Napoli, Villa Pignatelli – Ingresso – Foto: Giorgio Manusakis

Ritorna, anche in questo secondo numero di Naòs, l’appuntamento con gli eventi della settimana. Ecco di seguito la nostra carrellata di mostre, rassegne e concerti dall’8 al 15 luglio 2023  

NAPOLI E CAMPANIA

Al Mann sia le collezioni permanenti che le mostre “Alessandro e l’Oriente”, “Picasso e l’antico” e “Ri-Tratti d’azzurro” potranno essere visitate ogni giovedì del mese di luglio fino alle ore 22,30 (ultimo ingresso ore 22). In queste serate, a partire dalle 19, sarà possibile accedere al museo con un biglietto al costo ridotto di 3 euro. In particolare, giovedì 13 luglio alle ore 20 si potrà anche assistere presso il Giardino delle Fontane alla presentazione del libro di Gastone Breccia dal titolo “Il demone della battaglia – Alessandro a Isso”.

Per quanto riguarda le altre mostre visitabili nel capoluogo partenopeo, oltre a quella già menzionata nel precedente numero sulla produzione di Mario Schifano presso le Gallerie d’Italia in via Toledo, segnaliamo

“Van Gogh: the Immersive Experience” – sino al 31 luglio

Inaugurata ad inizio anno nella cornice della Chiesa di San Potito, l’esposizione offre al pubblico una modalità innovativa di conoscenza dell’arte del grande pittore olandese.

“I D’Avalos – Nel segno del potere” – dal 23 giugno al 29 settembre

A Palazzo Carafa, sede della Soprintendenza archivistica e bibliografica, è aperta al pubblico dal 23 giugno sino al 29 settembre una mostra che propone documenti inediti appartenuti ad una delle famiglie più influenti di Napoli e dell’Italia meridionale. L’allestimento è stato reso possibile grazie ad un’azione di recupero del vasto archivio del nobile casato da parte della Soprintendenza e del Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Napoli.

“Hostia – Pier Paolo Pasolini” – dal 7 luglio al 27 agosto

Nella Cappella Palatina del Maschio Angioino una mostra di sculture e dipinti dell’artista Nicola Verlato, curata da Vittorio Sgarbi e dedicata al noto scrittore e regista italiano. Dopo una prima tappa a Roma, presso le Terme di Diocleziano, l’esposizione non poteva non giungere anche in uno dei luoghi più amati dall’intellettuale bolognese.

“O’ miracolo” – dal 27 giugno al 22 settembre

Nella Basilica di San Paolo Maggiore si è svolta la prima tappa di una mostra itinerante che coinvolgerà vari luoghi di culto della città, tra cui la Chiesa di S. Maria Francesca delle Cinque Piaghe e la Basilica del Gesù Vecchio. In esposizione non solo reliquie appartenute a santi e beati dell’Ordine Teatino ma anche pregevoli tessuti e paramenti sacri prodotti nel Regno di Napoli tra il XVI ed il XIX secolo.   

Ulteriori eventi da ricordare nel capoluogo partenopeo nella prossima settimana sono

“Doppio Sogno” – dal 10 al 27 luglio

Villa Pignatelli sarà la location di una rassegna di cinema e musica giunta alla sua 23esima edizione. Sostenuta da Ministero della Cultura, Regione Campania, Comune di Napoli e Film Commission Campania, la manifestazione propone cortometraggi incentrati su tematiche di particolare rilevanza sociale.

“Estate a corte 2023” – dal 6 luglio al 3 settembre

Presso la sede della Fondazione Foqus ai Quartieri Spagnoli, dal 6 luglio al 3 settembre vi sarà ogni sera la proiezione di un film appartenente ad uno dei cicli tematici della manifestazione, da Campania e Dintorni al Cinema d’Autore Italiano per citarne solo alcuni.  

“Epico Napoli- Il terzo scudetto” – mercoledì 12 luglio ore 19,30

Alla Terrazza di Villa Doria D’Angri presentazione del nuovo libro di Dino Falconio, in cui si propone un simpatico racconto della recente conquista dello scudetto del Napoli arricchito anche da riferimenti alla mitologia classica.

Spostandoci nel territorio della Città Metropolitana di Napoli, oltre all’esposizione di Villa Campolieto, ad Ercolano, sul fotografo Mimmo Paladino, già menzionata nel precedente numero, segnaliamo alla Reggia di Portici la mostra “Materia – Il legno che non bruciò a Ercolano”. Esito di una sinergia tra il Parco Archeologico di Ercolano, il Dipartimento di Agraria ed il Musa – Centro Museale Reggia di Portici dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’esposizione, che resterà aperta sino al 31 dicembre, presenta reperti in legno legati all’arredamento (tavoli, armadi, letti) e all’edilizia (travi, tramezzi, porte), recuperati dagli scavi dell’antica Herculaneum e sottoposti ad attività di restauro.

All’interno del Parco Archeologico di Pompei, a partire dallo scorso 30 giugno e sino al prossimo 1 agosto sarà possibile seguire un percorso speciale di visita dal titolo “L’Itinerario delle botteghe artigiane ”. Punto di partenza è la Conceria, l’officina di lavorazione delle pelli, il cui restauro si è concluso nelle scorse settimane. Oltre ad essa si potrà visitare la Fullonica, ovvero un’antica lavanderia della città, il Panificio di Popidio Prisco e la Bottega del Garum, nella quale veniva prodotta la rinomata salsa a base di interiora di pesce.

A Vico Equense si conclude il 9 luglio la rassegna internazionale Social World Film Festival, dedicata al cinema sociale e giunta alla sua 13esima edizione. Nella serata di sabato 8 luglio la cerimonia di consegna dei premi sarà presieduta dall’attrice Margherita Buy.

Dal 9 al 16 luglio si terrà invece la 21esima edizione dell’Ischia Film & Music Festival, a cura dell’Accademia Internazionale Arte Ischia. Tra gli ospiti più illustri della rassegna l’attore Brendan Fraser, che riceverà il Premio Global Actor of the Year, il regista Rob Marshall e la compositrice Diane Warren.

In Provincia di Caserta si segnala sino al 31 luglio la rassegna di musica classica Summer Concert, a cura dell’Associazione Anna Jervolino e dell’Orchestra da Camera di Caserta. Gli spettacoli, che sono ad ingresso libero e si stanno svolgendo in chiese e conventi di città rientranti nell’ambito della Terra di Lavoro (Aversa, Carinola, S. Angelo in Formis, Piedimonte Matese), offrono brani presi dal repertorio di maestri del valore di Bach, Beethoven, Schubert, Mozart e Vivaldi.

In Provincia di Salerno, al Museo Archeologico di Pontecagnano si segnala la mostra “Per terra e per mare. Gli Etruschi di frontiera tra mobilità ed integrazione”. Inaugurata lo scorso 30 giugno e aperta sino al prossimo 10 dicembre, l’esposizione propone un excursus sulla storia dell’insediamento etrusco della piana picentina dal IX al III secolo a.C.

ROMA

Nella Capitale segnaliamo le seguenti mostre, rassegne e spettacoli

“Nuova Luce da Pompei a Roma” – dal 5 all’8 ottobre

Dal 5 luglio all’8 ottobre, ai Musei Capitolini, vengono messi in mostra in maniera esaustiva la tecnica, l’estetica e l’atmosfera della luce artificiale nell’antichità romana. Il progetto prende le mosse da un programma di ricerca multidisciplinare sulla luce artificiale in età romana, dedicato per la prima volta all’analisi scientifica degli oggetti di illuminazione in bronzo delle città di Pompei ed Ercolano. L’esposizione offre 170 opere originali, provenienti dal Museo Archeologico Nazionale di Napoli, dal Parco Archeologico di Pompei, oltre che dallo Staatliche Antikensammlungen di Monaco.

“A differente kind of furs”

Fino al 16 luglio, in Via Ludovisi a Roma, con quasi 90 opere, alcune delle quali realizzate appositamente per la mostra, la rinomata artista Klodin Erb presenta la sua retrospettiva, tra cui dipinti di grandi dimensioni, collage, sculture, tessuti e opere video, datati tra il 1999 e il 2023, esplorando le connessioni visive tra tutte le opere.

“No diamonds in the Sky”
Fino al 21 luglio, presso la Fondazione Pastificio Cerere è visitabile questa installazione site specific pensata per lo spazio del SILOS, ispirata al suo ciclo più iconico, quello dei Cieli. Mancini Zanchi ha realizzato tantissimi cieli disseminati di luminose stelle bianche, un riferimento diretto alle volte affrescate di chiese ed edifici sacri presenti in tutta Italia e caratteristici dell’arte medievale.

“Spettacoli dell’Officina delle Arti Pier Paolo Pasolini”
Fino al 29 luglio il Laboratorio di Alta Formazione artistica e HUB culturale della Regione Lazio diretto da Tosca, mette in scena i suoi allievi. Saranno proposti vari tipi di spettacoli: monologhi, recital, concerti, prima della pausa estiva della scuola.

“Festival delle culture”
Dal 5 al 15 luglio il quartiere romano di San Lorenzo ospita il Festival delle Culture, undici giorni di concerti, dibattiti, mostre, esibizioni, presentazioni, laboratori per bambini, giochi e spettacoli di danza che raccontano le culture del mondo.

“Teatri di pietre 2023”
Il tour dei Teatri di Pietra 2023, la rete che porta lo spettacolo dal vivo in siti archeologici e monumentali di cinque regioni italiane: Lazio, Toscana, Sicilia, Campania e Basilicata prosegue, dopo il debutto a Roma nella Villa di Livia, nel sito archeologico dell’Arco di Malborghetto (6-13 luglio) e nell’Anfiteatro di Sutri (8 luglio – 5 agosto) per poi continuare negli altri siti. Danza, musica, teatro e scritture drammaturgiche inedite compongono il programma, pensato per raccontare il presente in luoghi ricchi di storia – noti e meno noti – attraverso opere classiche e contemporanee.

Ciclo “Roma Incontra il Mondo” dal 5 al 29 luglio
Sarà Kim Gordon, a sedici anni di distanza dal suo ultimo concerto a Roma con i leggendari Sonic Youth, a dare il via agli appuntamenti musicali di Roma incontra il mondo promossi da Arci Roma. Dopo di lei, La Femme e gli Asian Dub Foundation per tre live in agenda a luglio all’insegna della musica ricca di contaminazioni culturali e fuori dagli schemi.

Rock in Roma 2023
Fino al 22 settembre la rassegna Rock in Roma, tra i maggiori e più attesi festival musicali al mondo, riparte con i suoi imperdibili concerti nelle 3 location storiche all’Ippodromo delle Capannelle, al Circo Massimo e alla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, pronti a ospitare gli artisti più amati dal pubblico italiano e internazionale tra cui gli Actic Monkeys, gli Imagine Dragons, Maluma e Paul Weller.

Visite guidate nel quartiere Coppedè per tutto il mese di luglio
Il Quartiere Coppedè, nato e realizzato dall’architetto fiorentino Gino Coppedè tra il 1917/1927, si trova nel quartiere Trieste e raccoglie elementi architettonici medievali, rinascimentali, barocchi, romani, neogotici, liberty ed Art Nouveau.
Il Dott. Lo Muscio spiegherà tutti i segreti e le simbologie dei palazzi del Coppedè: leoni, aquile, rane, api, grifoni, lumache, chimere, cavalieri, meduse, meridiane, simboli massonici ed alchimistici, ecc…

PUGLIA

Per quanto riguarda la regione Puglia vi ricordiamo che è possibile visitare le seguenti mostre:

“Xylella Studies ” – dal 17 giugno al 10 settembre

A Lecce, presso il Museo Sigismondo Castromediano, è visitabile una mostra fotografica dell’artista canadese Edward Burtynsky che illustra i gravi danni arrecati in questi ultimi anni dal batterio xylella a numerosi uliveti del paesaggio pugliese e che mira a sensibilizzare l’attenzione dell’opinione pubblica sulla tematica della rigenerazione ambientale.

“Oliviero Toscani. Professione Fotografo ” – dal 4 aprile al 26 agosto

Al Castello Carlo V di Monopoli (BA) in esposizione una carrellata di scatti noti e meno noti del rinomato fotografo italiano che coprono un arco cronologico dagli anni Sessanta del secolo scorso sino ad anni più recenti. Tra le opere in mostra più interessanti si possono menzionare i ritratti di celebri personaggi del mondo dello spettacolo, da Federico Fellini a Mick Jagger e Carmelo Bene.

“Mostra Antonio Ligabue” – dal 27 marzo al 29 ottobre

Al Castello Aragonese di Conversano (BA), è allestita una mostra dedicata ad uno dei più famosi artisti italiani del Novecento e forse il principale della corrente Naif, contenente circa 60 suoi dipinti, dagli autoritratti alle riproduzioni di tigri ed altri animali selvatici.

“Banksy a Vieste” – dal 13 maggio al 17 settembre

Al Museo Civico Archeologico Michele Petrone di Vieste (FG) è aperta al pubblico un’esposizione dedicata ad uno dei più noti street artist. In mostra alcuni dei suoi più famosi lavori, carichi di un forte valore di denuncia, come ad esempio Bomb Love, riferito alla guerra in Iraq del 2003. 

Come evento culturale di particolare importanza e risonanza segnaliamo a Trani il Festival Internazionale del Tango dal 12 al 16 luglio. La rassegna sarà preceduta da un incontro con il batterista Daniel Piazzolla, che si svolgerà sabato 8 luglio nella Villa Comunale ed in cui si parlerà della vita e della carriera del nonno Astor, musicista argentino di grande fama i cui genitori erano nati proprio a Trani.

IN GIRO PER L’ITALIA

In occasione del cinquantesimo anniversario della morte dell’artista Pablo Picasso, oltre alla suddetta mostra del Mann, a Napoli, vi ricordiamo altre due interessanti esposizioni a lui dedicate nel resto d’Italia

“La Collezione Guggenheim a Venezia”

A partire dall’8 aprile la collezione permanente della mecenate statunitense, esposta presso il Palazzo Venier dei Leoni di Venezia, si è arricchita di ben sei opere relative al periodo iniziale e centrale della carriera del pittore spagnolo, da “Il poeta”, del 1911, alle opere di denuncia della guerra civile di Spagna, quali “Il sogno e la menzogna di Franco” e “Busto di uomo in maglia a righe”, risalenti agli anni ’30.

“Pablo Picasso, le origini del mito” – dall’8 aprile al 16 luglio

Presso la Fortezza Firmafede di Sarzana (SP) è visitabile sino a metà luglio un’esposizione che contiene acquetinte, acqueforti, litografie e ceramiche realizzate dal maestro iberico a partire dai suoi esordi parigini sino agli ultimi anni vissuti in Costa Azzurra.

MILANO

A Milano, oltre alla mostra sul Surrealismo del Museo delle Culture, già segnalata nel nostro precedente numero, ricordiamo altri due interessanti allestimenti

“Futurliberty” – sino al 3 settembre

Trattasi di una mostra dedicata a due movimenti artistici, come il Futurismo ed il Liberty, che hanno fortemente condizionato la moderna cultura di massa. L’allestimento propone opere di pittura e di arte applicata, come arazzi, stoffe, abiti, nelle sedi del Museo del Novecento e di Palazzo Morando.

“Cina – La nuova frontiera dell’arte” – sino all’8 ottobre

La mostra, allestita presso la Fabbrica del Vapore, propone un interessante viaggio in una cultura artistica forse ai più ancora oggi sconosciuta, soffermandosi, in particolar modo, sulla produzione di scultori, pittori e fotografi operanti dagli anni Settanta sino all’attualità.

TORINO

A Torino, oltre alle mostre di Banksy alla Stazione di Porta Nuova e di Mimmo Jodice alle Gallerie d’Italia, già citate nel precedente numero, segnaliamo una mostra e un evento di particolare interesse

 “In cammino” – dal 13 luglio al 10 ottobre

La mostra del Museo Civico di Arte Antica di Palazzo Madama accoglie scorci dell’antica Via Francigena lungo il territorio piemontese nonché illustrazioni ed opere di giovani artisti ispirate ai temi della fede e del pellegrinaggio.

“Festival dell’Art Nouveau” – dall’8 al 14 luglio

In programma una serie di visite guidate e spettacoli presso edifici e strutture torinesi realizzate da architetti quali Pietro Fenoglio, Cesare Benni, Giuseppe Besozzi. La rassegna, che giunge alla sua quinta edizione, è dedicata a Giuseppe Sommaruga, tra i principali esponenti di questo movimento artistico di inizio Novecento.

FIRENZE

Ultima tappa del nostro viaggio alla scoperta di mostre ed eventi della prossima settimana è Firenze. Nel capoluogo toscano e nella sua provincia vi segnaliamo

“Il disegno anatomico di Leonardo al tempo del Salvator Mundi” – dal 24 giugno al 23 settembre

A Vinci, presso il Museo Leonardiano, si può visitare una mostra contenente due pregevoli disegni del grande maestro del Rinascimento, uno dei quali è ricollegabile cronologicamente al periodo di realizzazione del Salvator Mundi. L’allestimento è altresì arricchito da installazioni multimediali e da vari dispositivi che consentono di penetrare in profondità ogni dettaglio grafico.

“Steve McCurry – Children” – dal 19 maggio all’8 ottobre

Non è casuale la scelta di collocare una mostra sui bambini nella meravigliosa cornice dell’Ospedale degli Innocenti. Tale storico e prestigioso istituto fiorentino, infatti, è ancora oggi dedito ad attività di educazione, formazione e difesa dei diritti dei più giovani. La mostra del fotografo americano Steve McCurry ci mostra una serie di scatti di bambine e bambini di varie località del mondo, colti nelle più disparate situazioni e condizioni di vita e accomunati, tutti, da uno sguardo di innocenza.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *