Ravello – Foto: Vittorio Bianco

Come ormai di consueto, anche al termine di questo terzo numero di Naòs vi proponiamo una lista dei principali eventi culturali in Italia nella settimana dal 16 al 23 luglio.

NAPOLI E CAMPANIA

Al Mann di Napoli le mostre su Alessandro Magno, Picasso e “Ri-tratti d’Azzurro”, così come le collezioni permanenti, potranno essere visitate giovedì 20 luglio anche nella fascia oraria compresa tra le 19 e le 22,30, con ultimo ingresso alle ore 22 e biglietto a prezzo scontato. Sempre in questa serata, i visitatori potranno assistere nel Giardino delle Fontane alla presentazione della guida “Alessandro Magno e l’Oriente”, a cura di Paolo Giulierini e Laura Forte.

Al Palazzo Reale è allestita ed aperta al pubblico sino al prossimo 3 ottobre la mostra “Paladino. I 104 disegni di Pulcinella”. L’esposizione presenta oltre cento illustrazioni dell’artista campano, riferite alle peripezie della nota maschera napoletana raccontate in un album di fine Settecento di Giandomenico Tiepolo. Sempre a Palazzo Reale, mercoledì 19 luglio alle ore 16 si terrà la cerimonia di inaugurazione del Museo Caruso, un allestimento permanente in onore del grande tenore italiano, a 150 anni dalla sua scomparsa, che conterrà non solo documenti, cimeli e spartiti ma anche installazioni multimediali e animazioni 3D rivolte perlopiù al pubblico giovanile. Nelle serate del 15 e del 22 luglio, nell’ambito dell’iniziativa “Un sabato da Re”, è prevista un’apertura straordinaria del Palazzo Realesino alle ore 24, con ultimi ingressi alle 23 e biglietto a costo ridotto.

Nella Sala del Refettorio del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore è visitabile sino al 23 luglio “E’ Succiess’”, una collettiva, patrocinata dalla Commissione Cultura del Comune di Napoli, in cui sono raccolte opere di scultura, pittura, fotografia e street art incentrate sul tema della recente e tanto attesa vittoria dello scudetto del Napoli.

Anche in questa settimana sarà possibile visitare le seguenti mostre già indicate nel precedente numero: “Van Gogh: the Immersive Experience”, nella Chiesa di S. Potito; “I D’Avalos – Nel segno del potere” a Palazzo Carafa; “Hostia – Pier Paolo Pasolini” nella Cappella Palatina del Maschio Angioino; “O miracolo”, nella Basilica di S. Paolo Maggiore; “Mario Schifano – Il nuovo immaginario” alle Gallerie d’Italia di via Toledo.

Per quanto riguarda altri eventi culturali nel capoluogo partenopeo, oltre alle rassegne ancora in corso e già menzionate in precedenza, come “Doppio Sogno” a Villa Pignatelli ed “Estate a Corte” alla Fondazione Foqus ai Quartieri Spagnoli, ricordiamo al Real Orto Botanico la rassegna teatrale “Brividi d’Estate”. Sostenuta dall’Università Federico II ed organizzata dalle associazioni Il Pozzo e Il Pendolo Teatro di Napoli, la kermesse, giunta quest’anno alla sua 22esima edizione, propone un ricco carnet di spettacoli che si concluderà il 6 agosto con “Il giorno dei morti”, opera di Maurizio De Giovanni.

Al Real Bosco di Capodimonte, invece, ha inizio domenica 16 luglio, con il concerto “Passeggiate amorose”, il Luglio Musicale, a cura dell’Associazione Alessandro Scarlatti. La rassegna, che prevede ulteriori appuntamenti nel weekend 22-23 luglio e domenica 30 luglio, richiama nel suo titolo di quest’anno, “Naples-Paris. Sulle corde della musica”, un legame culturale tra Napoli e Parigi che si sta consolidando sempre più anche attraverso la recente mostra inaugurata al Louvre contenente opere in prestito dalla pinacoteca partenopea.

Nel territorio della Città Metropolitana, alla Reggia di Portici è ancora possibile visitare l’interessante mostra “Materia” dedicata ai reperti lignei provenienti dall’antica Ercolano così come al Parco Archeologico di Pompei si può seguire, sempre fino al 1 agosto, uno speciale itinerario sulle botteghe artigiane, che include la Conceria recentemente riaperta al pubblico. Da domenica 16 luglio ed ogni terza domenica del mese, grazie ad un accordo fra Trenitalia ed il Ministero della Cultura, si potrà raggiungere il sito Unesco da Roma attraverso uno speciale collegamento ferroviario diretto con Frecciarossa. I viaggiatori, che potranno visualizzare a bordo un video in cui viene illustrata in breve la storia dell’antica città sepolta dal Vesuvio, potranno raggiungere dalla Capitale la stazione di Pompei con una corsa mattinale alle 8,53 per poi farvi ritorno con un’altra la cui partenza verso Roma è prevista alle 18,40. Entrambe le tratte non prevedono scali ma solo fermate nella stazione di Napoli Centrale. Ad Ercolano, presso Villa Campolieto, continua ad essere visitabile la mostra fotografica di Mimmo Paladino mentre a San Giorgio a Cremano ha avuto inizio lo scorso 12 luglio la rassegna “Il Cinema indimenticabile”, che propone ogni sera, sino al 10 agosto, nella cornice della Fonderia Righetti di Villa Bruno, la proiezione di film di caratura internazionale, come “ET l’extraterrestre” di Steven Spielberg, “Scarface” di Howard Hawks e “Orizzonti di gloria” di Stanley Kubrick.

A Procida, si inaugura il 15 luglio presso il Palazzo d’Avalos la mostra “Segni d’Arte”, nella quale sono esposte opere di artisti contemporanei raffiguranti personaggi del mondo della letteratura e del cinema legati particolarmente all’isola, come l’Arturo di Elsa Morante e il Postino di Massimo Troisi. La collettiva, patrocinata dal Comune di Procida e dal Museo Madre di Napoli, sarà aperta al pubblico sino al 30 luglio.

Spostandoci, invece, nella provincia di Caserta, oltre alla rassegna di musica classica Summer Concert, in corso sino al 31 luglio, ricordiamo l’ottava edizione della manifestazione “Un’estate da Re” alla Reggia di Caserta. Promossa e finanziata dalla Regione Campania, la kermesse, dedicata quest’anno a Luigi Vanvitelli, architetto progettista della stupenda residenza borbonica di cui ricorrono i 250 anni dalla morte, vedrà la partecipazione di grandi e famosi artisti, come Roberto Bolle, che si esibirà la sera di sabato 22 luglio.

In provincia di Benevento, si segnala lo svolgimento del Sannio Music Festival. Tra le location scelte per l’edizione 2023, oltre al Teatro Romano di Benevento, vi sono anche il centro storico di Baselice ed il Parco delle Antiche Terme Jacobelli di Telese,dove si esibirà, giovedì 20 luglio, Stefano Di Battista.

Ad Avellino, invece, dallo scorso 10 luglio è in corso di svolgimento la rassegna “A Palazzo”, il cui programma prevede una serie di visite guidate ed eventi culturali ed enogastronomici presso le sedi del Palazzo della Cultura e dell’ex Orto Botanico. Sino al prossimo 23 luglio e sempre nell’ambito di questa manifestazione, sarà possibile visitare anche la mostra documentaria “Sostituiamo la nostra mente ai nostri occhi? – Manoscritti, documenti e libri di Giovanni Verga” presso la Biblioteca Provinciale “S. e G. Capone”.

Infine, in provincia di Salerno, oltre alla mostra del Museo Archeologico di Pontecagnano sugli Etruschi di frontiera già riportata nel precedente numero, segnaliamo in Costiera Amalfitana lo svolgimento del Ravello Festival. Nel programma dell’edizione numero 71 della rassegna, che si svolge, con il sostegno della Regione Campania, tra il Belvedere e la Sala Cavalieri di Villa Rufolo e la Chiesa di S. Maria a Gradillo, spiccano un concerto-omaggio a Frank Sinatra, nel venticinquesimo anniversario della scomparsa, una “maratona Chopin” in 10 appuntamenti e 4 spettacoli jazz. A Campagna, invece, a partire da questo fine settimana e per tutti i seguenti fino alla metà di agosto, ricordiamo lo svolgimento della 40esima edizione de “A Chiena”. L’evento, che con le sue “secchiate” richiama l’antica usanza di pulire le strade del paese con le acque del vicino fiume Tenza, arricchito da un fitto programma di iniziative collaterali è divenuto dagli anni Ottanta del secolo scorso un importante attrattore turistico.

ROMA

Di seguito un elenco delle principali mostre ed iniziative culturali di Roma e dintorni

Mostre

Un’altra moda, la fotografia e il mondo della moda

Una mostra di fotografia composta da 7 temi, per un totale di 35 fotografie, apre al Museo delle Mura l’8 luglio per chiudere il 6 agosto. Un percorso ricco di riflessioni e approfondimenti dedicati al rapporto tra fotografia, moda, attualità e inclusività. Artefice di questo viaggio è Raimondo Rossi, in arte Ray Morrison, artista e fotografo di moda molto attivo negli Stati Uniti e fresco vincitore a Hollywood del riconoscimento Inspired by you.

Noi, gli omicidi

L’esposizione sarà ospitata dal 4 luglio al 8 settembre nello splendore delle sale di Villa Altieri, una delle più prestigiose dimore storiche seicentesche di Roma, situata nel quartiere Esquilino. Un corpus di cinquanta opere (30 di Giovanni Omiccioli e 20 di Alfonso Omiccioli), animeranno le sale e la Galleria Museo della Villa. Il percorso espositivo oltre ad offrire l’occasione per conoscere le opere di Alfonso e Giovanni Omiccioli, è motivo per un viaggio a ritroso tra casolari, colline che affacciano sulla nudità dei campi, nel lento fluire del fiume, nell’incontro con ruderi di torri e ponti e acquedotti in cui si manifesta il vitale intreccio tra campagna e città.

L’Italia è un desiderio. Fotografie, Paesaggi e Visioni (1842-2022)

Le Scuderie del Quirinale presentano L’Italia è un desiderio. Fotografie, Paesaggi e Visioni (1842-2022). Le Collezioni Alinari e Mufoco, riprendono la tradizione di dedicare un’importante mostra alla fotografia: una nuova grande esposizione, dal 1 giugno al 3 settembre a Roma, per far conoscere al pubblico il ricco patrimonio fotografico di cui il nostro Paese dispone attraverso un viaggio all’interno delle due collezioni pubbliche.

Spettacoli

L’ombra di Mazzini. Romanzo di un’Italia mai nata

Con lo spettacolo teatrale L’ombra di Mazzini – Romanzo di un’Italia mai nata prosegue da giovedì 13 a domenica 16 luglio il cartellone degli eventi del Mausoleo Ossario Garibaldino al Gianicolo. Lo spettacolo intende tracciare il rilevante profilo politico e umano di colui che è stato il pensatore per eccellenza del Risorgimento Italiano, prendendo in esame un periodo compreso tra il 1833 e il 1872.

Concerti

Lemon Dinner Club

Riva Portese, storico ristorante sulle sponde del Tevere, apre la sua terrazza a Lemon Dinner Club per offrire delle serate in cui un’ottima cena da semplice esperienza culinaria diventa un’esperienza sonora ed artistica. Grazie alla direzione artistica di Giovanni La Gorga, noto dj romano, Lemon Dinner Club presenta ogni sera contenuti diversi e ricercati. Si alterneranno in scena artisti come Achille Lombardi, Peter Yu, aka Blackfish, Deepo e Maurizio Baiocco. 

DI POETICHE NOTE… su BELLINI e CHOPIN

Un progetto interamente dedicato a BELLINI e CHOPIN portato in scena dai maestri Daniele Condurso (pianista) e Marcello Giordano Pellegrino (tenore). Il concerto avrò luogo il 15 luglio al Chiostro di Campitelli, nel cuore di Roma, tra Piazza Venezia e il Teatro di Marcello.

Rassegne

Pillole #tuttoin12minuti 2023. I just can’t get enough

Dal 17 al 23 luglio presso la Fortezza Est va in scena la rassegna dedicata alla ricerca di spettacoli da inserire nella stagione teatrale per la formazione del cartellone dello spazio romano diretto da Eleonora Turco e Alessandro Di Somma.    

Eventi

Sotterranei di Piazza Navona

Domenica 16 luglio apertura straordinaria dei sotterranei di Piazza Navona dove sarà possibile visitare lo Stadio di Domiziano e l’Area A

PUGLIA

Per quanto concerne la Puglia, vi è grandissima attesa per l’apertura della mostra “Caravaggio e il suo tempo- Tra naturalismo e classicismo” prevista per il 16luglio presso il Castello Normanno-Svevo di Mesagne (BR). Patrocinata dalla Regione Puglia, l’esposizione, a cura del prof. Pierluigi Carofano e della prof.ssa Tamara Cini, propone un viaggio nel contesto artistico italiano del Seicento. Come opere di Michelangelo Merisi, meglio noto a tutti col nome di Caravaggio, sarà possibile apprezzare alcune tele di collezione privata, quali il “Ragazzo morso da una lucertola” e il “Ragazzo con caraffa di rose”. Non mancheranno, al contempo, capolavori di altri maestri del XVII secolo appartenenti alla corrente classicista, come Ludovico Carracci, di cui si potrà ammirare una “Conversione di S. Paolo”. L’allestimento, che rientra nel cartellone delle iniziative di “Mesagne Capitale Cultura di Puglia 2023”, sarà visitabile sino al prossimo 8 dicembre.

A Bari, presso il Centro Polifunzionale Studenti dell’Università Aldo Moro, è allestita la mostra fotografica “Mare Caldo-Immagini da un mare che cambia”. Aperta sino al 21 luglio, l’esposizione, con le sue venti opere, mira a sollecitare l’attenzione del pubblico sulla tematica del riscaldamento globale che tra le sue negative conseguenze sta portando al progressivo innalzamento del livello dei mari.Sempre nel capoluogo di regione, al Castello Svevo, si potrà ancora visitare sino al 23 luglio la mostra “Antichi popoli di Puglia – L’archeologia racconta”. Curata dal Direttore Generale dei Musei, Massimo Osanna, e dal dott. Luca Mercuri, l’esposizione mira ad illustrare aspetti organizzativi e socio-culturali delle genti che vissero nel territorio pugliese dall’VIII secolo a.C. sino all’età imperiale. Tra i principali reperti proposti, emergono senza dubbio le testimonianze funerarie dalle necropoli di Canosa e Taranto.

A Lecce, oltre alla già citataesposizione del Museo Sigismondo Castromediano sulla xylella, ricordiamo una mostra di Banksy dal titolo “Realismo Capitalista”. Visitabile presso la location delle Mura Urbiche di viale Michele de Pietro sino al prossimo 20 settembre, l’allestimento propone una serie di lavori del celebrestreet artistbritannico volti a denunciare con gli strumenti dell’ironia e del sarcasmo le ingiustizie e le criticità della società di oggi. Sempre a Banksy, sino al prossimo 13 settembre,è dedicata una mostra a Vieste, presso il Museo Civico Michele Petrone, già indicata nel precedente numero.

Rimanendo ancora nel Leccese, ad Otranto, presso la Torre Matta, è aperta al pubblico sino al prossimo 5 novembre un’interessante mostra sui giocattoli dal titolo “I balocchi”. Al suo interno sono raccolti numerosi pezzi appartenenti alla collezione storica della famiglia Marzadori, già esposti in celebri location quali il Moma di New York e la Triennale di Milano.

Avrà inizio, invece, martedì 18 luglio la 49esima edizione del Festival della Valle d’Itria. Ad inaugurarela manifestazione, nella cornice del Palazzo Ducale di Martina Franca (TA), sarà Il Turco in Italia, operetta di Gioacchino Rossini su libretto di Felice Romani.Tema di fondo dell’edizione 2023 della rassegna, che si svolgerà sino al prossimo 6 agosto, è il recupero e la valorizzazione del repertorio musicale buffo. 

Infine, sarà ancora possibile visitare due mostre già indicate nello scorso numero, come quella di Oliviero Toscani al Castello Carlo V di Monopoli, sino al prossimo 26 agosto, e di Antonio Ligabue al Castello Aragonese di Conversano, sino al prossimo 29 ottobre.

MILANO

A Milano, presso la Galleria Vittorio Emanuele II, si può visitare sino al 31 dicembre la mostra “Leonardo 3”, a cura del Centro Studi Leonardo 3, enteche da oltre 15 anni è dedito alla divulgazione della straordinaria produzione scientifica ed artistica del grande genio del Rinascimento italiano. In esposizione più di 200 tra installazioni e ricostruzioni 3D, relative soprattutto ad opere ingegneristiche di straordinario valore. Alla Stazione Centrale, presso la Galleria dei Mosaici, è possibile visitare sino al 6 agosto la mostra “Squali e abissi”, che propone, attraverso modellini, sculture, video e fotografie, un affascinante itinerario alla scoperta della fauna che popola i mari del pianeta. Agli squali, in particolare, è dedicato un focus con documentari e ricostruzioni multimediali volti ad indagarne a fondo l’anatomia.

Infine, oltre alle mostre sul Surrealismo presso il Museo delle Culture, sull’arte cinese alla Fabbrica del Vapore ed all’esposizione “Futurliberty” collocata al Museo Novecento ed al Palazzo Morando, tutte già indicate nel precedente numero, vi ricordiamo che anche a Milano, a Lampo Scalo Farini, è approdata Van Gogh Experience, la mostra interattiva sul grande artista olandese che sarà aperta sino al prossimo 24 dicembre.

TORINO

A Torino, presso il MAO (Museo di Arte Orientale), si potrà visitare fino al 3 settembre BUDDHA10, mostra il cui corpus espositivo di oltre 20 sculture in pietra e legno, databili tra V e XIX secolo, mira a far conoscere l’immaginario artistico di una fra le più diffuse religioni del mondo.  

Alla Reggia di Venaria si può ancora visitare sino al 18 luglio la mostra “All’ombra di Leonardo”, che accoglie un pregevole arazzo cinquecentesco raffigurante un’Ultima Cena, che vide tra i suoi autori anche lo stesso Leonardo, ed un baldacchino figurato eseguito da allievi di Raffaello ed appartenuto a Papa Clemente VII. Entrambe le opere ebbero un tale rilievo e gradimento presso la corte pontificia da essere spesso usate durante alcune cerimonie del periodo pasquale, come la Lavanda dei piedi e la Coena Domini.

Fino al 28 agosto, invece, a Palazzo Madama è aperta al pubblico la mostra “Bizantini. Luoghi, simboli e comunità di un impero millenario”. A cura del prof. Federico Marazzi, l’allestimento propone varie sezioni tematiche riguardanti la vita del grande Impero Romano d’Oriente: dalla burocrazia al mondo commerciale ed artigianale; dalla dimensione del sacro a quella funeraria. L’esposizione, che offre alla visione del pubblico oltre 350 reperti, tra mosaici, affreschi, monete e ceramiche, è stata resa possibile grazie al contributo del Mann e del Ministero Ellenico della Cultura e dello Sport.

Alla GAM (Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea) si può visitare sino al 10 settembre la mostra “Scultura – Viaggio al termine della statuaria”, in cui viene proposta una carrellata delle principali opere di scultori italiani del Novecento, come Giuseppe Tarantino, Lucio Marini e Michelangelo Pistoletto, tutterealizzate in un arco di tempo compreso tra gli anni Quaranta ed Ottanta.

Restano sempre aperte e visitabili le mostre, già menzionate la scorsa settimana, di Banksy alla Stazione di Porta Nuova, di Mimmo Jodice alle Gallerie d’Italia ed “In cammino” al Museo Civico di Arte Antica di Palazzo Madama. 

VENEZIA

A Venezia segnaliamo questa settimana due importanti ed interessanti mostre. La prima è “Imago Iustitiae” al Museo Correr. Inauguratail 10 giugno scorso e visitabile sino al 3 settembre, l’esposizione accoglie opere di vario genere, come medaglie, sculture e dipinti (stupenda la tela del Guercino con le allegorie della Giustizia e della Pace), attraverso le quali si può ricostruire una sorta di evoluzione estetica della Iustitia nella storia dell’arte.

La seconda è “Da Vivarini a Tiepolo. Nuove acquisizioni per la Galleria dell’Accademia”. Ospitata nelle sale della prestigiosa istituzione veneziana sino al 1 ottobre, la mostra propone 10 nuove opere di arte moderna, tra cui l’inedito Sansone e Dalila di Giulia Lama, 3 tele di Bartolomeo Vivarini (S. Giovanni Battista, S. Caterina d’Alessandria e S. Niccolò da Tolentino) ritenute parti integranti del Polittico di S. Ambrogio ed un disegno autografo di Giambattista Tiepolo del 1750 circa.

FIRENZE

A Firenze e dintorni, oltre alla mostra di Vinci sul Leonardo disegnatore anatomico ed a quella di Steve McCurry sui bambini all’Ospedale degli Innocenti, già citate nel precedente numero, vi segnaliamo a Villa Bardini, sino all’8 ottobre, una mostra dal titolo “Lisetta Carmi – Suonare forte”. Al suo interno quasi 200 scatti dell’artista genovese scomparsa nell’estate 2022, che dall’iniziale passione per la musica ed il pianoforte passò poi a dedicarsi ad una fotografia i cui obiettivi spaziavano dalla denuncia di problematiche sociali all’indagine introspettiva. Sempre a Villa Bardini, è in corso di svolgimento, sino al 27 agosto, la rassegna Cinema in villa, che prevede la proiezione di film di grandi registi italiani e stranieri presso un’ampia terrazza dalla quale si può godere di un panorama straordinario dell’intera Firenze.

Al Museo Novecento di Piazza S. Maria Novella, è visitabile sino al 13 settembre la mostra “Lucio Fontana. L’origine du monde” che intende approfondire alcuni aspetti della poetica dell’artista italo-argentino, uno dei più noti ed influenti del Novecento. Infine, vi segnaliamo, sino al 25 luglio, lo svolgimento del Musart Festival 2023, kermesse, giunta quest’anno alla quarta edizione, che vedrà alternarsi sul palco di Piazza SS. Annunziata artisti del calibro di Francesco De Gregori, Antonello Venditti, Marco Masini e Paolo Conte.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *