Reggia di Caserta – Foto: Vittorio Bianco

Come di consueto, anche al termine di questo numero di Naòs vi proponiamo una serie di mostre ed eventi culturali in Italia, relativamente al periodo dal 26 agosto al 1 settembre 2023

NAPOLI E CAMPANIA

Per questa settimana vi suggeriamo tra le mostre da visitare nel capoluogo partenopeo la collettiva dal titolo “La tecnica del pensiero” presso la Galleria Tiziana Di Caro in Piazzetta Nilo. Aperta sino al 1 settembre, l’esposizione propone varie opere di autori contemporanei accomunate dalla riflessione sull’influenza della tecnologia nel campo delle arti visive e del pensiero intellettuale. Tale fenomeno, secondo una tesi del sociologo Marshall McLuhan riportata all’interno della mostra, può determinare come conseguenza nell’animo umano un “narcisistico torpore” al quale però l’artista è tenuto a sottrarsi.

Questo di seguito, invece, è il quadro degli allestimenti ancora visitabili in questa settimana e già menzionati nel precedente numero:

  • Alessandro Magno e l’Oriente”, “Picasso e l’antico” e “Ri-tratti d’azzurro”, visitabili tutte e tre al Mann rispettivamente sino al 27 agosto, 2 ottobre e 15 settembre;
  • “Paladino – I 104 disegni di Pulcinella” al Palazzo Reale sino al 3 ottobre;
  • “I D’Avalos – Nel segno del potere” al Palazzo Carafa sino al 29 settembre;
  • “HOSTIA- Pier Paolo Pasolini” al Maschio Angioino sino al 27 agosto;
  • “O’ miracolo” alla Basilica di S. Paolo Maggiore sino al 14 settembre;
  • “Mario Schifano – Il nuovo immaginario” alle Gallerie d’Italia di via Toledo sino al 29 ottobre;
  •  “Poesia, forma e traduzione”, al Goethe Institut sino al 30 settembre;
  • “In the mood for change” alla Shazar Gallery sino all’8 settembre;
  • Crossing the sea” alla Fondazione Made in Cloister sino al 16 settembre

Nell’ambito della rassegna “Estate a Napoli”, in corso sino al 20 settembre, segnaliamo una serie di interessanti spettacoli ospitati nella suggestiva cornice del Maschio Angioino. Lunedì 28 agosto andrà in scena la quinta edizione di “Amanapoli”, evento musicale, a cura di Sagittarius Scarl e Radio Amore, dedicato quest’anno a Roberto Murolo e Sergio Bruni. Nelle serate da mercoledì 30 agosto a venerdì’ 1 settembre si terranno alcuni spettacoli rientranti nella rassegna “Amuleti”, curata da Sara Sole Notarbartolo. Si comincia il 30 con “Guardiani”, in cui si rievocherà la figura del poeta Giacomo Leopardi che visse e morì a Napoli. Seguiranno giovedì 31 agosto lo spettacolo “Capuzzelle”, dove tra le anime purganti emergeranno personaggi storici come Ferdinando di Borbone e Carlo Gesualdo, e venerdì 1 settembre lo spettacolo “Donna Lucrezia”, dedicato all’amante segreta del re Alfonso d’Aragona.

Sempre tra le manifestazioni ancora in corso vi ricordiamo ogni fine settimana sino al 13 ottobre gli spettacoli itineranti di musica popolare di “Vedi Napoli d’estate e poi torni” e la rassegna di cinema all’aperto “Estate a Corte” sino al 5 settembre alla Fondazione Foqus ai Quartieri Spagnoli.

In provincia di Napoli, giunge a conclusione la kermesse “Pozzuoli Terra del Mito” con gli ultimi due concerti presso Villa Avellino. Di scena giovedì 31 Antonio Fresa mentre venerdì 1 settembre sarà la volta di Paolo Pagnani. Prosegue sempre nella città flegrea la rassegna di cinema all’aperto “Rione Terra 2023 a spasso nel cinema”. Tra le proiezioni in programma sabato 26 “Vicini di casa”, del regista Paolo Costella con Valentina Lodovini e Vittoria Puccini, e domenica 27 “Il grande giorno”, di Massimo Venier con il trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo.

Queste in sintesi le altre rassegne in corso nel territorio della provincia napoletana:

  • “Materia – Il legno che non bruciò ad Ercolano” alla Reggia di Portici sino al 31 dicembre;
  • “Il cinema di Mimmo Paladino” a Villa Campolieto di Ercolano sino al 17 settembre;
  • “Life, Pop and Rock” presso Villa Fiorentino a Sorrento sino al 15 ottobre;
  • “Vesuvio sotto le stelle”, passeggiate guidate previste tutti i giorni di agosto in orario pomeridiano e serale lungo i sentieri del Parco Nazionale del Vesuvio;
  • “Sui sentieri degli dei – Festival dell’Alta Costiera Amalfitana” ad Agerola sino al 5 settembre.

In provincia di Caserta, segnaliamo due appuntamenti della rassegna “Antiqua- Il Suono e il Sacro” previsti domenica 27 agosto nella Basilica di S. Angelo in Formis. A cura dell’Ensemble Oktoechos, diretto da Lanfranco Menga e con Umberto Orlando e Maria Chiara Cecere come voci recitanti, sarà eseguita alle 19 la Missa Medievalis – Laus Trinitati mentre alle 20,30 avrà luogo la rappresentazione Abelardo & Eloisa – Una storia medievale.

Sempre in Terra di Lavoro vi ricordiamo, come già fatto nel precedente numero, la mostra della Reggia di Caserta sui cento anni dell’Aeronautica Militare, aperta sino al 27 agosto, e la mostra sui 25 anni di attività di Agrorinasce, associazione impegnata nella valorizzazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata, aperta sino al 1 settembre al Centro Commerciale Jambo di Trentola Ducenta.

In Irpinia prosegue la kermesse dell’”Avellino Summer Festival 2023” con gli spettacoli del Clan H Teatro, intitolati Anfitrione da Plauto e Oltre il Vento, nelle serate del 31 agosto e del 1 settembre al Parco del Teatro Gesualdo. In Piazza Libertà, invece, avranno luogo sabato 26 agosto i concerti del duo dj Alaia&Gallo e della band Relmi Bros.

In provincia di Benevento, poniamo in evidenza a Torrecuso la 48 edizione di “VinEstate”, kermesse, articolata tra giovedì 31 agosto e domenica 3 settembre, che prevede non solo degustazioni presso gli stand delle più importanti aziende enologiche del territorio sannita ma anche vari spettacoli di artisti di strada ed eventi culturali all’interno del Palazzo Cito-Caracciolo.

Nella città capoluogo, invece, segnaliamo sino al 30 agosto la rassegna “Benevento Città Spettacolo”. Diretta da Renato Giordano, la manifestazione prevede una serie di mostre ad ingresso gratuito presso location centrali, quali il Chiostro di S. Sofia e la Rocca dei Rettori, nonché grandi eventi pubblici come la consegna del Premio Ugo Gregoretti a Lina Sastri, sabato 26 agosto in Piazza F. Torre, ed il concerto di Gianni Morandi, lunedì 28 in Piazza Risorgimento. A chiudere la kermesse la sera di mercoledì 30 agosto sarà Maurizio De Giovanni al Chiostro di S. Sofia con il suo show “Napoli è passione”.

In provincia di Salerno, e nello specifico in Costiera Amalfitana, vi segnaliamo lo svolgimento dell’”Amalfi Summer Fest 2023”. In cartellone sono previsti in questa settimana alcuni eventi legati alla rievocazione del Capodanno Bizantino. Ad una tavola rotonda sul tema, che avrà luogo giovedì 31 agosto in Largo Duca Piccolomini e che sarà curata dal Centro di Storia e Cultura Amalfitana, seguiranno venerdì 1 settembre la sfilata di un corteo storico per le vie principali di Amalfi e la Cerimonia di Investitura del Magister presso la Chiesa di San Salvatore del Birecto ad Atrani. Tra le mostre già indicate nel precedente numero vi ricordiamo “Per terra e per mare. Gli Etruschi di frontiera tra mobilità e integrazione” al Museo Archeologico di Pontecagnano, aperta sino al 10 dicembre, ed “Elea – La Rinascita” al Parco Archeologico di Velia, allestita sino al 30 aprile 2024. Nel centro storico di Salerno, invece, si terranno sino al 29 settembre gli spettacoli musicali e teatrali del Barbuti Festival 2023.

ROMA

Di seguito la nostra proposta di mostre ed eventi relativi al territorio di Roma e dintorni

Mostre

Gladiatori nell’Arena. Tra Colosseo e Ludus Magnus

Il Parco archeologico del Colosseo presenta l’evento espositivo “Gladiatori nell’Arena. Tra Colosseo e Ludus Magnus”. L’evento si compone di una installazione multimediale permanente e di una esposizione temporanea visitabile dal 21 luglio 2023 al 7 gennaio 2024 all’interno dei sotterranei del Colosseo.

Ritratte. Donne di arte e di scienza

Dal 13 luglio e fino al 10 settembre 2023, presso il Museo Carlo Bilotti di Roma, apre al pubblico “Ritratte. Donne di arte e di scienza”, una mostra fotografica dedicata ai volti, alle carriere e al merito di donne italiane che hanno conquistato ruoli di primo piano nell’ambito della scienza e dei beni culturali.

“I gatti de Roma”, rassegna d’arte

Inaugura il 22 agosto 2023 presso la Galleria IL LABORATORIO di Roma, in Via del Moro 49 a Trastevere, la mostra collettiva “Roma in 100 centimetriquadri – I gatti de Roma”, rassegna del piccolo formato 10 x 10. Si tratta della IX Edizione del format espositivo ideato e organizzato da Spazio 40 Art. Quest’ anno il tema della mostra è dedicato a Roma e ai suoi gatti; gli amici felini sono da sempre parte integrante del tessuto socio-urbano della città.

Concerti

Edoardo Bennato

Il 29 agosto, nell’ambito di “Vivi al Castello”, la rassegna estiva al Castello di Santa Severa, arriva Edoardo Bennato. “Vivi il Castello” è, infatti, la rassegna di concerti,

spettacoli, cinema, cultura, visite guidate, rassegne letterarie, incontri con gli autori, appuntamenti dedicati al benessere e al movimento che andrà avanti per tutta l’estate, fino al 17 settembre.

Teatro

“Quel che provo dir non so” 

Sabato 26 agosto al Teatro Tor Bella Monaca, Pierpaolo Spollon sarà protagonista di “Quel che provo dir non so”. Uno spettacolo di Matteo Monforte e Pierpaolo Spollon. Attraverso un monologo divertente e autoironico Pierpaolo Spollon racconterà i suoi turbolenti rapporti con le emozioni, a partire dall’età dell’infanzia, fino ad arrivare ai giorni nostri.

Manifestazioni

La notte delle candele a Vallerano

Torna la Notte delle candele a Vallerano, provincia di Viterbo. Sabato 26 agosto, si accenderanno 100 candele, ci saranno 30 spettacoli, per una serata indimenticabile d’estate. Un percorso alla scoperta di un viaggio artistico fatto di suoni e immagini, luci ed atmosfere magiche, con spettacoli dal vivo, musica, arte, pittura, installazioni e tanto divertimento.

Carpineto Romano Busker Festival

 Il 23 e il 24 agosto torna il “Carpineto Romano Busker Festival”. La manifestazione, giunta alla XXXIII edizione, sarà ricca di arte e spettacoli con circensi, teatranti e musicisti pronti a stupire il pubblico del borgo in provincia di Roma, grazie alla direzione artistica del collettivo Scuderie MArteLive, che ogni anno seleziona e valorizza talenti in tutta Italia ed Europa attraverso il Concorso MArteLive. Gli artisti di strada al Carpineto Romano Busker Festival proporranno spettacoli in strada e performance tipiche di teatri e live club.

Fiera Mondiale del Peperoncino 

La Fiera Mondiale Campionaria del Peperoncino si terrà nel centro storico di Rieti dal 30 agosto al 3 settembre. Tanti gli stand che animeranno la città, oltre agli eventi musicali, di arte, di cultura, di dibattito politico.

PUGLIA

Tra le mostre pugliesi vi segnaliamo questa settimana l’esposizione della Fondazione Pascali di Polignano a Mare (BA), dedicata a Maurizio Mochetti. Nell’allestimento, intitolato “Lo Spazio, il Vuoto, l’Orizzonte”, visitabile sino al prossimo 23 settembre, vengono proposte otto opere dell’artista romano, uno dei più importanti esponenti della neoavanguardia internazionale la cui poetica ha tra i suoi temi principali le possibili relazioni tra luce, arte e tecnologia.

Evento clou di questa settimana è il concertone di sabato 26 agosto a Melpignano (LE) nell’ambito del “Festival Notte della Taranta 2023”. L’evento, la cui direzione artistica è affidata quest’anno a Fiorella Mannoia, vedrà come protagonista principale sul palco l’artista Brunori SAS che interpreterà due brani in lingua arbereshe e grico. Lo spettacolo di Melpignano, che sarà trasmesso in differita da RAI 1 sabato 2 settembre in seconda serata, prevede altresì nel suo programma l’esecuzione di altri pezzi legati al repertorio salentino da parte dell’Orchestra Popolare Notte della Taranta nonché suggestivi saggi di danza a cura della coreografa Francesca Romana Di Maio.

A Foggia, presso il Chiostro di S. Chiara, si terrà domenica 27 agosto l’ultimo concerto della rassegna musicale “Festival d’arte Apuliae. Lo spettacolo, con inizio alle ore 21 e dal titolo Vagone di Principio, vedrà l’esibizione del gruppo di musica popolare ebraica Klez Note.

Questo di seguito il riepilogo di tutte le altre manifestazioni già citate in precedenza:

  • “Caravaggio e il suo tempo”, allestita presso il Castello Normanno-Svevo di Mesagne (BR) e aperta sino all’8 dicembre;
  • “Xylella Studies”, al Museo Sigismondo Castromediano di Lecce, aperta sino al 10 settembre;
  • “I Balocchi”, mostra sui giocattoli della famiglia Marzadori, visitabile sino al 5 novembre alla Torre Matta di Otranto (LE);
  • “Oliviero Toscani. Professione fotografo”, visitabile sino al 26 agosto al Castello Carlo V di Monopoli (BA);
  • “Antonio Ligabue”, mostra dedicata al noto artista italiano del XX secolo, aperta sino al 29 ottobre al Castello Aragonese di Conversano (BA);
  • “Concorso di Ceramica Contemporanea Mediterranea” al Castello Episcopio di Grottaglie sino al 10 settembre;
  • “Realismo Capitalista” di Banksy presso lo Spazio Mura Urbiche di Lecce sino al 30 settembre;
  • “Banksy a Vieste” al Museo Civico Archeologico Michele Petrone sino al 17 settembre;
  • “Raffaella Carrà. Icona dell’arte” al Museo Civico di Bari sino al 3 settembre;
  • “100 – Sulle tracce di Italo Calvino nel Centenario della nascita”, allo spazio U Juse a Locorotondo (BA) sino al 31 agosto;
  • “Le anime del tessile”“Marc Chagall tra Realtà e Surrealtà”, entrambe al Castello Aragonese di Otranto (LE) sino al 5 novembre;
  •  “Frida Kahlo. Una vita per immagini”, al Museo del Territorio di Alberobello (BA) sino all’8 ottobre;
  • “Taranto Grand Tour”, visite guidate ed altri eventi culturali che si svolgeranno ogni sabato di agosto nel centro storico della città jonica;
  •  “R-Evolucion”,mostra sull’artista Vittorio Tapparini presso il Castello Acquaviva di Nardò (LE) sino al 31 agosto

MILANO

A Milano segnaliamo per questa settimana all’hotel Me Milan Il Duca la mostra “Heroes” dell’artista pugliese nonché Direttore di Scena del Teatro Comunale di Corato (BA), Vincenzo Mascoli. Organizzata dal Gruppo Avangart di Nicolò Giovine e Sebastiano Pepe, l’esposizione, aperta sino al 20 settembre, propone 15 tele in tecnica mista su collage, dove i protagonisti raffigurati sono personaggi del mondo dei fumetti e dei cartoni animati, come Batman, Lupin, Zio Paperone e tanti altri.

Al Chiostro di S. Maria dell’Incoronata, invece, è in corso sino al 3 settembre la rassegna cinematografica “Arianteo 2023”, con un ampio carnet di produzioni italiane e straniere. Appendice della kermesse è Anteo nella Città, con proiezioni all’aperto previste nei vari quartieri milanesi. Dal 28 agosto al 6 settembre la manifestazione farà tappa nel Municipio 3 in Piazza Leonardo Da Vinci.

Questi, invece, gli eventi e le mostre che vi abbiamo già indicato nel precedente numero:

  • “Futurliberty” al Museo Novecento e Palazzo Morando sino al 3 settembre;
  • “Leonardo3” alla Galleria Vittorio Emanuele II sino al 31 dicembre;
  • “Cina – La nuova frontiera dell’arte” e “Sebastiao Salgado. Amazonia”, entrambe alla Fabbrica del Vapore rispettivamente sino all’8 ottobre ed al 19 novembre
  • “XHIXHA – La Reggia allo specchio”, “Mario Dondero. La libertà e l’impegno” e “Oltre la soglia. Leandro Erlich”, mostre allestite al Palazzo Reale e visitabili rispettivamente sino al 3 settembre, al 6 settembre ed al 4 ottobre;
  • “Robert Doisneau” mostra sul fotoreporter francese al Museo Diocesano Carlo Maria Martini sino al 15 ottobre;
  • Dance me to the end of love al Padiglione di Arte Contemporanea sino al 10 settembre

TORINO

Per quanto riguarda Torino menzioniamo per questo numero la mostra “Suoni Sospesi” dell’artista Nazareno Biondo presso Palazzo Bricherasio. In quella che è la sede di Banca Patrimoni Sella & C., è esposto sino al 22 settembre un gruppo di statue dello scultore piemontese, le quali, con le loro venature rese simili a corde di contrabbassi e violoncelli, sembrano dotate di vita propria. Una sensazione, quest’ultima, che viene amplificata dalla correlazione con oggetti del quotidiano, quali mozziconi di sigaretta, banconote ed automobili.

Giovedì 31 agosto, nell’ambito della rassegna “Estate Reale”, sono previsti laboratori, concerti e spettacoli tra i Musei ed i Giardini Reali rientranti nel cartellone della “Giornata Internazionale per le Persone di Discendenza Africana”. La manifestazione offrirà l’opportunità di conoscere in anteprima esclusiva taluni contenuti della mostra “Africa – Le collezioni dimenticate”, il cui taglio del nastro avverrà ad ottobre prossimo.

Ecco, invece, il riepilogo degli appuntamenti e delle mostre già indicati precedentemente:

  • “BUDDHA10” al Museo di Arte Orientale sino al 3 settembre;
  • “The world of Banksy” alla Stazione di Porta Nuova fino al 3 settembre;
  •  “Senza Tempo” di Mimmo Jodice alle Gallerie d’Italia sino al 7 gennaio 2024;
  • “Scultura – Viaggio al termine della statuaria” visitabile alla Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea sino al 10 settembre;
  •  “Bizantini. Luoghi, simboli e comunità di un impero millenario” e  “In Cammino”, entrambe a Palazzo Madama e visitabili rispettivamente sino al 28 agosto ed al 10 ottobre;
  • “Dinosaurs live” al PalaVela sino al 24 settembre;
  • “IRREALIZZATI- Progetti tra utopia e realtà” al MAUTO, il Museo dell’Automobile, sino al 10 settembre;
  • Dorothea Lange. Racconti di vita e lavoro” al CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia sino all’8 ottobre;
  • “Estate Reale 2023”, rassegna musicale sino al 31 ottobre;
  • “Estate al Planetario”, rassegna di eventi al Museo dell’Astronomia e dello Spazio sino al 24 settembre

VENEZIA

In Laguna l’evento più atteso è senz’altro l’80ma edizione della “Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica”. Organizzata dalla Biennale, celebre istituzione culturale veneziana, la manifestazione sarà preceduta martedì 29 agosto da un’anteprima serale in cui sarà tributato un omaggio all’attrice Gina Lollobrigida, scomparsa quest’anno, con le proiezioni dei film “La provinciale” e “Portrait of Gina”. Il taglio del nastro della kermesse avverrà invece ufficialmente mercoledì 30 agosto presso la Sala Grande del Palazzo del Cinema, con la visione in anteprima mondiale del film “Comandante”, omaggio al militare italiano Salvatore Todaro, diretto da Edoardo De Angelis e con protagonista l’attore Pierfrancesco Favino. Numerose le pellicole in programma sino al 9 settembre, tra le quali spicca fuori concorso “The wonderful story of Henry Sugar”del regista Wes Anderson, al quale sarà assegnato venerdì 1 settembre il Premio Cartier Glory to the Filmmaker 2023. 

Questo invece il riepilogo degli altri eventi già menzionati nei precedenti numeri:

  • “18esima Mostra Internazionale d’Architettura” sino al 26 novembre;
  • “Vetro boemo: i grandi maestri” all’Isola di S. Giorgio sino al 26 novembre;
  •  “Tutankhamon – 100 anni di misteri” a Palazzo Zaguri sino al 31 ottobre;
  • “Imago Iustitiae” al Museo Correr sino al 3 settembre;
  • “Da Vivarini a Tiepolo” alla Galleria dell’Accademia sino al 1 ottobre
  • “CHRONORAMA. Tesori fotografici del 20° secolo” a Palazzo Grassi sino al 7 gennaio 2024;
  • “Rivoluzione Vedova” al Museo del Novecento sino al 26 novembre;
  • “Lino Tagliapietra. L’origine del viaggio” al Museo del Settecento Veneziano Ca’ Rezzonico sino al 25 settembre;
  • “Edmondo Bacci. L’energia della luce” presso la Collezione Guggenheim di Palazzo Venier dei Leoni sino al 18 settembre;
  •  “Icones”, mostra sulle opere della Collezione Pinault, allestita a Punta Dogana e visitabile sino al 26 novembre;
  • “Nicolò Manucci, il Marco Polo dell’India. Un veneziano alla corte Moghul nel XVII secolo” al Palazzo Vendramin Grimani sino al 26 novembre;
  •  “Impronte di un Mascarer – Luogo, spazio e tempo del gesto” al Museo Casa Goldoni sino al 1 ottobre;
  • “Listening Post” sino al 10 settembre alla Galleria di Piazza S. Marco

FIRENZE

Per questa settimana nel capoluogo toscano vi segnaliamo la suggestiva kermesse Firenze dall’Alto, i cui appuntamenti sono ospitati in strutture e luoghi cittadini panoramici. Giovedì 31 agosto presso la Terrazza di Villa Bardini lo psichiatra e sociologo Paolo Crepet parlerà al pubblico del suo libro “Lezioni di sogni. Un metodo educativo ritrovato”. Durante l’evento il noto relatore esporrà il suo pensiero in merito al valore della famiglia nella società di oggi ed al rapporto tra genitori, figli e mondo della scuola.

Questi in sintesi gli altri eventi relativi a Firenze e dintorni che già vi abbiamo suggerito in precedenza:

  • Pecunia non olet. I banchieri di Roma antica” e “Riviste. La cultura in Italia nel primo ‘900”, entrambe alla Galleria degli Uffizi sino al 17 settembre;
  • “Germana Marucelli (1905-1983). Una visionaria alle origini del Made in Italy” al Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti sino al 24 settembre;
  • “Lisetta Carmi – Suonare Forte” a Villa Bardini sino all’8 ottobre. Sempre qui, ricordiamo la rassegna di film all’aperto “Cinema in villa”, in corso sino al 27 agosto;
  • “Lucio Fontana. L’origine du monde” al Museo Novecento sino al 13 settembre;
  • “Il disegno anatomico di Leonardo al tempo del Salvator Mundi” al Museo Leonardiano di Vinci sino al 23 settembre;
  • “Yan Pei-Ming. Pittore di storie” al Palazzo Strozzi sino al 3 settembre;
  • “Melma”, personale di Nico Vascellari al Forte Belvedere sino all’8 ottobre;
  • “Il mondo in Santo Spirito”, kermesse musicale in corso sino al 16 settembre presso la piazza antistante una delle più importanti chiese di Firenze;
  • Cinema Chiardiluna, rassegna di cinema all’aperto nella zona di S. Frediano sino al 13 settembre;
  • “Era di Maggio”, mostra dell’Ipostudio Architetti presso il Museo Novecento sino all’11 ottobre.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *