Torino, Palazzo Madama – Foto: Giorgio Manusakis

Al termine di questo quarto numero di Naòs, vi proponiamo come di consueto un elenco dei più importanti eventi culturali del nostro Paese nella settimana dal 23 al 30 luglio 2023

NAPOLI

Cominciando dalle mostre, nel capoluogo partenopeo si potrà continuare a visitare le seguenti esposizioni già menzionate nel precedente numero:

  • “Alessandro Magno e l’Oriente”, “Picasso e l’antico”, “Ri-tratti d’Azzurro”, allestite tutte e tre al Mann e visitabili rispettivamente sino al 27 agosto, al 28 agosto ed al 15 settembre;
  • “Paladino. I 104 disegni di Pulcinella”, esposta al Palazzo Reale sino al 3 ottobre. A questo proposito vi ricordiamo per il 29 luglio l’ultimo appuntamento con “Un sabato da Re”, apertura straordinaria del museo dalle 20 alle 24 durante la quale si potrà visitare anche il nuovo allestimento permanente dedicato al tenore Enrico Caruso;
  • “Van Gogh: the Immersive Experience”, mostra interattiva sul grande pittore olandese presso la Chiesa di S. Potito, la cui apertura è stata ulteriormente prorogata sino al 13 agosto;
  • “I D’Avalos – Nel segno del potere”, esposizione documentaria sulla nota famiglia napoletana visitabile sino al 29 settembre a Palazzo Carafa;
  • “Hostia – Pier Paolo Pasolini”, mostra dedicata al regista ed intellettuale bolognese, aperta sino al 27 agosto nella Cappella Palatina del Maschio Angioino;
  • “O miracolo”, mostra di arte e storia sacra sull’ordine teatino, visitabile sino al 14 settembre nella Basilica di S. Paolo Maggiore;
  •  “Mario Schifano – Il nuovo immaginario”, mostra dedicata al famoso artista italiano del Novecento, visitabile alle Gallerie d’Italia di via Toledo sino al 29 ottobre.

Come rassegne e kermesse culturali, segnaliamo, dal 14 luglio al 13 ottobre, lo svolgimento di “Vedi Napoli d’estate e poi torni”. Nell’ambito di questa manifestazione, si terrà a Capodimonte mercoledì 26 luglio, in occasione della festa di S. Anna, un concerto di artisti locali e lo show di Paolo Caiazzo “Eppure sorrido”. Inoltre, in ogni fine settimana sino al 30 settembre si svolgeranno spettacoli itineranti di musica popolare in luoghi centrali della città come Piazza Carità, Piazza Trieste e Trento, Piazza del Gesù e le principali vie del quartiere Vomero.

Domenica 30 luglio ultimo appuntamento del “Luglio Musicale” al Bosco di Capodimonte, con l’esibizione del Quartetto di Cremona a partire dalle 19,30. Proseguono altresì le rassegne cinematografiche e teatrali “Estate a corte”, alla Fondazione FOQUS ai Quartieri Spagnoli sino al 3 settembre, e “Brividi d’estate” al Real Orto Botanico, che terminerà invece il 6 agosto.

Spostandoci nella Città Metropolitana, oltre alla già citata mostra “Materia” sul legno dall’antica Herculaneum presso la Reggia di Portici, segnaliamo proprio al Parco Archeologico di Ercolano lo svolgimento della rassegna “I Venerdì di Ercolano”. Ogni venerdì sino al 24 agosto sarà possibile visitare il sito dalle 20 alle 22,50 e prendere parte, al contempo, a visite guidate inerenti al tema della cucina e dell’alimentazione nel mondo romano. Tappe principali di questi itinerari sono la Casa dei due atri, la Casa del tramezzo di legno, il Pistrinum (panetteria) e la Grande Taberna lungo il Cardo V, la Casa dei Cervi, la Bottega di Nettuno ed Anfitrite ed il Santuario di Venere. A Villa Campolieto, invece, ricordiamo sempre l’apertura della mostra “Il cinema di Mimmo Paladino” sino al 17 settembre.

Per quanto riguarda il Parco Archeologico di Pompei, oltre all’Itinerario sulle botteghe artigiane, fruibile sino al 1 agosto, si segnala la riapertura, a partire dallo scorso 16 luglio, della Casa delle Nozze d’Argento. Scoperta tra il 1891 ed il 1893, la domusfu così denominata per esser stata visitata dai Reali di Casa Savoia, Umberto e Margherita, in occasione del loro 25esimo anniversario di matrimonio. Il delicato restauro a cui è stata sottoposta la residenza ha previsto, tra i vari interventi, la sostituzione delle strutture in cemento armato, qui inserite a fine Ottocento, con altre del tutto nuove in legno di faggio ed abete.

Nel carnet delle mostre del Napoletano, oltre a ricordare a Procida “Segni d’Arte”, già menzionata in precedenza e visitabile sino al 30 luglio, aggiungiamo in questo numero “Life, Pop and Rock”, allestimento dedicato ad Andy Warhol a Sorrento presso Villa Fiorentino. Curata da Vincenzo Sanfo, l’esposizione, che resterà aperta sino al 15 ottobre, propone una carrellata di opere prese dal repertorio dell’artista statunitense, come serigrafie, Vinyl Cover e manifesti, alcuni dei quali raffiguranti star della musica e dello spettacolo, da John Lennon a Liza Minnelli, da Mick Jagger a Tony Curtis.

Tra le rassegne di cinema e musica, oltre a “Il Cinema indimenticabile”, manifestazione che si svolgerà sino al 10 agosto a S. Giorgio a Cremano presso la Fonderia Righetti di Villa Bruno, segnaliamo ad Agerola “Sui sentieri degli dei – Festival dell’Alta Costiera Amalfitana”. Nelle location del Parco Colonia Montana e del Belvedere di Punta Corona, si esibiranno sino al 5 settembre artisti di fama nazionale, da Michele Zarrillo (il 24 luglio) a Ron (il 27 luglio), che renderanno omaggio, durante le loro performance, al poeta e compositore Salvatore Di Giacomo.

In provincia di Caserta vi segnaliamo gli ultimi appuntamenti della kermesse di musica classica “Summer Concert” ed il proseguimento di “Un’estate da Re” alla Reggia di Caserta, con le due esibizioni di Zucchero previste nelle serate del 24 e del 25 luglio.

In provincia di Benevento, oltre alla rassegna musicale Sannio Music Fest, segnaliamo “Lirica al Teatro Romano”. Nella suggestiva location rappresentata dal sito archeologico della città sannita si terrà domenica 30 luglio il primo dei due appuntamenti in programma, la Carmen di Georget Bizet, i cui protagonisti saranno accompagnati dall’Orchestra Internazionale della Campania e dal Coro Giuseppe Verdi di Roma.

Ad Avellino presso il Convento di S. Maria della Neve si può visitare fino al 31 luglio la mostra “L’Arte e il Tempo”, dedicata all’artista Ettore de Conciliis, attivo sin dagli anni Sessanta del secolo scorso. Nell’esposizione, curata da Generoso Bruno, vengono proposti lavori particolarmente carichi di significato, dalla denuncia delle condizioni di vita dei contadini al tema attuale dell’immigrazione, così come alcuni progetti di opere incompiute per alcuni comuni della provincia irpina.

A Salerno, presso l’Arena del Mare, si svolgerà martedì 25 luglio la cerimonia di consegna del Premio Charlot. A ricevere l’ambito riconoscimento da una giuria presieduta dal giornalista Nino Petrone saranno Ornella Muti, per la sezione Grandi Protagonisti dello Spettacolo; Francesco Di Leva per la sezione Cinema, e Anna Bisogno, per la sezione Comunicazione. In provincia, invece, oltre alla mostra “Gli Etruschi di frontiera” al Museo Archeologico di Pontecagnano, aperta sino al 10 dicembre, segnaliamo, tra gli eventi, la prosecuzione del Ravello Festival e la rassegna “A Chiena” a Campagna ogni domenica sino a metà agosto. 

ROMA

Di seguito riportiamo il programma relativo alla Capitale

Mostre

Tellurica

Installazione site specific inedita di Pino Genovese e Alberto Timossi, fino al 15 ottobre alla Galleria d’arte Moderna. Due opere ambientali che mettono in dialogo le materie utilizzate dai due artisti con lo spazio architettonico tardo-cinquecentesco del museo.

Ritratte

Fino al 10 settembre, nell’Arancera di Villa Borghese è allestita la mostra fotografica dedicata a donne italiane protagoniste nella scienza e nella cultura. Ingresso gratuito.

Vis-à-vis. Tenerani spina. Dialogo in immagini

La mostra presenta venticinque ritratti in gesso di Pietro Tenerani, uno dei più significativi scultori dell’Ottocento italiano, riletti da Luigi Spina, grande interprete della fotografia d’arte contemporanea. Fino al 12 novembre al Museo di Roma di Piazza San Pantaleo.

Spettacoli

Estate al Torrione 2023

Dal 10 luglio al 16 settembre, si terranno performance artistiche e teatrali, spettacoli di musica dal vivo, presentazioni di libri, incontri con autori, laboratori artistici e didattici al Torrione di Via Prenestina, un luogo in stato di abbandono nel quartiere Pigneto che merita di essere riqualificato. 

Dance dance dance

Alla Casa del Cinema di Villa Borghese, una rassegna di otto film che rappresentano esempi del genere musical e appassionanti storie raccontate attraverso i linguaggi del ballo e del canto. Dal mitico La febbre del sabato sera al malinconico Ginger e Fred di Federico Fellini.

Sempre più fuori 2023

Festival multidisciplinare di teatro, musica, danza, cinema, letteratura, arte, fotografia. Dal 14 al 25 luglio è previsto un fitto programma di appuntamenti in due luoghi di incantevole bellezza: il Goethe-Institut e l’Accademia Tedesca Roma Villa Massimo.

Concerti

Big mama blues festival

Quattro mesi di programmazione, dal 3 luglio al 15 ottobre, con oltre 120 star nazionali e internazionali, nella cornice unica e spettacolare del Colosseo e dell’Arco di Costantino.

Summertime 2023 – casa del jazz

A Villa Osio i concerti dei grandi nomi della scena musicale italiana e internazionale. Oltre 60 concerti si susseguono sul palcoscenico all’aperto allestito nel parco di Villa Osio a Viale di Porta Ardeatina introdotti e chiusi da DJ set.

Rassegne

Tor bella monaca teatro festival

Fino al 31 agosto, spettacoli teatrali e concerti, tra cui l’Orchestra Multietnica di Arezzo che ospita i Modena City Ramblers, Domenico Iannaccone con Che ci faccio qui… in scena.

Un fiume di cinema – incontri lungo il Tevere

Registi, attori, sceneggiatori del cinema e della tv incontrano il pubblico raccontando aneddoti e segreti del loro mestiere. Fino all’8 agosto.

PUGLIA

In Puglia segnaliamo, come nuovi eventi da annotare in agenda, lo svolgimento a Grottaglie (TA) della 30esima edizione del Concorso di Ceramica Contemporanea Mediterranea. In mostra, presso il Castello Episcopio della cittadina ionica, rinomata a livello regionale e nazionale proprio per questo tipo di produzione, circa 40 opere di artigiani provenienti da svariate parti del mondo, dall’Inghilterra alla Germania, dal Giappone agli Emirati Arabi.

A Canosa, invece, nella provincia BAT (Barletta-Andria-Trani), è in programma domenica 30 luglio la Notte degli Ipogei, rassegna che consentirà di visitare in orario serale le suggestive necropoli della città dell’antica Daunia. Le ‘passeggiate archeologiche’ avranno come tappe fondamentali l’Ipogeo Lagrasta I, con il suo complesso formato da tre tombe databili tra il IV secolo a.C. ed il I secolo d.C.; l’Ipogeo del Cerbero e gli Ipogei di Vico S. Martino e D’Ambra. Al termine di ciascun turno di visita si potrà assistere, altresì, allo spettacolo teatrale “Orfeo ed Euridice” di Gianluigi Belsito.

Sempre rimanendo nel territorio pugliese, vi segnaliamo le seguenti mostre già menzionate nel precedente numero:

  • “Caravaggio e il suo tempo”, allestita presso il Castello Normanno-Svevo di Mesagne (BR) e aperta sino all’8 dicembre;
  • “Xylella Studies”, al Museo Sigismondo Castromediano di Lecce, aperta sino al 10 settembre;
  • “I Balocchi”, mostra sui giocattoli della famiglia Marzadori, visitabile sino al 5 novembre alla Torre Matta di Otranto (LE);
  • “Oliviero Toscani. Professione fotografo”, visitabile sino al 26 agosto al Castello Carlo V di Monopoli (BA);
  • “Antonio Ligabue”, mostra dedicata al noto artista italiano del XX secolo, aperta sino al 29 ottobre al Castello Aragonese di Conversano (BA);

Ricordiamo, invece, dello street artist Banksy le due mostre allestite rispettivamente allo spazio Mura Urbiche di Lecce (aperta sino al 20 settembre) ed al Museo Civico Michele Petrone di Vieste, in provincia di Foggia (aperta sino al 13 settembre). Infine, è in corso di svolgimento, sino al 6 agosto, la 49esima edizione del Festival della Valle d’Itria a Martina Franca (TA).

MILANO

Al Palazzo Reale di Milano segnaliamo sino al 3 settembre la mostra “XHIXHA. La reggia allo specchio”, in cui le opere dell’artista albanese, dislocate tra lo Scalone e le varie stanze storiche, hanno il fine di richiamarel’attenzione dei visitatori su dettagli dell’apparato decorativo dell’antica struttura meno appariscenti ma non per questo meno degni d’importanza.

Restano ancora aperte e visitabili le seguenti esposizioni già citate precedentemente:

  • “Futurliberty” al Museo Novecento e Palazzo Morando sino al 3 settembre;
  •  “Cina – La nuova frontiera dell’arte” sino all’8 ottobre alla Fabbrica del Vapore;
  • “Leonardo3” alla Galleria Vittorio Emanuele II sino al 31 dicembre;
  •  “Squali e abissi” alla Stazione Centrale fino al 6 agosto.

Infine, ricordiamo larecente grande novità rappresentata dalla “Van Gogh Experience” a Lampo Scalo Farini sino al 24 dicembre.

TORINO

A Torino, segnaliamo sino al 24 settembre al PalaVela la suggestiva mostra “Dinosaurs Live”.Al suo interno numerose ricostruzioni a grandezza naturale dei principali dinosauri, tra cui l’immancabile Tyrannosaurus Rex. Speciali aree dell’allestimento, caratterizzandosi per un elevato livello di coinvolgimento attraverso l’utilizzo della tecnologia animatronica, sono state pensate per i più piccini.

Al MAUTO, il Museo dell’Automobile di Torino, è visitabile sino al 10 settembre la mostra “IRREALIZZATI – Progetti tra utopia e realtà”. In esposizione disegni, schizzi e modellini relativi a macchine e veicoli mai realizzati o entrati in circolazione, così come racconti di storie di personaggivisionari.

Sono sempre aperte, inoltre, le mostre già indicate nel precedente numero:

  • “BUDDHA10” al Museo di Arte Orientale sino al 3 settembre;
  • “The world of Banksy” alla Stazione di Porta Nuova fino al 3 settembre;
  •  “Senza Tempo” di Mimmo Jodice alle Gallerie d’Italia sino al 7 gennaio 2024;
  • “Scultura – Viaggio al termine della statuaria” visitabile alla Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea sino al 10 settembre;
  •  “Bizantini. Luoghi, simboli e comunità di un impero millenario” e “In Cammino”, entrambe a Palazzo Madama e visitabili rispettivamente sino al 28 agosto ed al 10 ottobre.

VENEZIA

Nella città lagunare vi segnaliamo, sino al 26 novembre, la 18esima edizione della Mostra Internazionale di Architettura, articolata tra il centro storico, l’Arsenale e Forte Marghera. Tema di quest’anno è il ‘cambiamento’, con un’attenzione particolare verso l’Africa ed i fenomeni migratori che da essa si sviluppano verso l’Europa.

Nell’Isola di S. Giorgio, sempre sino al 26 novembre, è possibile visitare la mostra “Vetro boemo: i grandi maestri”, con sculture, vetrate ed installazioni realizzate da artisti vissuti nell’ex Cecoslovacchia nel periodo tra il secondo dopoguerra e la caduta del regime socialista nel 1989.

Altra interessante esposizione, visitabile sino al 31 ottobre a Palazzo Zaguri, è “Tutankhamon – 100 anni di misteri”.La mostra veneziana, oltre a circa un migliaio di oggetti, tra reperti e documenti, propone una speciale esperienza di realtà virtuale che permetterà di rivivere i momenti più emozionanti relativi alla scoperta della tomba del grande faraone da parte dell’archeologo Howard Carter.

Come già riportato nel precedente numero, è anche possibile visitare a Venezia le mostre “Imago Iustitiae” al Museo Correr (aperta sino al 3 settembre) e “Da Vivarini a Tiepolo” alla Galleria dell’Accademia (aperta sino al 1 ottobre).

FIRENZE

A Firenze segnaliamo agli Uffizi la rassegna “Apriti Cinema”. Ogni sera, sino al 7 agosto si può assistere, nei Cortili del museo, alla proiezione di una serie di film proposti già nel Festival dei 50 Giorni di Cinema nonché ad alcuni eventi speciali dedicati alla memoria di personaggi quali Anna Magnani, Franco Zeffirelli, Margherita Hack e Maria Callas.

Prosegue anche questa settimana il Musart Festival nella suggestiva location di Piazza SS. Annunziata. Domenica 23 luglio è previsto lo spettacolo “Callas 100”,omaggio musicaleal grande soprano americano di origine greca di cui ricorre il centenario della nascita mentre lunedì 24 luglio sarà la volta di Madame. A chiudere la kermesse le esibizioni di Stewart Copeland, batterista e co-fondatore dei Police, martedì 25 luglio e del pianista Simone Graziano all’alba di mercoledì 26 luglio.

Vi ricordiamo, inoltre, che si potrà visitare sino all’8 ottobre a Villa Bardini la mostra fotografica dedicata a Lisetta Carmi, già indicata nel precedente numero,così come, sempre in questa stupenda residenza-museo, si potrà assistere alle proiezioni della rassegna “Cinema in villa” sino al 27 agosto. Ancora aperta al pubblico, sino al 13 settembre, è la mostra su Lucio Fontana al Museo Novecento mentre a Vinci la mostra “Il disegno anatomico di Leonardo al tempo del Salvator Mundi” continuerà ad essere visitabile sino al 23 settembre, con una speciale apertura serale prevista per giovedì 27 luglio sino alle 23,30.

Infine, segnaliamo la rassegna “Notti dell’Archeologia”, che riguarda non solo il territorio di Firenze e della sua provincia ma anche dell’intera Regione Toscana. Fino al 30 luglio sono in programma aperture serali straordinarie di diversi ‘luoghi della cultura’, come la Sezione Archeologica del Museo dell’Opera di Prato (FI), a cui si potrà accedere nella serata di giovedì 27 luglio. Sempre in quest’ultima data, invece, il Complesso di S. Maria della Scala a Siena offrirà la possibilità di partecipare a speciali visite guidate incentrate sul mondo romano e medievale.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *