Swarovski Cristal Aerospace, Museo dell’Automobile di Torino – Foto: Giorgio Manusakis

Eccoci giunti alla nostra consueta rubrica sugli eventi culturali della settimana. Di seguito la proposta di Naos dal 5 all’11 agosto 2023.

NAPOLI E CAMPANIA

A Napoli, tra le mostre da segnare in agenda vi segnaliamo l’allestimento del Goethe Institut “Poesia, forma e traduzione”. In quello che appare come una sorta di laboratorio didattico, vengono proposti lavori di analisi, da parte di un gruppo di studenti dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, su alcuni testi dei poeti tedeschi contemporanei Daniela Seel e Nico Bleutge. La mostra, visitabile sino al 30 settembre, è l’esito di un progetto di sperimentazione editoriale che fornisce una peculiare interpretazione del concetto di traduzione in cui si uniscono sonorità inaudite e design. 

Questi, invece, gli allestimenti già indicati nei precedenti numeri ed ancora visitabili in questa settimana nel capoluogo partenopeo:

  • “Alessandro Magno e l’Oriente”, “Picasso e l’antico” e “Ri-tratti d’azzurro”, visitabili tutte e tre al Mann rispettivamente sino al 27 agosto, 28 agosto e 15 settembre;
  • “Paladino – I 104 disegni di Pulcinella” al Palazzo Reale sino al 3 ottobre;
  • “I D’Avalos – Nel segno del potere” al Palazzo Carafa sino al 29 settembre;
  • “HOSTIA- Pier Paolo Pasolini” al Maschio Angioino sino al 27 agosto;
  • “Van Gogh Experience” alla Chiesa di S. Potito sino al 13 agosto;
  • “O’ miracolo” alla Basilica di S. Paolo Maggiore sino al 14 settembre;
  • “Mario Schifano – Il nuovo immaginario” alle Gallerie d’Italia di via Toledo sino al 29 ottobre.

Tra le manifestazioni culturali, oltre a Brividi d’Estate, che terminerà domenica 6 agosto con “Il giorno dei morti” di Maurizio De Giovanni, ed Estate a Corte, sino al 5 settembre, si aggiunge questa settimana la kermesse “Restate a Napoli”. Giunta alla sua terza edizione, la rassegna, organizzata dal Comune di Napoli e diretta dall’attore Lello Arena, offrirà dal 9 al 16 agosto, nella stupenda cornice di Piazza del Plebiscito, una serie di eventi serali per coloro che resteranno in città nel periodo a ridosso del Ferragosto. Si comincia mercoledì 9 con lo spettacolo “Il mondo degli invisibili”, dedicato ai compianti magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, e lo show “Tour 2000/3000” di Nino Frassica e Los Plaggers Band. Giovedì 10 spazio alle esibizioni di Giovanni Block & Masnada e di Paolo Caiazzo con “Terroni si nasce” mentre venerdì 11 sarà la volta della folk-rock band Foja, insieme al cantante reggae Valerio Jovine, e della band Kiwi-Cave.

Nel territorio della Città Metropolitana segnaliamo a Pozzuoli, dal 10 agosto, la rassegna “Pozzuoli Terra del Mito”. In programma, nella location di Villa Avellino, sette concerti gratuiti di artisti molto noti nel panorama musicale campano. Primo appuntamento, giovedì 10, con il concerto di Eugenio Bennato.

Di seguito, invece, le mostre e gli altri appuntamenti già indicati nel precedente numero:

  • “Materia – Il legno che non bruciò ad Ercolano” alla Reggia di Portici sino al 31 dicembre;
  • “Il cinema di Mimmo Paladino” a Villa Campolieto di Ercolano sino al 17 settembre;
  • “Life, Pop and Rock” presso Villa Fiorentino a Sorrento sino al 15 ottobre;
  •  “Il cinema indimenticabile” alla Fonderia Righetti di Villa Bruno a S. Giorgio a Cremano sino al 10 agosto;
  • “I Venerdì di Ercolano”, aperture serali straordinarie del Parco Archeologico di Ercolano ogni venerdì sino al 24 agosto;
  • “Sui sentieri degli dei – Festival dell’Alta Costiera Amalfitana” ad Agerola sino al 5 settembre.

Ad Avellino, al Museo Irpino, articolato tra il Palazzo della Cultura ed il Complesso Monumentale Carcere Borbonico, è in corso di svolgimento sino al 25 agosto, dal martedì al venerdì, la rassegna “Mattine al Museo”, che prevede laboratori creativi, giochi e visite guidate per i più piccini. Due, nello specifico, le proposte tematiche per l’edizione 2023 dell’evento: la prima, per la fascia dì età 7-11 anni, con attività incentrate perlopiù sulla storia e sull’archeologia; la seconda, per la fascia 12-16 anni, con laboratori dedicati alla sperimentazione scientifico-tecnologica.

Sempre nel capoluogo irpino, prosegue anche questa settimana l’Avellino Summer Festival 2023. Da segnalare, in particolar modo, gli spettacoli di frazione Picarelli, con il concerto di Michele Zarrillo sabato 5 agosto e lo spettacolo di Eugenio Corsi e Simone Schettino domenica 6 agosto.

In provincia di Salerno, alla mostra sugli Etruschi presso il Museo Archeologico di Pontecagnano, aperta sino al 10 dicembre, si aggiunge dal 4 agosto al Parco Archeologico di Elea-Velia un’interessante nuova esposizione intitolata “Elea- La rinascita”. Al suo interno è possibile ammirare, sino al 30 aprile 2024, straordinari reperti venuti alla luce durante le recenti indagini presso l’Acropoli dell’antica polis magno-greca. Tra questi emergono, in particolare, alcune armi di fattura greca ed italica che sembrano comprovare la tesi, riportata da Erodoto, di una fuga dei primi coloni fondatori dalla città di Focea, in Asia Minore, invasa nel VI secolo a.C. dai Persiani.

Riguardo alle rassegne, sempre rimanendo in provincia di Salerno ma spostandoci stavolta in Costiera Amalfitana, il Ravello Festival giunge questa settimana nel suo momento clou. Oltre alla Maratona Chopin, che proseguirà anche nelle giornate di sabato 5 e domenica 6 agosto, vi ricordiamo il suggestivo “concerto dell’alba” di venerdì 11 agosto alle ore 5,30 al Belvedere di Villa Rufolo. A cura dell’Orchestra Filarmonica G. Verdi di Salerno, l’evento vedrà l’esecuzione di brani di Mendelssohn, Smetana, Rossini e Beethoven.

Infine, oltre alla manifestazione di Campagna, “A Chiena”, che si svolgerà ogni domenica sino alla metà di agosto, vi segnaliamo sino al 19 agosto la rassegna “Musica e Parole 2023”, che prevede concerti serali nelle stupende cornici degli scavi archeologici di Paestum e Velia. Mercoledì 9 agosto al Tempio di Nettuno di Paestum si esibirà la cantante israeliana Noa insieme al Trio Special Guest Solis String Quartet.

ROMA

Di seguito la nostra proposta settimanale inerente a Roma e dintorni

Mostre

“Sembra vivo”

Fino all’8 ottobre a Palazzo Bonaparte di Roma si può visitare la mostra dedicata alla scultura iperrealista, “Sembra vivo”, in cui sono esposte 43 mega-installazioni dei più grandi artisti contemporanei. Le sculture riproducono la realtà fin nei minimi dettagli tanto che è difficile distinguere un corpo vero da un’opera d’arte. Tra gli artisti vi sono importanti protagonisti a livello internazionale: da Maurizio Cattelan (presente con opere iconiche quali i piccioni dell’installazione “Ghosts” o la famosa “banana”) a Ron Muech, George Segal, Carole Feuerman, Duane Hanson e molti altri ancora.

“Abbracci”, la mostra a cura di Pavel Zoubok    

Fino al 16 settembre, a piazza San Giovanni in Laterano, Pavel Zoubok presenta “Abbracci”, con nuove e recenti sculture di Ezio Cicciarella e del duo di artisti Venske e Spanle. I tre artisti hanno sempre utilizzato la pietra per le loro creazioni in quanto materiale duraturo e legato alla tradizione italiana.

Teatro

La Traviata di Giuseppe Verdi

Al Teatro delle Terme di Caracalla, fino al 9 agosto, è di scena La Traviata. Per il capolavoro di Verdi, il regista si ispira agli anni de “La dolce vita” di Fellini: la storia di Violetta Valéry si intreccia con quella delle icone del cinema di un tempo, gettate nel vortice della società divoratrice dello star system

 Concerti

 Star Wishes Night

In onore della notte di San Lorenzo, il 10 agosto al Teatro in Stalla, nella campagna di Ostia Antica e perciò ideale per osservare la volta stellata, un gruppo di musicisti di eccellenza proporrà sonorità ispirate a musica Ambient, Space Jazz, Kosmische, Minimal, World, Fusion, senza confini e soluzione di continuità, alla ricerca di armonie oniriche e alchimie inaspettate.

 James Senese alla Casa del Jazz

Il 5 agosto il grande musicista napoletano, che nella sua lunga carriera ha collaborato con Mario Musella, Napoli Centrale, Franco Del Prete e l’indimenticabile amico Pino Daniele, si esibisce nella prestigiosa cornice della Casa del Jazz nei pressi della Porta Ardeatina di Roma.

L’orchestra di Piazza Vittorio

Per l’ultima serata della rassegna I concerti nel parco alla casa del Jazz, il 6 agosto il palco è dell’Orchestra di Piazza Vittorio. Il gruppo propone lo spettacolo “Dancefloor” dedicato al ballo, al ritmo e alla musica che supera i generi, gli stili e le nazioni, per raccontare la storia dell’Orchestra di Piazza Vittorio, l’ensemble multietnico fondato nel 2002 con l’idea di creare un’orchestra stabile di musicisti provenienti da diversi paesi e culture.

PUGLIA

Come novità per questa settimana in Puglia vi segnaliamo una mostra al Museo del Territorio di Alberobello (BA), dal titolo “Frida Kahlo. Una vita per immagini” ed aperta sino all’8 ottobre. In esposizione un gruppo di scatti realizzati dal padre dell’artista messicana, Guillermo, e da altri artisti del primo Novecento che hanno visto in lei una figura-simbolo dell’emancipazione femminile a livello mondiale. Presenti nella mostra anche alcune opere della pittrice particolarmente dense di valore autobiografico.

A Bari, invece, al Museo Civico è visitabile sino al 3 settembre la mostra “Raffaella Carrà. Icona dell’arte”, che propone una serie di lavori, come fumetti, grafiche e murales, dedicati alla nota show-girl bolognese scomparsa circa due anni fa.

In provincia di Lecce, segnaliamo lo svolgimento della 26esima edizione del Festival itinerante Notte della Taranta, rassegna di musica, teatro e danza popolari che coinvolgerà sino al 26 agosto diversi centri del territorio salentino. Tema di fondo della manifestazione di quest’anno è l’identità: una scelta, da parte del comitato organizzatore, che intende omaggiare lo scrittore Italo Calvino, di cui ricorrono i 100 anni dalla morte e che a tale valore diede risalto nel suo libro “Le civiltà delle macchine”.

Segnaliamo, inoltre, sempre tra le kermesse pugliesi, il “Taranto Grand Tour”. In programma il 5 agosto ed ogni sabato di questo mese, dalle ore 10 sino a mezzanotte, visite guidate, tour in barca ed in Ape Calessino lungo le strade ed i vicoli del centro storico della città jonica. In tali date sarà possibile visitare, oltre al Museo Archeologico (Mar.Ta), il Castello Aragonese, il Museo Etnografico Majorano di Palazzo Pantaleo, il Museo medievale Maria D’Enghien, il Museo Diocesano ed il Centro Euromediterraneo del Mare e dei cetacei Ketos a Palazzo Amati.

Di seguito, un breve riepilogo delle mostre e rassegne già suggeritevi nel precedente numero:

  • “Caravaggio e il suo tempo”, allestita presso il Castello Normanno-Svevo di Mesagne (BR) e aperta sino all’8 dicembre;
  • “Xylella Studies”, al Museo Sigismondo Castromediano di Lecce, aperta sino al 10 settembre;
  • “I Balocchi”, mostra sui giocattoli della famiglia Marzadori, visitabile sino al 5 novembre alla Torre Matta di Otranto (LE);
  • “Oliviero Toscani. Professione fotografo”, visitabile sino al 26 agosto al Castello Carlo V di Monopoli (BA);
  • “Antonio Ligabue”, mostra dedicata al noto artista italiano del XX secolo, aperta sino al 29 ottobre al Castello Aragonese di Conversano (BA);
  • “Concorso di Ceramica Contemporanea Mediterranea” al Castello Episcopio di Grottaglie sino al 10 settembre;
  • “Realismo Capitalista” di Banksy presso lo Spazio Mura Urbiche di Lecce sino al 30 settembre;
  • “Banksy a Vieste” al Museo Civico Archeologico Michele Petrone sino al 17 settembre;
  • “Festival della Valle d’Itria”, 49esima edizione della rinomata manifestazione musicale a Martina Franca (TA), in corso sino al 6 agosto;
  • “100 – Sulle tracce di Italo Calvino nel Centenario della nascita”, allo spazio U Juse a Locorotondo (BA) sino al 31 agosto;
  • “Le anime del tessile”“Marc Chagall tra Realtà e Surrealtà”, entrambe al Castello Aragonese di Otranto (LE) sino al 5 novembre

MILANO

      A Milano, vi segnaliamo al Museo Diocesano Carlo Maria Martini la mostra “Robert Doisneau”, a cura di Gabriel Bauret, che raccoglie oltre 130 scatti in bianco e nero realizzati dal celebre fotoreporter e provenienti dal suo atelier di Montrouge. I visitatori potranno apprezzare sino al 15 ottobre le tematiche più care all’artista francese: da quelle sociali, quali il lavoro e la condanna della guerra, a quelle più intime, come l’amore e l’amicizia. A corredo delle immagini una video-intervista al curatore Bauret ed un segmento del film “Robert Doisneau, le rèvoltè du merveilleux”, realizzato dalla nipote del fotoreporter, Clementine Deroudille.

Alla Fabbrica del Vapore, invece, oltre alla mostra “Cina – La nuova frontiera dell’arte” apertasino all’8 ottobre, vi segnaliamo un’altra esposizione dal titolo “Sebastiao Salgado. Amazonia”. L’allestimento, visitabile sino al 19 novembre, raccoglie circa 200 fotografie dell’artista in cui vengono mostrati gli angoli meno noti della regione brasiliana ed i volti più espressivi dei suoi abitanti, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di una sua tutela.

Vi ricordiamo, inoltre, le seguenti mostre e manifestazioni già indicate in precedenza:

  • “Futurliberty” al Museo Novecento e Palazzo Morando sino al 3 settembre;
  • “Leonardo3” alla Galleria Vittorio Emanuele II sino al 31 dicembre;
  •  “Squali e abissi” alla Stazione Centrale fino al 6 agosto;
  • “XHIXHA – La Reggia allo specchio” e “Mario Dondero. La libertà e l’impegno”, entrambe a Palazzo Reale rispettivamente sino al 3 ed al 6 settembre

TORINO

     A Torino è visitabile sino al 1 ottobre allo spazio Flashback Habitat la mostra “Torino Jam Session – Energiche e liberatorie ibridazioni nell’arte”. A cura di Alessandro Bulgini e di un gruppo di artisti locali attivi sin dagli ultimi decenni del Novecento, l’esposizione offre una sessantina di lavori sperimentali pervasi da una sorta di ritmo musicale, i quali, pertanto, hanno lo scopo di fornire una lettura innovativa dell’attuale realtà sociale.

Di seguito l’elenco delle mostre e degli eventi già indicati nel precedente numero:

  • “BUDDHA10” al Museo di Arte Orientale sino al 3 settembre;
  • “The world of Banksy” alla Stazione di Porta Nuova fino al 3 settembre;
  •  “Senza Tempo” di Mimmo Jodice alle Gallerie d’Italia sino al 7 gennaio 2024;
  • “Scultura – Viaggio al termine della statuaria” visitabile alla Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea sino al 10 settembre;
  •  “Bizantini. Luoghi, simboli e comunità di un impero millenario” e  “In Cammino”, entrambe a Palazzo Madama e visitabili rispettivamente sino al 28 agosto ed al 10 ottobre;
  • “Dinosaurs live” al PalaVela sino al 24 settembre;
  • “IRREALIZZATI- Progetti tra utopia e realtà” al MAUTO, il Museo dell’Automobile, sino al 10 settembre;
  • Dorothea Lange. Racconti di vita e lavoro” al CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia sino all’8 ottobre;
  • “Estate Reale 2023”, rassegna musicale sino al 31 ottobre

VENEZIA

In Laguna, per gli appassionati di arte contemporanea segnaliamo alla Collezione Guggenheim di Palazzo Venier dei Leoni, sino al 18 settembre, la mostra “Edmondo Bacci. L’energia della luce”, che offre una carrellata di circa 80 opere dell’autore veneziano che fu nel 1953 tra i firmatari del manifesto dello Spazialismo. I lavori in esposizione, tra design e pittura, illustrano al meglio la sua poetica volta a disintegrare i volumi e al contempo ad esaltare la forza dei colori.

Al Museo del Settecento Veneziano Ca’ Rezzonico, sino al 25 settembre, è possibile visitare la mostra “Lino Tagliapietra. L’origine del viaggio”. In esposizione una ventina di installazioni scultoree dell’artista in cui si esalta l’utilizzo del vetro mediante tecniche di lavorazione muranesi, come la filigrana, l’incalmo e la doppia soffiatura.

Queste, invece, le mostre e le rassegne già indicate nel precedente numero:

  • “ 18esima Mostra Internazionale d’Architettura” sino al 26 novembre;
  • “Vetro boemo: i grandi maestri” all’Isola di S. Giorgio sino al 26 novembre;
  •  “Tutankhamon – 100 anni di misteri” a Palazzo Zaguri sino al 31 ottobre;
  • “Imago Iustitiae” al Museo Correr sino al 3 settembre;
  • “Da Vivarini a Tiepolo” alla Galleria dell’Accademia sino al 1 ottobre
  • “CHRONORAMA. Tesori fotografici del 20° secolo” a Palazzo Grassi sino al 7 gennaio 2024;
  • “Rivoluzione Vedova” al Museo del Novecento sino al 26 novembre

FIRENZE

Al Palazzo Strozzi di Firenze segnaliamo sino al 3 settembre la mostra “Yan Pei-Ming. Pittore di storie”. In esposizione, a cura di Arturo Galansino, oltre 30 opere dell’artista franco-cinese in cui si fondono immagini e contenuti provenienti sia da esperienze personali che da un repertorio culturale orientale e occidentale.

Al Forte Belvedere sino all’8 ottobre si potrà visitare la personale di Nico Vascellari intitolata “Melma”. La mostra, che si sposterà successivamente in altre location cittadine, come Piazza della Signoria e Palazzo Vecchio, accoglie i lavori più significativi dell’artista, nei quali si esprime una dialettica tra uomo e natura e si colgono riferimenti alle dimensioni del folklore e dell’estetica underground.

Di seguito, invece, mostre ed eventi già riportati nel precedente numero:

  • Pecunia non olet. I banchieri di Roma antica” e “Riviste. La cultura in Italia nel primo ‘900”, entrambe alla Galleria degli Uffizi sino al 17 settembre;
  • “Germana Marucelli (1905-1983). Una visionaria alle origini del Made in Italy” al Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti sino al 24 settembre;
  • “Apriti Cinema”, rassegna cinematografica presso i Cortili degli Uffizi sino al 7 agosto;
  • “Lisetta Carmi – Suonare Forte” a Villa Bardini sino all’8 ottobre. Sempre qui, ricordiamo la rassegna di film all’aperto “Cinema in villa”, in corso sino al 27 agosto;
  • “Lucio Fontana. L’origine du monde” al Museo Novecento sino al 13 settembre;
  • “Il disegno anatomico di Leonardo al tempo del Salvator Mundi” al Museo Leonardiano di Vinci sino al 23 settembre

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *