Festival del giallo – Foto: Lucia Montanaro

Molti gli eventi previsti dal 23 al 26 maggio in Villa Floridiana al Vomero.

A Napoli, giovedì 23 maggio, in Villa Floridiana al Vomero, si apre la terza edizione del “Festival del Giallo Città di Napoli”. L’evento, accolto dalla Direzione regionale musei Campania, è organizzato da Gialli.it e dalla libreria IoCiSto, in collaborazione con la Scuola Italiana di Comix, e si avvale della presidenza di Maurizio de Giovanni e della direzione artistica di Ciro Sabatino.

Per l’edizione 2024, la terza, il festival trasloca dall’Istituto Grenoble di via Crispi, che lo ha avuto a battesimo, alla bellissima location immersa nel verde della Villa Floridiana, che Ferdinando IV di Borbone regalò a Lucia Migliaccio, e sceglie un profilo ancora più internazionale per rimarcare il primato del crime partenopeo nel nostro Paese.

Il festival si articola in quattro giornate: dalle 12:00 di giovedì 23 maggio, con l’inaugurazione Napoli capitale del giallo, fino alle 19:00 di domenica 26 maggio, con l’Aperitivo con delitto, che chiuderà i lavori.

Le giornate saranno articolate in diverse fasi: il costo del biglietto diurno è di 5 euro e dà diritto a partecipare a tutti gli eventi previsti nella data scelta, dalle 10:00 alle 18:00; è acquistabile on-line oppure cartaceo presso la libreria IoCiSto.

Il biglietto serale dà diritto ad assistere all’evento previsto per il giorno prescelto, con ingresso esclusivamente dal varco di via Aniello Falcone dalle ore 20:00, ed è in vendita solo on-line.                         

Sono inoltre previsti i Dopo Festival, in collaborazione con Drop Eventi, che si svolgeranno nell’area bar con inizio alle ore 22:00; ci saranno musica, buon vino e gli scrittori. Biglietti in vendita solo presso il bar della Floridiana al costo, con degustazione, di 15 euro.

Il “Giallo nel verde” sarà sicuramente un’esperienza unica. I sentieri silenziosi, l’aria frizzante della collina, il panorama sul mare, saranno culla di incontri e chiacchiere, riflessioni e progetti. Un luogo ideale per godere di tutte le proposte e degli incontri con gli autori che, per i giorni del festival, sarà possibile seguire nelle presentazioni o incontrare nei viali per scambiare una chiacchiera come vecchi amici.

Per saperne di più, dopo la prima presentazione alla stampa a bordo della MSC crociere, ci sarà un incontro con la cittadinanza, lunedì 20 maggio alle ore 10:00 – Vestibolo Museo Villa Floridiana all’ingresso del Museo delle Ceramiche.

Ad illustrare le giornate del Festival ci sarà lo scrittore Maurizio de Giovanni, che racconterà della rassegna e dei colleghi scrittori. Inoltre saranno presenti anche l’assessore al turismo e alle attività produttive del comune di Napoli, Teresa Armato, la presidente Clementina Cozzolino e Fabiana Felicità, vicepresidente e assessore anche al turismo e ai parchi e giardini della municipalità V di Napoli, e Ilenia Gradante, funzionario responsabile della Villa Floridiana.

Di seguito il programma completo e l’augurio di un buon Festival a tutti.

Giovedì 23 maggio 2024

Ore 12: Inaugurazione – Napoli Capitale del Giallo;

ore 15: I segreti di Napoli Nera – Titti Marrone incontra Martin Rua e Anna Vera Viva;

ore 16: Incontri – Paolo Ricchiuto e Alessandro Riello a cura di Giancarlo Marino;

ore 17: Storie – Il Caso Lady D. di Annalisa Angelone, conduce Albina Perri;

ore 18: Storie – Il Caso Grimaldi con Ciro Sabatino, Raffaele Marino e Laura Marinaro e la partecipazione di Elvira Grimaldi;

ore 20: Processo ad Agatha Christie – Il PM Raffaele Marino accusa di plagio la regina del delitto; con Costanzo Cea, Barbara Perna, Luigi Riello;

ore 22: Dopo Festival jazz e buon vino – La Scuola dei Duri con Marco Bernardi, Tommaso De Lorenzis e Lorenzo Scano.

Venerdì 24 maggio 2024

Ore 10: Colazione con l’autore – Luca Crovi incontra Sara Bilotti;

ore 11: Incontri – Orso Tosco e Gian Andrea Cerone a cura di Giancarlo Piacci;

ore 12: Storie – Il caso Dumas con Ugo Cundari e Ciro Sabatino;

ore 13: Incontri – Antonio Fusco a cura di Raffaele Marino;

ore 15: Storie – Delitti e Cucina di Gabriella Genisi, conduce Santa Di Salvo;

ore 16: Incontri – Valerio Varesi a cura di Giovanni Taranto;

ore 17: Incontri – Bruno Morchio a cura di Giancarlo Vitagliano;

ore 18: Incontri – Carmen Mola. Il caso editoriale dell’anno;

ore 20: Maurizio de Giovanni – Pugni nel cuore con Marco Zurzolo (sax) e Marianita Carfora (voce);

ore 22: Dopo Festival jazz e buon vino – Assassinio sull’Orient Express, tutta la verità con Barbara Perna e Serena Venditto.

Sabato 25 maggio 2024

Ore 10: Colazione con l’autore – Luca Crovi incontra Patrizia Rinaldi;

ore 11: Incontri – Giampaolo Simi a cura di Serena Venditto;

ore 11: Racconti Undici delitti e qualche disgrazia a cura di Donatella Gallone;

ore 12: Storie – Segretissimo con Franco Forte, Andrea Carlo Cappi e Denise Jane;

ore 13: Incontri con Homo Scrivens – Francesco Costa, Patrizio Fiore, Sara Guardascione, Ciro Sabatino e Giancarlo Vitagliano;

ore 15: Incontri – Marco Vichi a cura di Ugo Mazzotta;

ore 16: Incontri – Wulf Dorn a cura di Luca Crovi e Denise Jane;

ore 17: Incontri – Massimo Carlotto;

ore 18: Storie – L’isola del tesoro con Luca Crovi e Gigio Alberti;

ore 20: Carlo Lucarelli racconta…

ore 22: Dopo Festival jazz e buon vino – Disegnare il crime con Daniele Bigliardo e Nicolò Targhetta.

Domenica 26 maggio 2024

Ore 10: Colazione con l’autore – Piera Carlomagno incontra Alessandro Robecchi;

ore 11: Incontri – Francois Morlupi a cura di Ciro Sabatino;

ore 11: Incontri – Davide Longo a cura di Letizia Vicidomini;

ore 12: Incontri – Luca Crovi chiacchiera con Susana Martin Gijon;

ore 13: Incontri – Diego Lama, Gaspare Grammatico e Maria Elisa Aloisi a cura di Denise Jane; ore 19: Aperitivo con delitto con la compagnia di Gialli.it Delitti & Caffè. Curiosità e misteri.

Di Lucia Montanaro

Lucia Montanaro, giornalista pubblicista, fotografa per passione. Sceglie di coniugare scrittura e fotografia nell’eterno bisogno di denuncia sociale. Debutta da autrice con l’antologia “Un giorno per la memoria”, il suo racconto è dedicato alla morte violenta per mano della camorra di Valentina Terracciano, uccisa a soli due anni in un agguato sanguinoso. Si occuperà in seguito di inchieste giornalistiche legate al territorio e alla tradizione partenopea realizzando video di grande seguito e articoli per il giornale online Napoliflash24. Si occupa di violenza contro le donne, abusi, bullismo, covid, realizzando reportage, mostre collettive e concorsi. Ha esposto i suoi lavori al Palazzo Arti Napoli, al Museo archeologico di Napoli, al centro fotografico Riccione mare, dove è vincitrice del 1º premio nel tema Mare Nostrum. Fra i suoi video, “Napoli Mia” ai tempi del covid realizza più di centomila visualizzazioni, “Vigliena”, vince il primo premio audiovisivi Fiarf. Partecipa alla realizzazione del calendario “FLEGREA PHOTO” nell’anno 2022 e 2023. Fotografa ufficiale della Libreria IoCiSto, collabora parallelamente con la rivista letteraria “La librellula “ e con la rivista online “Naos -Nel cuore dell’arte e del sapere”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *