Ritorna anche in questo numero l’appuntamento con la rubrica sugli eventi della settimana. Di seguito la nostra proposta dal 12 al 18 agosto, con uno sguardo anche agli spettacoli ed alle manifestazioni che si svolgeranno a Ferragosto.

NAPOLI E CAMPANIA

Per questa settimana vi suggeriamo di visitare un’altra interessante mostra di arte contemporanea, a cura di Tiziana Tafuri e dal titolo “In the mood for change”. Allestita presso la Shazar Gallery di via Pasquale Scura ed aperta sino all’8 settembre, l’esposizione illustra la speciale poetica dell’artista napoletana, trasferitasi per lavoro a Barcellona, sulle cui tele la tecnica del collage riesce a vivificare e a dare un significato a semplici brandelli di riviste, che diventano così occhi, sguardi e volti.

Anche in questa settimana centrale di agosto saranno aperte e visitabili le seguenti mostre già indicate nei nostri precedenti numeri:

  • “Alessandro Magno e l’Oriente”, “Picasso e l’antico” e “Ri-tratti d’azzurro”, visitabili tutte e tre al Mann rispettivamente sino al 27 agosto, 28 agosto e 15 settembre;
  • “Paladino – I 104 disegni di Pulcinella” al Palazzo Reale sino al 3 ottobre;
  • “I D’Avalos – Nel segno del potere” al Palazzo Carafa sino al 29 settembre;
  • “HOSTIA – Pier Paolo Pasolini” al Maschio Angioino sino al 27 agosto;
  • “O’ miracolo” alla Basilica di S. Paolo Maggiore sino al 14 settembre;
  • “Mario Schifano – Il nuovo immaginario” alle Gallerie d’Italia di via Toledo sino al 29 ottobre;
  • “Poesia, forma e traduzione”, al Goethe Institut sino al 30 settembre

Tra le rassegne cittadine giunge questa settimana nella sua fase clou la kermesse “Restate a Napoli” con i seguenti appuntamenti che avranno sempre luogo nella stupenda location di Piazza del Plebiscito: sabato 12 agosto concerto di Carola Moccia, in arte LA NINA, insieme a Clementino e Big Mama; domenica 13, spettacolo comico dell’attrice Rosalia Porcaro; lunedì 14 concerto di Maria Nazionale; martedì 15 spettacolo inedito di Roberto Colella che vedrà la partecipazione straordinaria del direttore artistico della manifestazione, Lello Arena. Ultimo appuntamento mercoledì 16 agosto con lo show del comico partenopeo Vincenzo Comunale.

Proseguirà, invece, fino al 5 settembre presso la Fondazione FOQUS dei Quartieri Spagnoli la rassegna di cinema all’aperto “Estate a Corte”.

Nel territorio della Città Metropolitana, entra nel vivo la manifestazione musicale “Pozzuoli Terra del Mito”, i cui eventi, ad ingresso gratuito, si svolgeranno sempre a Villa Avellino. In programma sabato 12 il concerto di Ciccio Merolla; lunedì 14 agosto sarà la volta di Pietra Montecorvino mentre il 16 agosto è prevista l’esibizione del cantante napoletano Tony Tammaro.

Queste, invece, le altre mostre e rassegne relative alla provincia di Napoli e già citate in precedenza:

  • “Materia – Il legno che non bruciò ad Ercolano” alla Reggia di Portici sino al 31 dicembre;
  • “Il cinema di Mimmo Paladino” a Villa Campolieto di Ercolano sino al 17 settembre;
  • “Life, Pop and Rock” presso Villa Fiorentino a Sorrento sino al 15 ottobre;
  • “I Venerdì di Ercolano”, aperture serali straordinarie del Parco Archeologico di Ercolano ogni venerdì sino al 24 agosto;
  • “Sui sentieri degli dei – Festival dell’Alta Costiera Amalfitana” ad Agerola sino al 5 settembre.

In provincia di Caserta, al Centro Commerciale Jambo di Trentola Ducenta, segnaliamo una mostra dal titolo “La storia di 25 anni di attività di Agrorinasce nella valorizzazione dei beni confiscati”. L’esposizione itinerante, che sarà qui visitabile fino al 1 settembre, illustra nel dettaglio il lavoro svolto in un quarto di secolo di vita da questa associazione, operante soprattutto tra Casal di Principe e la Terra di Lavoro, per restituire dignità ed utilità a circa 200 strutture sottratte alla criminalità organizzata.

Per la serata del 14 agosto, invece, nel Borgo medievale di Casertavecchia è in programma la manifestazione “Concerti di una notte di mezza estate”, a cura dell’Associazione Anna Jervolino, dell’Orchestra da Camera di Caserta e dell’associazione ‘Un Borgo di Libri’. Dalle 19 alle 24, si attenderà l’arrivo del Ferragosto ascoltando colonne sonore di celebri film nonché brani di musica classica e popolare.

Ad Avellino continua a svolgersi la rassegna “Mattine al Museo” presso il Museo Irpino, che prevede, dal martedì al venerdì festivi esclusi, sino al 25 agosto attività e laboratori per i più piccoli. Nell’ambito, invece, dell’”Avellino Summer Festival”,grande attesa per il mega concerto del 16 agosto in Piazza Libertà in cui si esibiranno, tra i vari artisti, Tananai, Achille Lauro e Gaia.

In provincia di Salerno, anche a Ferragosto sarà possibile visitare le due mostre già indicate nei precedenti nostri numeri, ovvero “Per terra e per mare. Gli Etruschi di frontiera tra mobilità e integrazione” al Museo Archeologico di Pontecagnano sino al 10 dicembre ed “Elea – La Rinascita” al Parco Archeologico di Velia sino al 30 aprile 2024.

Tra gli eventi, invece, ne segnaliamo ad Agropoli alcuni patrocinati dall’amministrazione comunale, come “Il falò di Ferragosto”, previsto la sera del 14 agosto, e la rievocazione storica “Il duca D’Aragona in visita al Castello di Agropoli” che si terrà lungo le strade limitrofe al fortilizio dominante la cittadina cilentana nella serata di venerdì 18 agosto. A Campagna si conclude il 16 agosto la rassegna “A Chiena” che si arricchirà in questa data con l’evento di mezzanotte, in cui l’intero paese sarà allagato in uno scenario assolutamente suggestivo.

Nell’ambito della già indicata rassegna “Musica e Parole 2023”, segnaliamo il 18 agosto, presso il Tempio di Nettuno di Paestum, il concerto di Ron mentre al Parco Archeologico di Velia ricordiamo l’esibizione di Mario Biondi il 13 agosto, e lo spettacolo-omaggio ad Ennio Morricone dell’Ensemble Symphony Orchestra il 17 agosto.

ROMA

Di seguito la nostra proposta di eventi culturali riguardante la Capitale.

Mostre

“Bronzo & Oro”

Fino al 1 ottobre al VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia – apre al pubblico la mostra “Bronzo & Oro. Roma, Papa Innocenzo III: racconto immersivo di un capolavoro” centrata sulla Lunetta della Nicchia dei Palli, uno straordinario manufatto di oreficeria medievale in bronzo dorato e, insieme, anche la più importante opera d’arte superstite connessa alla figura di papa Innocenzo III (1198-1216). La Lunetta è il fulcro intorno a cui “Bronzo & Oro” intende ricostruire e narrare la figura di Innocenzo III, un papa capace di condizionare l’intero Medioevo.

“Tecnologie Urbane”

La mostra, al Palazzo Merulana dall’8 giugno al 3 settembre 2023, si interroga sulle relazioni tra lo sviluppo metropolitano e le tecnologie nel corso del tempo, attraverso le arti visive, portando avanti l’indagine da 5 diverse visuali: la memoria, la street art, il punto di vista sociale, la tecnologia e l’ispirazione. 

Teatro

Teatro Tor Bella Monaca

La comicità approda sul palco del TBM con “Come far la franca” sabato 12 agosto, di e con Mirco Sassoli accompagnato dalle musiche dal vivo di Lorenzo Bachini: un omaggio a Franca Valeri e ai suoi dissacranti personaggi. In prima nazionale, domenica 13 agosto, “Aulularia” da “L’avaro” di Plauto. Con la versione di Roberto Lerici e la regia di Carlo Emilio Lerici, va in scena una briosa commedia risultato di un fantastico lavoro di tessitura: arguzie, doppi sensi e tante risate. 

Rassegne

Lungo il Tevere…Roma 2023

Fino al 27 agosto, sul ponte Sublicio, una manifestazione che è un tuffo fra storia, cultura, divertimento e svago. I visitatori potranno passeggiare lungo un percorso di mostre fotografiche e cinematografiche, esposizioni, citazioni letterarie e musicali. Presenti inoltre numerosi stand di artigianato, oggettistica, antiquariato e curiosità, insieme a vari punti ristoro.

Sotto l’Angelo di Castello

È la terza edizione della rassegna organizzata a Castel Sant’Angelo, fino al 21 settembre, per serate di danza, musica e spettacolo, oltre a molti progetti site-specific che metteranno in relazione e dialogo il luogo e la sua storia con la creazione contemporanea.

PUGLIA

In Puglia, nell’ambito del “Festival Itinerante Notte della Taranta”, che si concluderà il prossimo 26 agosto, segnaliamo al Palazzo Marchesale Castriota di Melpignano (LE) la mostra “Vertigini e vibrazioni del XXI secolo: l’arte per arrivare al benessere”. L’esposizione, aperta sino al 24 agosto, propone una settantina di opere di artisti legati alla Patty’s Art Gallery i quali mirano, con le loro produzioni incentrate sulla valorizzazione delle tradizioni locali, a ridare quella stabilità interiore che spesso manca all’umanità di oggi.

Sempre in provincia di Lecce, al Castello Acquaviva di Nardò è allestita la personale del pittore e scultore leccese Vittorio Tapparini, dal titolo “R-Evolucion”. I lavori dell’artista, visibili sino al 31 agosto, spaziano dall’esaltazione del colore, allegoria della pace, ai temi del viaggio (anche in Vespa) e della tutela del mare e dell’ambiente.

Tra le novità, nell’ambito delle rassegne culturali, segnaliamo al Parco Archeologico di S. Maria d’Agnano di Ostuni (BR) il Teatro Madre Festival 2023. Giunta alla sua sesta edizione, la kermesse propone sino al 20 agosto un ampio ventaglio di spettacoli musicali e teatrali così come laboratori pomeridiani e visite guidate che consentiranno ai più piccini di conoscere la storia di Delia, una donna del Paleolitico Superiore vissuta circa 28.000 anni fa, i cui resti furono rinvenuti dal prof. Donato Coppola nel 1991 in una grotta, oggi inglobata nel parco archeologico, insieme a quelli del figlioletto di 8 mesi ancora in grembo.

Di seguito, mostre e rassegne pugliesi già riportate nei precedenti numeri e ancora in corso:

  • “Caravaggio e il suo tempo”, allestita presso il Castello Normanno-Svevo di Mesagne (BR) e aperta sino all’8 dicembre;
  • “Xylella Studies”, al Museo Sigismondo Castromediano di Lecce, aperta sino al 10 settembre;
  • “I Balocchi”, mostra sui giocattoli della famiglia Marzadori, visitabile sino al 5 novembre alla Torre Matta di Otranto (LE);
  • “Oliviero Toscani. Professione fotografo”, visitabile sino al 26 agosto al Castello Carlo V di Monopoli (BA);
  • “Antonio Ligabue”, mostra dedicata al noto artista italiano del XX secolo, aperta sino al 29 ottobre al Castello Aragonese di Conversano (BA);
  • “Concorso di Ceramica Contemporanea Mediterranea” al Castello Episcopio di Grottaglie sino al 10 settembre;
  • “Realismo Capitalista” di Banksy presso lo Spazio Mura Urbiche di Lecce sino al 30 settembre;
  • “Banksy a Vieste” al Museo Civico Archeologico Michele Petrone sino al 17 settembre;
  • “Raffaella Carrà. Icona dell’arte” al Museo Civico di Bari sino al 3 settembre;
  • “100 – Sulle tracce di Italo Calvino nel Centenario della nascita”, allo spazio U Juse a Locorotondo (BA) sino al 31 agosto;
  • “Le anime del tessile” e “Marc Chagall tra Realtà e Surrealtà”, entrambe al Castello Aragonese di Otranto (LE) sino al 5 novembre;
  •  “Frida Kahlo. Una vita per immagini”, al Museo del Territorio di Alberobello (BA) sino all’8 ottobre;
  • “Taranto Grand Tour”, visite guidate ed altri eventi culturali che si svolgeranno ogni sabato di agosto nel centro storico della città jonica

MILANO

Per coloro che resteranno a Milano in questa settimana segnaliamo, tra le mostre, al Palazzo Reale l’allestimento “Oltre la soglia. Leandro Erlich”. In esposizione sino al 4 ottobre le più originali creazioni dell’artista contemporaneo, tra cui la famosissima Batiment (il Palazzo), in cui si vede un gruppo di persone arrampicarsi sulla facciata di un palazzo.

La sera di Ferragosto, invece, al Castello Sforzesco, nell’ambito della rassegna “Estate al Castello”, avrà luogo lo show Rock Circus, a cura di Sandro Ravagnani e Paride Orfei, in cui una band suonerà brani famosi della musica rock accompagnata dalle acrobazie di alcuni attori circensi.

Queste, invece, le altre mostre e rassegne ancora in corso e già menzionate in precedenza:

  • “Futurliberty” alMuseo Novecento e Palazzo Morando sino al 3 settembre;
  • “Leonardo3” alla Galleria Vittorio Emanuele IIsino al 31 dicembre;
  • “Cina – La nuova frontiera dell’arte”“Sebastiao Salgado. Amazonia”, entrambe alla Fabbrica del Vapore rispettivamente sino all’8 ottobre e al 19 novembre;
  • “XHIXHA – La Reggia allo specchio” e “Mario Dondero. La libertà e l’impegno”, entrambe a Palazzo Reale rispettivamente sino al 3 e al 6 settembre;
  • “Robert Doisneau” mostra sul fotoreporter francese al Museo Diocesano Carlo Maria Martini sino al 15 ottobre;

TORINO

A Torino, per questa settimana, segnaliamo al Parco del Valentino domenica 13 agosto l’ultima proiezione della rassegna di cinema all’aperto “ImbarKino – il Cinema nel prato 2023”. In programma la pellicola Nemmeno il destino, diretta da Daniele Gaglianone ed ambientata in alcuni luoghi del capoluogo piemontese.

Altra interessante rassegna, pensata anche per i più piccoli, è “Estate al Planetario”. In programma il 12 agosto una “serata osservativa” dalla terrazza della struttura, durante la quale si potranno vedere alcune costellazioni sia ad occhio nudo che tramite il telescopio. Venerdì 18, invece, sempre in terrazza sarà proiettato il film di fantascienza del regista Denis Villenueve dal titolo Dune, dal nome del pianeta in cui è ambientata la vicenda del protagonista Paul, il quale dovrà difendersi dagli attacchi delle forze nemiche interstellari.

Di seguito, invece, un riepilogo di mostre ed eventi già suggeriti nel precedente numero:

  • “BUDDHA10” alMuseo di Arte Orientalesino al 3 settembre;
  • “The world of Banksy” allaStazione di Porta Nuovafino al 3 settembre;
  •  “Senza Tempo” di Mimmo Jodice alleGallerie d’Italiasino al 7 gennaio 2024;
  • “Scultura – Viaggio al termine della statuaria” visitabile allaGalleria Civica di Arte Moderna e Contemporaneasino al 10 settembre;
  •  “Bizantini. Luoghi, simboli e comunità di un impero millenario” e “In Cammino”, entrambe a Palazzo Madamae visitabili rispettivamente sino al 28 agosto e al 10 ottobre;
  • “Dinosaurs live” al PalaVela sino al 24 settembre;
  • “IRREALIZZATI- Progetti tra utopia e realtà” al MAUTO, il Museo dell’Automobile, sino al 10 settembre;
  • Dorothea Lange. Racconti di vita e lavoro” al CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia sino all’8 ottobre;
  • “Estate Reale 2023”, rassegna musicale sino al 31 ottobre;
  •  “Torino Jam Session – Energiche e liberatorie ibridazioni nell’arte” allo spazio Flashback Habitat sino al 1 ottobre

VENEZIA

A Venezia segnaliamo, questa settimana, a Punta della Dogana la mostra “Icones”, a cura di Emma Lavigne e Bruno Racine. L’allestimento, aperto al pubblico sino al 26 novembre, illustra, attraverso un gruppo di circa 80 opere provenienti dalla Pinault Collection, l’evoluzione storica del concetto artistico di “icona” dal Medioevo sino alla modernità, con uno sguardo al peculiare contesto della Laguna.

Al Palazzo Vendramin Grimani è in corso, invece, sino al 26 novembre la mostra “Nicolò Manucci, il Marco Polo dell’India. Un veneziano alla corte Moghul nel XVII secolo”. A cura di Beatrice de Reynies, Antonio Martinelli e Marco Moneta, l’allestimento racconta, attraverso manoscritti inediti ed originali (dai Libri Nero e Rosso alla Storia del Mogol), la vita di questo personaggio, ai più forse sconosciuto, il quale, nascondendosi nella stiva di una nave nell’autunno 1653, raggiunse e visitò l’Oriente senza più fare ritorno in patria. Ad arricchire il corpus espositivo alcune installazioni multimediali e gli acquerelli realizzati dall’artista Guido Fuga.

Di seguito, invece, un breve riepilogo delle mostre e rassegne già menzionate nel precedente numero:

  • “18esima Mostra Internazionale d’Architettura” sino al 26 novembre;
  • “Vetro boemo: i grandi maestri” all’Isola di S. Giorgio sino al 26 novembre;
  •  “Tutankhamon – 100 anni di misteri” a Palazzo Zaguri sino al 31 ottobre;
  • “Imago Iustitiae” al Museo Correr sino al 3 settembre;
  • “Da Vivarini a Tiepolo” alla Galleria dell’Accademia sino al 1 ottobre;
  • “CHRONORAMA. Tesori fotografici del 20° secolo” a Palazzo Grassi sino al 7 gennaio 2024;
  • “Rivoluzione Vedova” al Museo del Novecento sino al 26 novembre;
  • “Lino Tagliapietra. L’origine del viaggio” al Museo del Settecento Veneziano Ca’ Rezzonico sino al 25 settembre;
  • “Edmondo Bacci. L’energia della luce” presso la Collezione Guggenheim di Palazzo Venier dei Leoni sino al 18 settembre;

FIRENZE

A Firenze poniamo in evidenza questa settimana la rassegna “Il mondo in Santo Spirito”. Sino al 16 settembre, sul sagrato di una delle più importanti chiese della città, avranno luogo concerti, presentazioni di libri ed interviste a personaggi della cultura e dello spettacolo. Sabato 12 agosto è in programma un evento di musica soul ed elettronica con Giulia Galliani, Andrea Beninati ed Andrea Mucciarelli. Venerdì 18, invece, spettacolo-omaggio dedicato a Carlo Monni con la Banda alla Ciance.  

Al Teatro Romano di Fiesole, invece, segnaliamo la rassegna “Cinema sotto le stelle”. In programma nel sito archeologico sino al 23 agosto una serie di proiezioni di registi italiani e stranieri del Novecento e dei tempi attuali. Il 14 agosto verrà proposto 8 e mezzo, celeberrimo lavoro del 1963 di Federico Fellini con Sandra Milo e Marcello Mastroianni. A Ferragosto, invece, sarà proiettato Super Mario Bros di Aaron Horvath e Michael Jelenic.

Infine, come di consueto, vi proponiamo un riepilogo di mostre ed eventi già menzionati nell’ultimo nostro numero:

  • Pecunia non olet. I banchieri di Roma antica” e “Riviste. La cultura in Italia nel primo ‘900”, entrambe alla Galleria degli Uffizi sino al 17 settembre;
  • “Germana Marucelli (1905-1983). Una visionaria alle origini del Made in Italy” al Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti sino al 24 settembre;
  • “Lisetta Carmi – Suonare Forte” a Villa Bardini sino all’8 ottobre. Sempre qui, ricordiamo la rassegna di film all’aperto “Cinema in villa”, in corso sino al 27 agosto;
  • “Lucio Fontana. L’origine du monde” al Museo Novecento sino al 13 settembre;
  • “Il disegno anatomico di Leonardo al tempo del Salvator Mundi” al Museo Leonardiano di Vinci sino al 23 settembre;
  • “Yan Pei-Ming. Pittore di storie” al Palazzo Strozzi sino al 3 settembre;
  • “Melma”, personale di Nico Vascellari al Forte Belvedere sino all’8 ottobre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *