Roma, il Vittoriano – Foto: Giorgio Manusakis

Eccoci giunti, anche in questo numero di Naòs, all’appuntamento con la rubrica su mostre ed eventi culturali in Italia. Di seguito la nostra proposta relativa al periodo dal 19 al 25 agosto 2023

NAPOLI E CAMPANIA

A Napoli, vi proponiamo questa settimana, tra le mostre, una visita all’allestimento Crossing the sea” presso la Fondazione Made in Cloister di Piazza Enrico De Nicola. L’esposizione, aperta sino al 16 settembre, offre una selezione di sculture dell’artista americana pop e surrealista, Carole A. Feuerman, incentrate sul tema dell’immigrazione, con particolare riferimento a quella cubana verso gli States avvenuta negli anni Settanta del secolo scorso. La più famosa fra le opere esposte è sicuramente Innertube, rappresentazione di una donna con cuffietta bianca poggiata su una camera d’aria nera, interpretabile come semplice bagnante o come profuga in lotta per la sua sopravvivenza.

Questo, in sintesi, il riepilogo di tutte le altre mostre napoletane già menzionate in precedenza:

  • “Alessandro Magno e l’Oriente”, “Picasso e l’antico” e “Ri-tratti d’azzurro”, visitabili tutte e tre al Mann rispettivamente sino al 27 agosto, 28 agosto e 15 settembre;
  • “Paladino – I 104 disegni di Pulcinella” al Palazzo Reale sino al 3 ottobre;
  • “I D’Avalos – Nel segno del potere” al Palazzo Carafa sino al 29 settembre;
  • “HOSTIA- Pier Paolo Pasolini” al Maschio Angioino sino al 27 agosto;
  • “O’ miracolo” alla Basilica di S. Paolo Maggiore sino al 14 settembre;
  • “Mario Schifano – Il nuovo immaginario” alle Gallerie d’Italia di via Toledo sino al 29 ottobre;
  •  “Poesia, forma e traduzione”, al Goethe Institut sino al 30 settembre;
  • “In the mood for change” alla Shazar Gallery sino all’8 settembre.

Tra le rassegne segnaliamo la 44esima edizione di “Estate a Napoli”. La manifestazione, che mira alla valorizzazione dei giovani talenti partenopei, prevede quest’anno come location, oltre a quella storica del Maschio Angioino, anche il Parco di Villa Capriccio, a Capodimonte, e l’Auditorium Porta del Parco, a Bagnoli. In cartellone sino al 20 settembre un ampio ventaglio di spettacoli che vanno dalla musica popolare alla letteratura, dal teatro alla danza. 

Sino alla fine di agosto si svolgerà ogni sabato e domenica la rassegna Tramonti d’Estate, che prevede visite guidate serali presso il Parco Archeologico del Pausylipon a cura del Centro Studi Interdisciplinari Gaiola Onlus. Gli itinerari, che hanno come punto di partenza la Grotta di Seiano, si concludono all’interno della stupenda villa romana di Publio Vedio Pollione, dalla quale si può ammirare il meraviglioso panorama del Golfo di Napoli e dei Campi Flegrei.

Continuiamo, inoltre, a segnalarvi ogni fine settimana sino al 13 ottobre la rassegna “Vedi Napoli d’estate e poi torni”, con speciali eventi di musica popolare itinerante lungo le vie del centro e del quartiere Vomero, così come la rassegna di cinema all’aperto “Estate a Corte” alla Fondazione Foqus dei Quartieri Spagnoli sino al 5 settembre.

In provincia di Napoli, nell’ambito della rassegna “Vesuvio sotto le stelle”, è possibile ogni pomeriggio di agosto prendere parte ad una serie di escursioni lungo i sentieri del Parco Nazionale del Vesuvio, con l’accompagnamento da parte di guide esperte specializzate. Entrambi gli itinerari selezionabili dai visitatori in fase di prenotazione prevedono, al termine, una degustazione di vini locali.

A Pozzuoli, oltre al concerto di Monica Sarnelli nella serata di lunedì 21 agosto, rientrante nella kermesse di Villa Avellino dal titolo “Pozzuoli Terra del mito” in programma sino al 1 settembre, segnaliamo “Rione Terra 2023 a spasso nel cinema”. La manifestazione, ospitata nel suggestivo centro antico della città flegrea, propone sino al 10 settembre la proiezione di quasi 50 film italiani e stranieri, tra i quali la Sirenetta, il 19 agosto, ed il Principe di Roma, il 23 agosto.

Queste invece le altre mostre e manifestazioni relative al territorio provinciale di Napoli e già citate nel precedente numero:

  • “Materia – Il legno che non bruciò ad Ercolano” alla Reggia di Portici sino al 31 dicembre;
  • “Il cinema di Mimmo Paladino” a Villa Campolieto di Ercolano sino al 17 settembre;
  • “Life, Pop and Rock” presso Villa Fiorentino a Sorrento sino al 15 ottobre;
  • “I Venerdì di Ercolano”, aperture serali straordinarie del Parco Archeologico di Ercolano ogni venerdì sino al 24 agosto;
  • “Sui sentieri degli dei – Festival dell’Alta Costiera Amalfitana” ad Agerola sino al 5 settembre.

A Caserta, all’interno della meravigliosa Reggia vanvitelliana, è possibile visitare sino al 27 agosto la mostra “Cento Anni dell’Aeronautica Militare”, tappa di un allestimento itinerante che ha avuto inizio presso il Complesso del Vittoriano a Roma e che mira a far conoscere la storia di una delle nostre più prestigiose forze armate. Rimanendo sempre nel Casertano, vi ricordiamo sino al 1 settembre, al Centro Commerciale Jambo di Trentola Ducenta, la mostra sui 25 anni di attività dell’associazione Agrorinasce, impegnata nella valorizzazione dei beni confiscati alla camorra.

In Irpinia prosegue anche questa settimana l’”Avellino Summer Festival” con altri interessanti spettacoli in calendario, come il concerto-omaggio a Franco Califano, a cura di Sandro Presta, il 20 agosto in Piazza Libertà, e lo show di Biagio Izzo previsto il 24 agosto a Bellizzi Irpino. Terminano invece venerdì 25 agosto al Museo Irpino di Avellino i laboratori e le visite guidate rientranti nella rassegna Mattine al Museo.

In provincia di Salerno, vi suggeriamo, come già fatto negli altri numeri, una visita alle mostre “Per terra e per mare. Gli Etruschi di frontiera tra mobilità e integrazione” al Museo Archeologico di Pontecagnano, aperta sino al 10 dicembre, ed “Elea – La Rinascita” al Parco Archeologico di Velia, aperta sino al 30 aprile 2024.

Tra le rassegne in corso segnaliamo a Salerno sino al 29 settembre la 38esima edizione del “Barbuti Festival”, ospitato in uno dei luoghi più frequentati del centro storico come Piazza S. Maria dei Barbuti. Il cartellone prevede un ampio carnet di spettacoli di musica, danza e teatro volti a soddisfare le attese di grandi e piccini. Ad Agropoli, invece, si terrà all’alba di domenica 20 agosto in Piazza Madonna di Costantinopoli un concerto dell’artista Naomi Berril. Si conclude, invece, sabato 19 agosto la kermesse “Musica e Parole 2023” con “Segui il cuore”, esibizione del cantante napoletano Sal Da Vinci presso il Parco Archeologico di Velia.

ROMA

A Roma segnaliamo lo svolgimento della quarta edizione del “Festival della Sostenibilità”. Al Centro Commerciale Euroma 2 sono visitabili sino al 17 settembre tre mostre di artisti contemporanei i quali, attraverso il riciclo creativo, mirano a sensibilizzare il pubblico sul tema della difesa dell’ambiente. A tali allestimenti si associa altresì una gallery fotografica dal titolo “Obiettivo Terra – La difesa del mare.”

Al Santuario di Ercole Vincitore di Tivoli, invece, segnaliamo la mostra “Epicentro”, che propone sino al 5 novembre una serie di lavori del compianto Oreste Casalini. Le imponenti statue esposte, che sembrano dialogare con i reperti del sito archeologico, illustrano la poetica di questo artista che, ereditando i contenuti delle Avanguardie storiche del ‘900, rivolse la sua attenzione anche agli ambiti dell’etnologia e della metafisica.

Di seguito un breve riepilogo degli eventi e delle mostre riguardanti la Capitale e il suo hinterland, già citati nei precedenti numeri:

  • “Bronzo & Oro”: mostra storico-artistica incentrata sulla “Lunetta della Nicchia dei Palli”, opera legata a Papa Innocenzo III, visitabile al VIVE (Vittoriano e Palazzo Venezia) sino al 1 ottobre;
  • “Tecnologie urbane”: mostra su tecnologia e sviluppo metropolitano allestita a Palazzo Merulana sino all’8 ottobre;
  • “Mostra dei Mattoncini LEGO” al Centro Commerciale Leonardo di Fiumicino sino al 7 gennaio 2024;
  • “Welcome to Rome”: mostra interattiva sulla città di Roma a cura del fisico Paco Lanciano, allestita al Cinema Augustus e visitabile sino al 22 marzo 2024;
  • “Lungo il Tevere…Roma 2023”: rassegna di storia, cultura ed intrattenimento al Ponte Sublicio sino al 27 agosto;
  • “Sotto l’Angelo di Castello”: terza edizione della rassegna di musica, danza e spettacolo in corso al Castel S. Angelo sino al 21 settembre;
  • “Sembra Vivo”: mostra sulla scultura iperrealista aperta sino all’8 ottobre a Palazzo Bonaparte.

PUGLIA

Per questa settimana in Puglia vi segnaliamo al Must – Museo Storico di Lecce una mostra dedicata all’artista italo-americano Angelo Filomeno. Al suo interno sono esposte sino al 22 ottobre circa una sessantina di opere, tra cui le cosiddette ‘pitture ricamate’ che lo hanno reso celebre tanto negli Stati Uniti, dove ha collaborato con alcune sartorie di New York operanti in ambito teatrale, quanto a livello internazionale.

Sempre a Lecce segnaliamo martedì 22 agosto alle ore 20,30 al Parco Archeologico di Rudiae lo spettacolo musicale Rudiae Come Pompei”. La band Psychedelic Breakfast riprodurrà i brani eseguiti dai Pink Floyd nel 1972 nel loro live all’Anfiteatro di Pompei così come altri celebri pezzi del complesso britannico.

A Foggia, invece, al Chiostro di S. Chiara è in corso ogni domenica sera sino al 27 agosto il “Festival d’arte Apuliae” il cui titolo di quest’anno è “Non soli ma ben accompagnati”. Nello specifico la kermesse, giunta alla sua 20esima edizione, curata e diretta dal violinista Dino De Palma, propone domenica 20 agosto alle 21 il concerto della band Buzzing Jars, che offrirà al pubblico un vasto repertorio musicale: dal jazz al tango, dal pop alla dance music sino alla riscoperta di alcune colonne sonore di film.

Questo invece il riepilogo di allestimenti e manifestazioni culturali già proposti nel precedente numero:

  • “Caravaggio e il suo tempo”, allestita presso il Castello Normanno-Svevo di Mesagne (BR) e aperta sino all’8 dicembre;
  • “Xylella Studies”, al Museo Sigismondo Castromediano di Lecce, aperta sino al 10 settembre;
  • “I Balocchi”, mostra sui giocattoli della famiglia Marzadori, visitabile sino al 5 novembre alla Torre Matta di Otranto (LE);
  • “Oliviero Toscani. Professione fotografo”, visitabile sino al 26 agosto al Castello Carlo V di Monopoli (BA);
  • “Antonio Ligabue”, mostra dedicata al noto artista italiano del XX secolo, aperta sino al 29 ottobre al Castello Aragonese di Conversano (BA);
  • “Concorso di Ceramica Contemporanea Mediterranea” al Castello Episcopio di Grottaglie sino al 10 settembre;
  • “Realismo Capitalista” di Banksy presso lo Spazio Mura Urbiche di Lecce sino al 30 settembre;
  • “Banksy a Vieste” al Museo Civico Archeologico Michele Petrone sino al 17 settembre;
  • “Raffaella Carrà. Icona dell’arte” al Museo Civico di Bari sino al 3 settembre;
  • “100 – Sulle tracce di Italo Calvino nel Centenario della nascita”, allo spazio U Juse a Locorotondo (BA) sino al 31 agosto;
  • “Le anime del tessile” e “Marc Chagall tra Realtà e Surrealtà”, entrambe al Castello Aragonese di Otranto (LE) sino al 5 novembre;
  •  “Frida Kahlo. Una vita per immagini”, al Museo del Territorio di Alberobello (BA) sino all’8 ottobre;
  • “Taranto Grand Tour”, visite guidate ed altri eventi culturali che si svolgeranno ogni sabato di agosto nel centro storico della città jonica;
  • “Vertigini e vibrazioni del XXI secolo: l’arte per arrivare al benessere” al Palazzo Marchesale Castriota di Melpignano (LE) sino al 24 agosto;
  • “R-Evolucion”,mostra sull’artista Vittorio Tapparini presso il Castello Acquaviva di Nardò (LE) sino al 31 agosto;
  • “Teatro Madre Festival 2023”, rassegna di spettacoli, laboratori e visite guidate presso il Parco Archeologico di S. Maria d’Agnano di Ostuni (BR) in corso sino al 20 agosto

MILANO

A Milano vi proponiamo questa settimana l’edizione 2023 della mostra-evento Performing Pac” presso il Padiglione di Arte Contemporanea. L’allestimento di quest’anno, intitolato Dance me to the end of love” e visitabile sino al 10 settembre, è focalizzato sulla commemorazione dell’attentato del 27 luglio 1993 alla nota struttura museale meneghina. In mostra nove lavori di artisti contemporanei, tra cui Maurizio Cattelan, Douglas Gordon e Miguel Gomes, ai quali si associa una ricostruzione giornalistica dell’atto terroristico a cura di Simona Zecchi e Marco Bova.

Questi invece gli eventi e le mostre indicati già nel nostro precedente numero:

  • “Futurliberty” al Museo Novecento e Palazzo Morando sino al 3 settembre;
  • “Leonardo3” alla Galleria Vittorio Emanuele II sino al 31 dicembre;
  • “Cina – La nuova frontiera dell’arte”“Sebastiao Salgado. Amazonia”, entrambe alla Fabbrica del Vapore rispettivamente sino all’8 ottobre ed al 19 novembre
  • “XHIXHA – La Reggia allo specchio”, “Mario Dondero. La libertà e l’impegno” e “Oltre la soglia. Leandro Erlich”, mostre allestite al Palazzo Reale e visitabili rispettivamente sino al 3 settembre, al 6 settembre ed al 4 ottobre;
  • “Robert Doisneau” mostra sul fotoreporter francese al Museo Diocesano Carlo Maria Martini sino al 15 ottobre;

TORINO

A Torino segnaliamo aperture gratuite straordinarie della Pinacoteca Agnelli ogni mercoledì di agosto dalle 18 alle 21. Anche in queste occasioni si potranno ammirare, come sempre, sia le opere pittoriche afferenti alla collezione permanente della nota famiglia, contenente capolavori di Canova, Renoir, Matisse e Picasso, sia le installazioni di arte contemporanea presenti nel percorso denominato Pista 500.

Inoltre, ogni venerdì e sabato di agosto sarà possibile visitare in orario serale sino a mezzanotte la Basilica di Superga con tutti i suoi spazi museali: dalla chiesa alla Cappella del Voto, accessibili gratuitamente; dalla cupola al chiostro sino alla Sala dei Papi ed alle Tombe Reali, con ingresso a pagamento.

Questo, invece, il riepilogo di eventi e mostre già indicati in precedenza:

  • “BUDDHA10” al Museo di Arte Orientale sino al 3 settembre;
  • “The world of Banksy” alla Stazione di Porta Nuova fino al 3 settembre;
  •  “Senza Tempo” di Mimmo Jodice alle Gallerie d’Italia sino al 7 gennaio 2024;
  • “Scultura – Viaggio al termine della statuaria” visitabile alla Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea sino al 10 settembre;
  •  “Bizantini. Luoghi, simboli e comunità di un impero millenario” e  “In Cammino”, entrambe a Palazzo Madama e visitabili rispettivamente sino al 28 agosto ed al 10 ottobre;
  • “Dinosaurs live” al PalaVela sino al 24 settembre;
  • “IRREALIZZATI- Progetti tra utopia e realtà” al MAUTO, il Museo dell’Automobile, sino al 10 settembre;
  • Dorothea Lange. Racconti di vita e lavoro” al CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia sino all’8 ottobre;
  • “Estate Reale 2023”, rassegna musicale sino al 31 ottobre;
  • “Estate al Planetario”, rassegna di eventi al Museo dell’Astronomia e dello Spazio sino al 24 settembre

VENEZIA

In Laguna suggeriamo questa settimana una visita alla mostra “Listening Post” allestita sino al 10 settembre presso la Galleria di Piazza S. Marco. L’esposizione propone, mediante diversi lavori recuperati dall’Archivio Storico Bevilacqua La Masa, un excursus riguardante la stagione dell’ultima avanguardia veneziana, i cui esponenti, come Claudio Ambrosini e Luigi Viola, furono tra i primi ad applicare le nuove tecnologie in ambito artistico.

Al Museo Casa di Goldoni, invece, sino al 1 ottobre è possibile visitare la mostra “Impronte di un Mascarer – Luogo, spazio e tempo del gesto”. Tema di fondo proposto dall’artista e curatore, Gualtiero Dall’Osto, è la valorizzazione di un elemento-simbolo della sfera teatrale, di cui si possono visualizzare calchi in alabastro nonché modelli positivi in resina e cartapesta contraddistinti, in alcuni casi, da dimensioni gigantesche.

Di seguito il riepilogo di tutti gli altri eventi e mostre suggeriti nei precedenti numeri:

  • “ 18esima Mostra Internazionale d’Architettura” sino al 26 novembre;
  • “Vetro boemo: i grandi maestri” all’Isola di S. Giorgio sino al 26 novembre;
  •  “Tutankhamon – 100 anni di misteri” a Palazzo Zaguri sino al 31 ottobre;
  • “Imago Iustitiae” al Museo Correr sino al 3 settembre;
  • “Da Vivarini a Tiepolo” alla Galleria dell’Accademia sino al 1 ottobre
  • “CHRONORAMA. Tesori fotografici del 20° secolo” a Palazzo Grassi sino al 7 gennaio 2024;
  • “Rivoluzione Vedova” al Museo del Novecento sino al 26 novembre;
  • “Lino Tagliapietra. L’origine del viaggio” al Museo del Settecento Veneziano Ca’ Rezzonico sino al 25 settembre;
  • “Edmondo Bacci. L’energia della luce” presso la Collezione Guggenheim di Palazzo Venier dei Leoni sino al 18 settembre;
  •  “Icones”, mostra sulle opere della Collezione Pinault, allestita a Punta Dogana e visitabile sino al 26 novembre;
  • “Nicolò Manucci, il Marco Polo dell’India. Un veneziano alla corte Moghul nel XVII secolo” al Palazzo Vendramin Grimani sino al 26 novembre.

FIRENZE

A Firenze segnaliamo al Museo Novecento sino all’11 ottobre la mostra “Era di Maggio”, nella quale sono presenti diversi progetti curati dalla società Ipostudio Architetti, presieduta da Carlo Terpolilli, ed esposti in vari concorsi durante circa quarant’anni di vita.  

Tra le nuove rassegne da appuntare in agenda, invece, aggiungiamo questa settimana quella del Cinema Chiardiluna, situato nella zona di S. Frediano. In programma sino al 13 settembre un vasto campionario di film italiani e stranieri, tra cui le anteprime di “Una commedia pericolosa”, domenica 20, e “Last film show”, lunedì 21 agosto.

Questo invece il riepilogo di mostre ed altri eventi culturali già suggeriti in precedenza:

  • Pecunia non olet. I banchieri di Roma antica” e “Riviste. La cultura in Italia nel primo ‘900”, entrambe alla Galleria degli Uffizi sino al 17 settembre;
  • “Germana Marucelli (1905-1983). Una visionaria alle origini del Made in Italy” al Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti sino al 24 settembre;
  • “Lisetta Carmi – Suonare Forte” a Villa Bardini sino all’8 ottobre. Sempre qui, ricordiamo la rassegna di film all’aperto “Cinema in villa”, in corso sino al 27 agosto;
  • “Lucio Fontana. L’origine du monde” al Museo Novecento sino al 13 settembre;
  • “Il disegno anatomico di Leonardo al tempo del Salvator Mundi” al Museo Leonardiano di Vinci sino al 23 settembre;
  • “Yan Pei-Ming. Pittore di storie” al Palazzo Strozzi sino al 3 settembre;
  • “Melma”, personale di Nico Vascellari al Forte Belvedere sino all’8 ottobre;
  •  “Il mondo in Santo Spirito”, kermesse musicale in corso sino al 16 settembre presso la piazza antistante una delle più importanti chiese di Firenze;
  • “Cinema sotto le stelle”, rassegna cinematografica del Teatro Romano di Fiesole che prevede proiezioni di film italiani e stranieri sino al 23 agosto

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *