Ercolano, Villa Campolieto – Foto: Lucia Montanaro

Le mostre e gli spettacoli più interessanti

A NAPOLI

Questa settimana a Napoli segnaliamo che al Museo Archeologico Nazionale (MANN) sono in corso ben tre diverse mostre temporanee:

  • Dal 29 maggio al 28 agosto 2023

Alessandro Magno e l’Oriente –  Una mostra dedicata alla figura del grande condottiero macedone, di cui il MANN ha in esposizione il famosissimo mosaico, ma che lo racconta in un percorso di circa 170 opere tutte da ammirare.

  • Dal 05 aprile al 27 agosto 2023

Picasso e l’antico – Una mostra che mette a confronto 43 opere del genio spagnolo della pittura, con antiche sculture, mosaici e affreschi pompeiani esposti nel museo napoletano. L’evento rientra nel programma internazionale che celebra il cinquantenario della sua morte, Picasso Celebrazioni 1973 -2023: 50 mostre ed eventi per celebrare Picasso.

  • Dal 2 giugno al 15 settembre 2023

Ri-Tratti d’azzurro – In collaborazione con il COMICON, il fotografo Simone Florena arriva al MANN, dopo una serie di mostre in varie città d’Italia. Le sue foto, esposte nella sezione Preistoria e Protostoria, ritraggono sedici protagonisti del fumetto italiano e si fondono alla passione per il calcio giungendo a Napoli per unirsi ai festeggiamenti per il terzo scudetto.

Sempre a Napoli, alle Gallerie d’Italia in via Toledo, dal 2 giugno al 29 ottobre 2023, la mostra Mario Schifano: il nuovo immaginario. 1960-1990. L’esposizione si compone di oltre 50 opere prodotte dal famoso artista tra il 1960 e il 1990, provenienti non solo dalla collezione di Intesa San Paolo, ma anche da quelle di altre importanti istituzioni. Tra esse saranno esposte, per la prima volta, le opere degli anni Settanta denominate Paesaggi TV.

A Ercolano, nella splendida Villa Campolieto, dal 22 giugno al 17 settembre 2022

la mostra Il cinema di Mimmo Paladino. Fotografie di Pasquale Palmieri. Fotografo di scena di tutti i film di Mimmo Paladino, Palmieri ha accumulato migliaia di foto di scena da cui ne sono state scelte 45 per creare un percorso che parte dal primo film di Paladino, Quijote, del 2008 e arrivi al più recente La divina cometa.

Tra gli spettacoli teatrali a Napoli segnaliamo Massimiliano Gallo il’1 luglio alla ex base NATO di Bagnoli, mentre per la musica giovedì 6 luglio troviamo Rocco Hunt all’Arena Flegrea e i Planet Funk a Palazzo Reale nell’ambito del Noisy Naples Festival; il 7 luglio, alla ex base NATO di Bagnoli, si esibiranno i Marlene Kuntz.

A ROMA

Tra le mostre più interessanti della capitale segnaliamo:

dal 12 maggio all’1 ottobre 2023 – Arnaldo Pomodoro

Il Grande Teatro delle Civiltà, 70 anni di ricerca del maestro Pomodoro in mostra nel Palazzo della Civiltà Italiana.

Dal 9 giugno all’8 ottobre 2023 – I mondi di Gina Lollobrigida

Una mostra con più di 120 foto che raccontano la vita e i tanti volti artistici di Gina Lollobrigida, presso l’Istituto Centrale per la Grafica, al Palazzo Poli.

Dal 17 marzo al 27 agosto 2023 – Tempus Fugit al Macro

Una mostra al museo di arte contemporanea per riflettere sulla cultura urbana, ideata da Studio Temp, che unisce riflessioni sul ritmo lavorativo, sulla cultura urbana e riferimenti visivi della provincia italiana.

Letterature, Festival Internazionale di Roma

Artisti e ospiti di fama internazionale si ritroveranno allo Stadio Palatino, all’interno del Parco Archeologico del Colosseo, con un format di cinque serate: 3, 5, 9, 11 e 13 luglio. Il titolo scelto è La memoria del mondo, in omaggio all’opera di Italo Calvino.

Da segnalare anche chefino al 4 agosto lo splendido giardino seicentesco dell’Uccelliera di Villa Borghese sarà aperto ai visitatori dal martedì al venerdì in via straordinaria. Tipico esempio di giardino romano, fu realizzato per volere di Scipione Borghese nei primi anni del XVII secolo.

Sempre nella capitale, per la musica troviamo Rita Marcotulli Trio dal 1 luglio alla Casa del Jazz, nell’ambito di Summertime 2023, una rassegna di musica jazz, blues, soul, swing, funky, acid jazz e musiche del Mediterraneo che inizia il 7 giugno e finisce il 6 agosto a Villa Osio. Inoltre, dal 30 giugno al 02 luglio. al Roma Unplugged Festival, musica e archeologia si fondono in uno dei paesaggi più suggestivi al mondo. Tre giorni di live, un concerto all’alba e al tramonto, lectio magistralis e visite guidate, in piena sintonia con l’ambiente circostante, tra l’imponente Villa dei Quintili e il Mausoleo di Cecilia Metella. Da ricordare anche il Festival Village Celimontana, 100 concerti ad ingresso gratuito per il Festival di Villa Celimontana con l’energia e la vitalità dello swing. Dal 4 giugno al 12 settembre.

IN GIRO PER LA PENISOLA

  • A Milano: al Museo delle Culture, fino al 30 luglio, Dalì, Magritte, Man Ray e il Surrealismo. Capolavori dal Museo Boijmans Van Beuningen di Rotterdam. Una mostra allestita in collaborazione col museo olandese, che vanta una collezione unica al mondo di arte surrealistica, che comprende non solo dipinti, ma anche sculture, oggetti, libri rari e altre cose che identificano il Surrealismo.
  • A Torino: alle Gallerie d’Italia fino al 7 gennaio Senza tempo, mostra fotografica di Mimmo Jodice. Secondo capitolo del progetto La grande fotografia italiana, che intende omaggiare i maestri della fotografia nazionale. La mostra comprende anche la proiezione di un documentario sulla vita del maestro della fotografia napoletana, girato da Mario Martone, amico e concittadino di Mimmo Jodice.
  • A Torino: alla stazione ferroviaria di Porta Nuova, The World of Bansky, una mostra che comprende oltre 90 opere, di cui 30 murales a grandezza naturale realizzati da giovani street artist internazionali che raccontano il mondo del misterioso artista britannico, di cui troviamo alcune dei capolavori più noti come Flower Thrower e Girl With Balloon. Viene anche proiettato un video che ripercorre la storia e il messaggio sociale lanciato dall’artista coi suoi murales realizzati in strade, muri e ponti di tutto il mondo.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *