dell’epoca.
Segnaliamo, inoltre, nell’ambito della recente riapertura del Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti, la mostra “Germana Marucelli (1905-1983). Una visionaria alle origini del Made in Italy”. Visitabile sino al 24 settembre, l’allestimento è un omaggio alla celebre stilista fiorentina, il cui atelier, progettato da Paolo Scheggi nel 1964, viene qui suggestivamente riproposto. Il corpus espositivo, formato da circa 150 abiti da lei ideati nei decenni a cavallo della metà del Novecento, documenta la nascita di un brand tuttora tra i più importanti ed apprezzati al mondo.
Infine, sempre per quanto concerne Firenze e dintorni, vi riproponiamo in sintesi mostre ed eventi tuttora in corso e già citati nel precedente numero:
- “Apriti Cinema”, rassegna cinematografica presso i Cortili degli Uffizi sino al 7 agosto;
- “Lisetta Carmi – Suonare Forte” a Villa Bardini sino all’8 ottobre. Sempre qui, ricordiamo la rassegna di film all’aperto “Cinema in villa”, in corso sino al 27 agosto;
- “Lucio Fontana. L’origine du monde” al Museo Novecento sino al 13 settembre;
“Il disegno anatomico di Leonardo al tempo del Salvator Mundi” al Museo Leonardiano di Vinci sino al 23 settembre