L’associazione di promozione sociale ‘Viva’ ha aperto un nuovo concorso letterario dedicato alle fiabe

È giunto al terzo anno il concorso dedicato alla scrittura creativa promosso dall’Associazione di promozione sociale ‘Viva’, con sede a Palma Campania.

Quest’anno il tema su cui concorrere è dedicato alle fiabe, il titolo infatti è: E se – La voce delle fiabe. Ma non si tratta di scrivere semplicemente una fiaba, piuttosto una sfida a riscrivere quelle note e meno note, modificandone la storia. Potete far perdere la scarpetta a Biancaneve anziché a Cenerentola, come suggeriamo noi nel titolo, oppure far sposare Eros con una delle sorelle di Psiche anziché con lei (se volete rinfrescarvi la memoria rileggete la favola di Amore e Psiche alla nostra sezione ‘Mitologia’ oppure sui numeri dal 5 al 10 del pdf scaricabile gratis alla sezione ‘Magazine’). Il bello del concorso è proprio in questo poter dar libero sfogo alla fantasia. Può apparire semplice ma non lo è, perché modificare o addirittura stravolgere storie e personaggi talvolta iconici e che hanno una ‘forma’ ben definita da secoli nell’immaginario di ognuno di noi è una cosa che va fatta con delicatezza, accortezza e anche una certa ‘sapienza’, ma c’è tutto il tempo per poterlo fare, dato che il concorso scade il 24 marzo 2024.

Possono partecipare adulti e bambini, una giuria stabilirà i vincitori nelle due categorie a cui andranno rispettivamente 200 euro e 50 euro. È prevista una trascurabile quota d’iscrizione di 10,00 euro per i soli partecipanti che abbiano oltre i 13 anni di età, ma se ai vincitori andrà solo una parte del ricavato è perché l’incasso dell’evento sarà interamente devoluto in beneficenza a un’associazione del territorio che verrà indicata durante la serata conclusiva. Dunque date libero sfogo alla fantasia, stravolgete le favole più o meno famose o mescolatele tra loro; potete far crescere il naso alla fatina di Pinocchio e perfino rendere una favola a lieto fine il dramma più romantico che sia mai stato scritto. Eh già perché, nel caso non lo sapeste, la famosa storia di Romeo e Giulietta, resa immortale da Shakespeare, affonda le sue radici in un’antica favola babilonese poi narrata da Ovidio. I nomi dei protagonisti erano Piramo e Tisbe e la loro storia l’abbiamo brevemente narrata in un articolo che trovate nella sezione ‘Mitologia’ del nostro sito o sul nr.1 del pdf scaricabile gratuitamente alla sezione ‘Magazine’. Dunque non resta che iscriversi al concorso e scegliere con quale delle tante favole volete lanciare la vostra sfida; se sarete bravi correte il ‘rischio’ di vincere o, comunque, vedere pubblicata la vostra storia, in ogni caso sarà stato divertente partecipare a questo concorso da…favola!

Ovviamente, come ogni concorso, anche questo ha le sue regole. Per prenderne visione e sapere ogni dettaglio del contest e su come parteciparvi i link da seguire sono i seguenti:

https://www.facebook.com/eselavocedellefiabe

https://www.facebook.com/associazionevivapalmacampania/about

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *