NAPOLI E CAMPANIA
A Napoli per questa settimana vi suggeriamo una visita alla mostra “Nini Sgambati/Paolo Puddu. Detto tra le righe”. L’allestimento, aperto sino al 16 ottobre al Museo Madre, dove tra l’altro si può visitare sino al 9 ottobre anche l’esposizione sull’artista giapponese, Kazuko Miyamoto, rientra nel progetto Materia di Studios. Curato dalla direzione scientifica del museo partenopeo, esso prevede il confronto tra coppie di artisti contemporanei appartenenti a diverse generazioni, con il fine di illustrare punti di comunanza e di dissonanza tra le loro rispettive poetiche. Nel caso della mostra in oggetto, si può constatare come l’iniziale apparente divergenza tra i lavori di Sgambati e Puddu finisca poi con l’evolversi in un rapporto dialettico simile a quello che unisce le varie parti di una frase.
Come sempre, vi riportiamo di seguito le altre mostre ancora aperte nel capoluogo partenopeo:
- “Ri-tratti d’azzurro” e “Picasso e l’antico”, visitabili al Mann sino al 15 settembre ed al 2 ottobre;
- “Paladino – I 104 disegni di Pulcinella” al Palazzo Reale sino al 3 ottobre;
- “I D’Avalos – Nel segno del potere” al Palazzo Carafa sino al 29 settembre;
- “O’ miracolo” alla Basilica di S. Paolo Maggiore sino al 14 settembre;
- “Mario Schifano – Il nuovo immaginario” alle Gallerie d’Italia di via Toledo sino al 29 ottobre;
- “Poesia, forma e traduzione”, al Goethe Institut sino al 30 settembre;
- “In the mood for change” alla Shazar Gallery sino all’8 settembre;
- “Crossing the sea” alla Fondazione Made in Cloister sino al 16 settembre
Con il mese di settembre la kermesse “Estate a Napoli 2023” si arricchisce di numerosi interessanti eventi. Al Maschio Angioino si terrà lunedì 4 settembre lo show musicale “Canta Napoli 2.0”, a cura di Micky Sepalone ed Angela Piaf. Martedì 5 spazio ad un evento sociale rappresentato dal “Premio Ambasciatore del Sorriso”, a cura dell’Associazione Vesuvius APS. Mercoledì 6, invece, andrà in scena uno spettacolo musicale dedicato a Jonny Raguso, figlio segreto del tenore Enrico Caruso e Ria Rosa. Anche nella location di Villa Capriccio sarà dato ampio spazio alla musica popolare con gli spettacoli Cuntava ‘gnora vava, sabato 2, e Ammore napulitano, domenica 3 settembre. All’Auditorium Porta del Parco di Bagnoli si terrà mercoledì 6 settembre la quinta edizione del “Premio Vesuvio d’Oro”, a cura del Cral del Comune di Napoli APS. Nelle serate del 7,8 e 9 settembre, invece, avrà luogo il “Festival Musica Underground”, a cura dell’Associazione Ad Alta Voce ETS.
Si conclude, invece, martedì 5 settembre la rassegna di cinema all’aperto “Estate a Corte” presso la Fondazione Foqus ai Quartieri Spagnoli mentre prosegue fino al 13 ottobre la kermesse “Vedi Napoli d’estate e poi torni”. Nell’ambito di quest’ultima uno speciale evento sarà quello di venerdì 8 settembre alle Terme di Agnano: Peppe Servillo ed il Solis String Quartet, con lo show “Carosonamente”, renderanno omaggio ad uno dei più grandi cantautori partenopei del secolo scorso. Ogni fine settimana, invece, sono previsti spettacoli itineranti di musica popolare lungo le principali strade del centro e del Vomero.
In provincia di Napoli, grande attesa per l’evento conclusivo della rassegna “Sul sentiero degli dei – Festival della Costiera Amalfitana” ad Agerola. Lunedì 4 settembre sarà ospite della kermesse lo scrittore Erri De Luca il quale nella location del Campus Principe di Napoli discuterà del suo ultimo volume “Le regole dello Shangai”. A Pozzuoli, invece, per la rassegna “Orizzonti d’Estate” vi ricordiamo a Villa Avellino il concerto di Peppe Barra, previsto per la sera di sabato 2 settembre, e gli spettacoli musicali What a Tarantella della Cornelia Dance Company e Scappanapoli della compagnia Malaorcula, entrambi in calendario nella serata di domenica 3 settembre.
Queste in sintesi le altre mostre in corso nel territorio della provincia napoletana già suggerite nei precedenti numeri:
- “Materia – Il legno che non bruciò ad Ercolano” alla Reggia di Portici sino al 31 dicembre;
- “Il cinema di Mimmo Paladino” a Villa Campolieto di Ercolano sino al 17 settembre;
- “Life, Pop and Rock” presso Villa Fiorentino a Sorrento sino al 15 ottobre
In provincia di Caserta segnaliamo lo svolgimento della rassegna “Estate ad Aversa 2023”. Tra i vari eventi in cartellone sino al 1 ottobre, ogni lunedì di settembre presso l’Art Gallery Civico 103 sono previsti gli appuntamenti del cineforum “Dal libro al film”, a cura dell’Associazione Artedonna ETS e di Meritocrazia Italia. Venerdì 8 settembre, invece, al Belvedere di San Leucio si terrà un concerto del cantante napoletano Nino D’Angelo.
Prosegue anche questa settimana in Irpinia l’”Avellino Summer Festival 2023” con gli spettacoli presso il Parco del Teatro Gesualdo ed il Piazzale S. Ciro. Nella prima delle due location andranno in scena il 2 settembre gli Scherzi di A. Cechov, a cura di Luigi Frasca, ed il 3 settembre lo show del gruppo Coriolis Effect. Nella seconda, invece, si segnalano martedì 5 settembre un omaggio musicale al Belcanto e ad Enrico Caruso mentre venerdì 8 settembre sarà la volta di Silvano Santacroce con il suo show Napul’è dedicato a Pino Daniele.
A Benevento avrà luogo sabato 2 settembre al Teatro Romano il concerto Let’s Jazz di Luca Aquino. Il trombettista riproporrà in chiave jazz una serie di brani del compianto Lucio Battisti. In provincia, invece, culminerà nella giornata di domenica 3 settembre la XXIV edizione della rassegna Giorni al Borgo a Montesarchio. Da non perdere a partire dalle 19 il Corteo Storico con gli Sbandieratori di Sessa Aurunca. Dalle 21, invece, avrà inizio il Teatro di Strada a cura di Airolandia mentre lungo le vie del centro saranno allestite estemporanee di arte contemporanea ed artigianato.
Spostandoci nella provincia di Salerno, nell’ambito dell’”Amalfi Summer Fest 2023” segnaliamo martedì 5 settembre al Belvedere di Lone il Concerto al Tramonto- Promenade al Sud. Dalle 18,30 sarà proposto al pubblico un viaggio musicale alla riscoperta delle antiche melodie delle villanelle, delle moresche e di altri brani facenti parte del repertorio popolare campano, sino ad arrivare ad autori del ‘900 come Edoardo Bennato e Roberto De Simone. Nell’ambito, invece, della rassegna salernitana “Barbuti Festival”, nelle serate di martedì 5 e mercoledì 6 si terranno incontri dedicati al mondo della danza, curati da Antonella Iannone. Per giovedì 7 è previsto il concerto della When Jazz Landed mentre venerdì 8 si terrà una rappresentazione dal titolo “Il pallone di pezza” in cui l’attore Claudio Lardo riporterà alla memoria il bombardamento della città di Buccino del 16 settembre 1943. Ad Agropoli, invece, ha preso il via lo scorso 1 settembre, con la premiazione di una cinquantina di alunni che hanno conseguito il massimo dei voti agli ultimi esami di maturità, la XVI edizione del “Settembre Culturale”, manifestazione dedicata quest’anno alla figura di Don Lorenzo Milani, nel centenario della nascita. Sino al 5 ottobre, nella cornice del Castello Angioino-Aragonese, si terranno incontri con importanti esponenti del panorama culturale italiano e giovani scrittori emergenti. Nel carnet delle mostre vi ricordiamo, come già fatto nel precedente numero, che si possono visitare gli allestimenti “Per terra e per mare. Gli Etruschi di frontiera tra mobilità e integrazione”, al Museo Archeologico di Pontecagnano sino al 10 dicembre, ed “Elea – La Rinascita”, al Parco Archeologico di Velia sino al 30 aprile 2024.
ROMA
Di seguito la nostra carrellata sulle mostre e sugli eventi culturali in corso a Roma e dintorni
Mostre
Lady Alda Presents, mostra collettiva e non solo
Fino al 19 novembre, la nuova invenzione della Fondazione Alda Fendi – Esperimenti è un affascinante connubio tra la cara vecchia Europa e il Nuovo Mondo. L’esperimento, visionario come tutti i cortocircuiti della fondazione, si intitola Lady Alda Presents e stratifica forme, esperienze e linguaggi diversi. L’ingresso gratuito è in via del Velabro 9A.
“La trasparenza è un nuovo tipo di enigma”
La giovane artista cinese Cheng Huili torna nella capitale con una nuova mostra dal titolo: “La trasparenza è un nuovo tipo di enigma”. L’esposizione organizzata dall’associazione culturale Asiart e presentata presso la Arte Borgo Gallery, avvalora il dialogo sostanziale tra Oriente e Occidente, aspetto tracciato dalle elaborazioni figurative di Cheng Huili, accompagnate in quest’occasione dalle opere dell’artista Oriana Impei. Dal 2 al 7 settembre al Borgo Vittorio, 25.
“Un azzurro filare a gocce”
Fino al 9 settembre, Curva Pura è lieta di presentare “Un azzurro filare a gocce”, la mostra in cui le opere di Giulia Barone e di Livia Giuliani riflettono sulla generazione dell’acqua e delle sue capacità e criticità. Le opere site specific sono espressione di un’urgenza testimoniale, che nasce da aspetti spesso tralasciati e sottovalutati nel complesso scenario dell’arte del nostro tempo. Alla base del progetto è la spinta di indagine data anche dall’arteterapia che si conferma essenziale. La mostra è aperta fino al 9 settembre in via Giuseppe Acerbi.
Concerti
Sean Paul, unica data italiana del World Tour a Roma
Sean Paul, superstar internazionale e re della dancehall, sarà in Italia per una data unica in Italia l’8 settembre a Roma, a Cinecittà World per un Concerto unico con Big Band e un corpo di ballo di 18 elementi.
Nino D’Angelo al Teatro Romano di Ostia Antica
Nino D’Angelo torna in scena con “Il Poeta che non sa parlare – Tour 2023”. Il 7 settembre sarà al Teatro Romano di Ostia Antica. “Ci sarà l’occasione – ha specificato il cantante – per divertirsi con il mio repertorio degli anni Ottanta e per riflettere con quelli successivi”.
Paola & Chiara a Villa Ada Festival
Dopo il successo degli appuntamenti indoor di maggio, Paola & Chiara – iconiche protagoniste dell’estate in musica con la loro hit “Mare Caos” e la freschissima collaborazione con i Boomdabash in “Lambada”- si esibiranno a Villa Ada nell’ambito dell’omonimo Festival il 5 settembre dando il via al Paola & Chiara per sempre – estate.
“Un sogno di pace”
Per la sua quarta apparizione alla Sala Santa Cecilia, la Filarmonica Nazionale Giovanile della Turchia presenta un programma che riflette i valori fondamentali del progetto. In particolare, la musica come modo per entrare in contatto con il mondo e per allontanarsene. I 75 musicisti selezionati da tutti i conservatori della Turchia aprono il concerto con un breve lavoro di Ege Gür sull’idea del dolore collettivo e sul potere guaritore della musica. L’evento avrà luogo il 6 settembre all’Auditorium Parco della Musica di Roma.
Teatro
Toti e Tata al Teatro Romano di Ostia Antica
Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo, Toti e Tata, con il Cotto e il Crudo, testo e regia di Emilio Solfrizzi e Antonio Stornaiolo, l’8 settembre saranno al Teatro Romano di Ostia Antica. Lo spettacolo propone una coppia storica della comicità pugliese che coglie l’occasione per mettere in scena il meraviglioso rapporto che da oltre tre decenni li vede insieme sul palco. La Puglia, come territorio ricco di attrattive, ma soprattutto come luogo dell’anima dove ritrovarsi, è tra le protagoniste della pièce.
Manifestazioni
“Stravilla! Bonelli Playground”
Dal 16 giugno al 24 settembre l’Associazione Disambigua APS presenta Stravilla! Bonelli Playground, un festival di teatro, nuovo circo, laboratori e musica per tutta la famiglia. Sono 24 gli incontri artistici e culturali, accompagnati da moltissime attività collaterali, che si svolgeranno nel più importante parco del Municipio XI di Roma: Villa Bonelli (Via Camillo Montalcini, 1). Tutti gli eventi sono a ingresso libero.
Fiumicino Jazz Festival
Dal 1 al 10 settembre, per due fine settimana, torna il Fiumicino Jazz Festival. Grandi nomi del jazz nazionale ed internazionale si esibiranno per la terza edizione della manifestazione ideata dal direttore artistico del Museo, Attilio Berni, con l’intento di promuovere e valorizzare il territorio attraverso una grande e articolata manifestazione dedicata al jazz. La rassegna prevede un ciclo di 5 concerti e 2 eventi collaterali che vedranno protagonisti grandi nomi del jazz del calibro di Ettore Fioravanti, Marco Colonna, Marco Tocilj, Eric Daniel, Gianni Vancini. L’evento avrà luogo al Museo del Saxofono di Fiumicino, Roma.
Viva l’Italia a Cinecittà World
Viva l’Italia festeggia quest’anno la settima edizione con due week-end (1,2 e 3 settembre – 8, 9 e 10 settembre) all’insegna dell’Italianità. Una Kermesse di mezzi spettacolari, auto storiche, aerei, simulatori di volo, gazzelle, volanti, laboratori della scientifica, mezzi militari, autopompe, bande e unità cinofile, con un suggestivo ed imponente spiegamento di forze, per un evento unico in Italia. Esercito, Marina Militare, Aeronautica Militare, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Croce Rossa, Croce Rossa Italiana Corpo Militare e Polizia di Stato, saranno interpreti indiscussi di questa edizione. Il tema prescelto per l’edizione 2023 è Innovazione e sostenibilità ambientale.
PUGLIA
Nell’ambito delle nuove mostre, a Foggia si terrà venerdì 8 settembre l’inaugurazione della personale di Ugo Nespolo presso la Contemporanea Galleria d’Arte. La mostra, che sarà visitabile sino al 10 ottobre, proporrà una ventina di opere dell’artista piemontese, i cui interessi spaziano dalla pittura al design sino al cinema sperimentale. Da tale corpus espositivo si potrà intuire la singolare poetica di questo maestro, contraddistinta sempre da un taglio ironico e trasgressivo e da una costante ricerca di dialogo con la moderna società dei consumi.
Alle Officine Culturali Ergot di Lecce si terrà dal 5 al 9 settembre la 17esima edizione del Lecce Film Fest. In gara circa 30 pellicole i cui temi riguardano non solo il mondo dei giovani ma anche le problematiche del Mezzogiorno e la difesa dei diritti delle donne. A margine delle proiezioni sono previsti dibattiti tra registi, attori e pubblico. Di grande interesse, altresì, una serie di approfondimenti incentrati su taluni grandi cantautori italiani: da Rino Gaetano a Pino Daniele; da Antonello Venditti a Lucio Dalla.
A Trani segnaliamo domenica 3 settembre al Palazzo Delle Arti Beltrani il concerto Piano Recital del cantante, ex leader dei Bluvertigo, Morgan, il quale offrirà un ampio repertorio che va da Franco Battiato a David Bowie, con uno sguardo rivolto anche ad alcuni autori degli anni Sessanta, come Luigi Tenco, di cui saranno illustrate le principali caratteristiche a livello stilistico e compositivo.
Mercoledì 6 settembre, in Largo S. Marco a Francavilla Fontana (BR), nell’ambito della X edizione di Francavilla è Jazz, l’artista Lisa Manosperti si esibirà in concerto tributando un omaggio alla compianta Mia Martini.
Questo invece il quadro di riepilogo sui precedenti eventi già menzionati:
- “Caravaggio e il suo tempo”, allestita presso il Castello Normanno-Svevo di Mesagne (BR) e aperta sino all’8 dicembre;
- “Xylella Studies”, aperta al Museo Sigismondo Castromediano di Lecce sino al 10 settembre;
- “I Balocchi”, mostra sui giocattoli della famiglia Marzadori, visitabile sino al 5 novembre alla Torre Matta di Otranto (LE);
- “Antonio Ligabue”, mostra dedicata al noto artista italiano del XX secolo, aperta sino al 29 ottobre al Castello Aragonese di Conversano (BA);
- “Concorso di Ceramica Contemporanea Mediterranea” al Castello Episcopio di Grottaglie sino al 10 settembre;
- “Realismo Capitalista” di Banksy presso lo Spazio Mura Urbiche di Lecce sino al 30 settembre;
- “Banksy a Vieste” al Museo Civico Archeologico Michele Petrone sino al 17 settembre;
- “Raffaella Carrà. Icona dell’arte” al Museo Civico di Bari sino al 3 settembre;
- “Le anime del tessile” e “Marc Chagall tra Realtà e Surrealtà”, entrambe al Castello Aragonese di Otranto (LE) sino al 5 novembre;
- “Frida Kahlo. Una vita per immagini”, al Museo del Territorio di Alberobello (BA) sino all’8 ottobre;
- “Lo Spazio, il Vuoto, l’Orizzonte”, alla Fondazione Pascali di Polignano a Mare sino al 23 settembre
MILANO
A Milano, per gli amanti della cultura giapponese segnaliamo sino al 26 novembre la mostra immersiva allo Spazio Tenoha dal titolo “Storie di donne samurai”. Ispirata al libro di Benjamin Lacombe, l’esposizione proietta i visitatori fra le strade di Kyoto dove si troveranno coinvolti nelle battaglie combattute da celebri eroine nipponiche del XVII secolo, come Tomoe Gozen e le sorelle Hiyagino e Shinobu. A dominare l’intero percorso la mole di un grande tempio con giardino zen ed altre stanze multisensoriali in cui ci si potrà immergere a pieno nelle tipiche atmosfere del Giappone indossando un kimono.
In questa settimana segnaliamo l’inizio di una manifestazione musicale che sarà ospitata in contemporanea sia a Milano che a Torino. Stiamo parlando di “MiTo Settembre Musica”. La kermesse prevede giovedì 7 settembre, al Teatro della Scala, la rappresentazione del musical Wonderful Town a cura dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino. Venerdì 8, invece, al Conservatorio G. Verdi sarà la volta di New York New York, con musiche di L. Bernstein ed esecuzione dell’Orchestra Sinfonica della Rai. Al Teatro Martinitt, invece, in questa stessa data, Maurizio Baglini riproporrà al pianoforte un ricco repertorio di brani del grande compositore Chopin.
In merito agli altri spettacoli a Milano e dintorni, segnaliamo dal 2 al 9 settembre al Teatro degli Arcimboldi le esibizioni del trio Il Volo mentre per il 6 settembre è atteso al Carroponte di Sesto S. Giovanni il cantautore napoletano Edoardo Bennato.
Queste le altre mostre e rassegne ancora in corso e già citate in precedenza:
- “Futurliberty” al Museo Novecento e Palazzo Morando sino al 3 settembre;
- “Leonardo3” alla Galleria Vittorio Emanuele II sino al 31 dicembre;
- “Cina – La nuova frontiera dell’arte” e “Sebastiao Salgado. Amazonia”, entrambe alla Fabbrica del Vapore rispettivamente sino all’8 ottobre ed al 19 novembre;
- “XHIXHA – La Reggia allo specchio”, “Mario Dondero. La libertà e l’impegno” e “Oltre la soglia. Leandro Erlich”, mostre allestite al Palazzo Reale e visitabili rispettivamente sino al 3 settembre, al 6 settembre ed al 4 ottobre;
- “Robert Doisneau” mostra sul fotoreporter francese al Museo Diocesano Carlo Maria Martini sino al 15 ottobre;
- “Dance me to the end of love” al Padiglione di Arte Contemporanea sino al 10 settembre;
- “Heroes”, mostra di Vincenzo Mascoli all’hotel Me Milan Il Duca sino al 20 settembre;
- Anteo nella Città, rassegna di cinema all’aperto in corso nel Municipio 3, in Piazza Leonardo Da Vinci, sino al 6 settembre.
TORINO
A Torino, dal 2 al 4 settembre, in concomitanza con il G.P. di Formula 1 a Monza, si terrà l’edizione 2023 dell’Autolook Week Torino. Per le strade del capoluogo piemontese sfileranno in queste date vetture da sogno, da quelle che competeranno nella celebre corsa automobilistica alle supercar. Inoltre, in Piazza S. Carlo, vi sarà un’esposizione di modelli unici del motorsport così come la premiazione, nell’ambito del settore della comunicazione sportiva, degli Autolook Awards, evento giunto quest’anno alla seconda edizione.
Nell’ambito di “MiTo Settembre Musica”, rassegna musicale che si svolge in contemporanea anche a Milano, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, dopo Milano, eseguirà il musical Wonderful Town anche venerdì 8 settembre all’Auditorium Giovanni Agnelli.
Queste le altre rassegne già citate in precedenza riguardo a Torino e dintorni:
- “BUDDHA10” al Museo di Arte Orientale sino al 3 settembre;
- “The world of Banksy” alla Stazione di Porta Nuova fino al 3 settembre;
- “Senza Tempo” di Mimmo Jodice alle Gallerie d’Italia sino al 7 gennaio 2024;
- “Scultura – Viaggio al termine della statuaria” visitabile alla Galleria Civica di Arte Moderna e Contemporanea sino al 10 settembre;
- “In Cammino”, a Palazzo Madama sino al 10 ottobre;
- “Dinosaurs live” al PalaVela sino al 24 settembre;
- “IRREALIZZATI- Progetti tra utopia e realtà” al MAUTO, il Museo dell’Automobile, sino al 10 settembre;
- “Dorothea Lange. Racconti di vita e lavoro” al CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia sino all’8 ottobre;
- “Estate Reale 2023”, rassegna musicale sino al 31 ottobre;
- “Estate al Planetario”, rassegna di eventi al Museo dell’Astronomia e dello Spazio sino al 24 settembre
VENEZIA
In questa settimana, in Laguna, prosegue l’80esima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Sei le pellicole italiane in concorso, tra cui “Adagio” di Stefano Sollima, che sarà proiettata sabato 2 settembre; “Enea” di Pietro Castellitto, la cui visione avverrà martedì 5 settembre; “Io capitano” di Matteo Garrone, prevista il 6 settembre. Grande attesa anche per alcuni film fuori concorso: da “The penitent” di Luca Barbareschi, che sarà proiettato lunedì 4, al “Coup de chance” di Woody Allen, sempre in questa stessa giornata.
Ecco di seguito un breve riepilogo delle mostre a Venezia già citate in precedenza:
- “18esima Mostra Internazionale d’Architettura” sino al 26 novembre;
- “Vetro boemo: i grandi maestri” all’Isola di S. Giorgio sino al 26 novembre;
- “Tutankhamon – 100 anni di misteri” a Palazzo Zaguri sino al 31 ottobre;
- “Imago Iustitiae” al Museo Correr sino al 3 settembre;
- “Da Vivarini a Tiepolo” alla Galleria dell’Accademia sino al 1 ottobre
- “CHRONORAMA. Tesori fotografici del 20° secolo” a Palazzo Grassi sino al 7 gennaio 2024;
- “Rivoluzione Vedova” al Museo del Novecento sino al 26 novembre;
- “Lino Tagliapietra. L’origine del viaggio” al Museo del Settecento Veneziano Ca’ Rezzonico sino al 25 settembre;
- “Edmondo Bacci. L’energia della luce” presso la Collezione Guggenheim di Palazzo Venier dei Leoni sino al 18 settembre;
- “Icones”, mostra sulle opere della Collezione Pinault, allestita a Punta Dogana e visitabile sino al 26 novembre;
- “Nicolò Manucci, il Marco Polo dell’India. Un veneziano alla corte Moghul nel XVII secolo” al Palazzo Vendramin Grimani sino al 26 novembre;
- “Impronte di un Mascarer – Luogo, spazio e tempo del gesto” al Museo Casa Goldoni sino al 1 ottobre;
- “Listening Post” sino al 10 settembre alla Galleria di Piazza S. Marco.
FIRENZE
A Firenze, nell’ambito della rassegna Firenze Suona Estate 2023, vi segnaliamo per domenica 3 settembre allo Spazio Giovani Cure lo spettacolo Jim & Janis – Endless Night, a cura di Jacopo Meille e Federico Piras, che intende celebrare gli 80 anni dalla nascita dei due grandi artisti Morrison e Joplin. Alle musiche si accompagnerà uno storytelling di Lorenzo Lombardi. Altro spettacolo musicale che si svolgerà giovedì 7, in Piazzetta Bongo, è la Festa della Rificolona in musica, che coinvolgerà sia grandi che piccini sino a sera inoltrata.
A chiudere, invece, la rassegna Firenze dall’alto, sarà giovedì 7 settembre una visita guidata alla Torre della Zecca, in cui saranno svelati segreti e misteri relativi a questo suggestivo fortilizio.
Questi, infine, le mostre e gli altri appuntamenti culturali cittadini già menzionati in precedenza:
- “Pecunia non olet. I banchieri di Roma antica” e “Riviste. La cultura in Italia nel primo ‘900”, entrambe alla Galleria degli Uffizi sino al 17 settembre;
- “Germana Marucelli (1905-1983). Una visionaria alle origini del Made in Italy” al Museo della Moda e del Costume di Palazzo Pitti sino al 24 settembre;
- “Lisetta Carmi – Suonare Forte” a Villa Bardini sino all’8 ottobre;
- “Lucio Fontana. L’origine du monde” al Museo Novecento sino al 13 settembre;
- “Il disegno anatomico di Leonardo al tempo del Salvator Mundi” al Museo Leonardiano di Vinci sino al 23 settembre;
- “Yan Pei-Ming. Pittore di storie” al Palazzo Strozzi sino al 3 settembre;
- “Melma”, personale di Nico Vascellari al Forte Belvedere sino all’8 ottobre;
- “Il mondo in Santo Spirito”, kermesse musicale in corso sino al 16 settembre presso la piazza antistante una delle più importanti chiese di Firenze;
- “Cinema Chiardiluna”, rassegna di cinema all’aperto nella zona di S. Frediano sino al 13 settembre;
- “Era di Maggio”, mostra dell’Ipostudio Architetti presso il Museo Novecento sino all’11 ottobre.