Pompei, sito archeologico – Foto: Giorgio Manusakis

Eccoci giunti, come oramai di consueto, alla nostra rubrica sui principali eventi ed appuntamenti culturali in Italia. Questa la proposta di Naos per il periodo dal 28 ottobre al 3 novembre.

NAPOLI E CAMPANIA

Al Mann segnaliamo sino all’11 dicembre la mostra fotografica di Giancarlo De Luca intitolata “Il Real Albergo dei Poveri”. L’artista, attraverso una ventina di scatti in bianco e nero esposti nelle suggestive sale della Collezione Farnese, documenta l’imponenza e la bellezza di tale edificio settecentesco, commissionato dai Borbone per accogliere la sterminata popolazione indigente del Regno di Napoli, ma al contempo il suo stato attuale di degrado e abbandono. 

Nella sede dell’APS Prosperity, in via S. Lucia, sarà possibile visitare sino a domenica 29 ottobre la mostra di Luciano Scateni dal titolo “Freedom”. Tematica di fondo è la denuncia dello sfruttamento minorile nei paesi orientali ed africani. Le opere del giornalista ed addetto stampa dell’ex sindaco di Napoli Maurizio Valenzi acquistano particolare risalto in quanto accostate ad una pregiata collezione di tappeti provenienti dalla boutique Magliocco.

Di seguito un riepilogo delle mostre ancora aperte e visitabili nel capoluogo partenopeo e già menzionate in precedenza:

  • “Manolo Valdès”, personale dell’artista spagnolo al Mann sino al 6 gennaio 2024;
  • “Mario Schifano – Il nuovo immaginario” alle Gallerie d’Italia di via Toledo; sino al 29 ottobre;
  • “Canzone” di Pizzi Cannella, alla Galleria Blu di Prussia sino al 28 ottobre;
  • “Van Gogh Experience”, nella Chiesa di S. Potito sino al 29 ottobre;
  • “Evocations. A nomadic exhibition project , collettiva di arte contemporanea            della Shazar Gallery allestita sino al prossimo 31 ottobre;
  • “Un—shaped Breath”, alla Galleria Casa Di Marino sino al 20 novembre;
  • “Pasìon Picasso 1953-1973-2023”,all’Archivio di Stato sino al 14 gennaio 2024.

Tra gli eventi poniamo in evidenza, dal 28 ottobre al 2 novembre, la seconda edizione di “Uànema: festa degli altri vivi”. La rassegna, che ha come obiettivo la riscoperta del culto partenopeo delle anime del Purgatorio, prevede visite guidate e performance teatrali e musicali presso chiese, ipogei e catacombe. Sul sito del Comune di Napoli è possibile consultare l’elenco completo dei siti aderenti all’iniziativa. La kermesse si concluderà giovedì 2 novembre al Teatro Instabile di Napoli con lo spettacolo di Alessandro Gori intitolato Lo Sgargabonzi.

Segnaliamo, inoltre, lo svolgimento della seconda edizione della rassegna Extra Moenia, curata dall’Associazione Domenico Scarlatti ed inclusa nel progetto culturale del Comune di Napoli denominato Affabulazioni. Espressioni della Napoli policentrica, finalizzata alla valorizzazione delle periferie urbane. Sabato 28 ottobre, presso la Biblioteca Comunale Guido Dorso di Secondigliano, si terrà lo spettacolo “Le danze di Dioniso”, che vedrà protagonisti il musicista Carlo Faiello e l’Ensemble Santa Chiara. Grande attesa, invece, per l’evento di martedì 31, alla Chiesa dell’Immacolata a Capodichino, intitolato “Ventris tui”. La serata vedrà la partecipazione del mezzosoprano Raffaella Ambrosino, accompagnato dall’Orchestra da Camera di Napoli diretta da Enzo Amato, e la lettura di brani da parte dell’attore Patrizio Rispo.

Sempre nel programma Affabulazioni, evidenziamo alcuni eventi nel quartiere orientale di S. Giovanni a Teduccio. Presso Sala Ichos, con inizio alle 20,30, ricordiamo gli spettacoli “Silence-Music of Life”, a cura di Produzioni Artgarage sabato 28, e “I Tamambulanti”, concerto di musica popolare a cura della Produzione Le vespe di Cherea domenica 29 ottobre. Presso le Officine S. Carlo, invece, a cura della Fondazione Teatro di S. Carlo, si svolgeranno gli spettacoli “Totò Poetry Culture”, sabato 28, e “Comunale Late Night Show”, domenica 29 ottobre.

Ancora nell’ambito di Affabulazioni, la Chiesa Maria SS.ma Desolata di Bagnoli ospiterà alle 19 lo spettacolo Baruchabà, a cura dell’associazione Il Canto di Virgilio, che a sua volta rientra nel ciclo di eventi Pulcinella Totem, dedicato alla storia della nota maschera partenopea. Sempre a Bagnoli, presso l’Auditorium Porta del Parco si terrà martedì 31 ottobre alle 20,30 “Osy in concerto”, spettacolo a cura dell’Associazione Nuova Orchestra Alessandro Scarlatti.

Sino al 5 novembre è in corso alla Mostra d’Oltremare la terza edizione di “Fuori di Zucca”. L’evento, che trae ispirazione dal Pumpkin Patch, la tradizionale raccolta di zucche nei campi da parte delle famiglie americane nelle giornate precedenti la festa di Halloween, prevede diversi laboratori creativi per grandi e piccini.  

Nell’ambito della rassegna dei concerti domenicali autunnali organizzati dall’Associazione Maggio della Musica, segnaliamo per il 29 ottobre alle 11, sempre nella meravigliosa cornice di Villa Pignatelli, lo spettacolo “Maggio in Jazz”. La cantante Emilia Zamuner ed il pianista Fabrizio Soprano proporranno all’ascolto del pubblico diverse Songs del compositore George Gershwin.

Prosegue all’Orto Botanico, sabato 28 e domenica 29 ottobre, la kermesse “Fiabe d’Autunno” con lo spettacolo itinerante “Nel regno di Oz”, scritto e curato da Giovanna Facciolo ed ispirato alla celebre favola dell’autore americano Lyman Frank Baum.

Martedì 31 ottobre ultimo appuntamento con la rassegna de “I concerti del Conservatorio”. L’Orchestra giovanile del Conservatorio S. Pietro a Majella, diretta da Leonardo Quadrini, proporrà, presso la Sala Scarlatti della sua sede a partire dalle ore 18, musiche di Marco Enrico Bossi.

In provincia di Napoli, nell’ambito della già menzionata rassegna “Una sera d’autunno nei siti del Parco Archeologico di Pompei”, si terrà, sabato 28 ottobre, un’apertura serale straordinaria, dalle 19 alle 23, della Villa Regina di Boscoreale. Come già fatto la scorsa settimana, vi ricordiamo che sono acquistabili speciali biglietti cumulativi grazie ai quali è possibile visitare anche altri siti limitrofi a quello principale di Pompei, come l’Antiquarium di Boscoreale, le ville di Stabiae ed il Museo Libero d’Orsi a Castellammare di Stabia.

A Capri, presso la Certosa di S. Giacomo, si svolgerà mercoledì 1 novembre, alle 17, un concerto della Nuova Orchestra Scarlatti intitolato “Le Stagioni di Piazzolla”, durante il quale saranno proposti brani del celebre compositore argentino che si ispirano alle Stagioni di Antonio Vivaldi.

Di seguito il consueto riepilogo degli altri appuntamenti in provincia già citati:

  • Materia – Il legno che non bruciò ad Ercolano” alla Reggia di Portici sino al 31 dicembre;
  • Teatro di Ercolano: visite guidate all’interno dell’antico sito ogni martedì, giovedì e sabato dei mesi di ottobre e novembre;
  • “Natura in-trasparenza”, presso la Casa-Museo di Salvatore Emblema a Terzigno sino al 26 gennaio 2024;
  • Festival del Paesaggio, a Villa San Michele di Anacapri sino al 5 novembre.

In provincia di Caserta prosegue la rassegna “Autunno Musicale”, curata dall’Associazione Anna Jervolino e dall’Orchestra da Camera di Caserta. Al Museo Campano di Capua, sabato 28 ottobre alle 19,30, la pianista Irina Zahharenkova offrirà all’ascolto del pubblico brani di Mussorgsky e Beethoven. La stessa musicista, domenica 29 ottobre alle 11,30, insieme ai suoi colleghi dell’Estonian Solist, si esibirà al Museo archeologico di Calatia a Maddaloni eseguendo pezzi di Mozart e Mendelssohn. Sempre qui ed in questa giornata, alle 18,30 si terrà un concerto dal titolo Sinopsie-Musica Visuale, con brani di Bach riprodotti alla chitarra da Marco De Biasi. Ancora al Museo archeologico di Calatia, ricordiamo altri due appuntamenti. Martedì 31 ottobre ci sarà lo show Bussotti for Guitar, con Alberto Mesirca, alla chitarra, e Luca Scarlini, come voce recitante. Mercoledì 1 novembre, invece, gli stessi artisti ritorneranno in scena con lo spettacolo Antico Contemporaneo, proponendo composizioni di Canova da Milano, Scarlatti, Regondi, Gilardino e Ambrosini.

Venerdì 3 novembre il Teatro Civico 14 di Caserta ospiterà la seconda serata di “Corde Nuove – Festival di Musica Emergente”. L’evento, a cura dell’APS Urbe Santa Maria Capua Vetere, offrirà ai presenti una narrazione sulla storia dei generi musicali hip-pop e rap. Inoltre, vi ricordiamo che sono ancora aperte e visitabili le mostre “Living Dinosaurs”, ai Giardini Maria Carolina della Reggia di Caserta sino al 5 novembre, e “Scritti di Vanvitelli”, alla Congrega di S. Giovanni Battista di Maddaloni sino al 31 dicembre. 

Ad Avellino, presso il Palazzo della Cultura, è ancora possibile visitare sino a lunedì 30 ottobre la mostra “Sharks secrets”, con fotografie di Sergio Riccardo incentrate sugli squali e sulla rappresentazione di alcuni contesti marini da essi abitati. L’allestimento rientra nel progetto Otto per Otto – otto fotografi, otto racconti, a cura del Museo Irpino e della Biblioteca Provinciale S. e G. Capone. Domenica 29 ottobre, ultimo appuntamento con le visite guidate di Avellino Sotterranea, che vi condurranno alla scoperta di cunicoli ed altri suggestivi luoghi situati al di sotto del centro storico cittadino. Nell’ambito della rassegna “Contemporanea…Mente”, l’Associazione Zenit 2000 propone sabato 28 ottobre, nella Sala delle Arti di Manocalzati, un concerto con brani di Beethoven e Prokofiev eseguiti da Valentino Milo, al violoncello, e Lorenzo Perrella, al pianoforte. Sempre qui, domenica 29 ottobre, l’Ensemble Zenit 2000 si esibirà nello spettacolo “Omaggio a Ligieti e Maderna”, durante il quale saranno riprodotte le più belle melodie di questi due compositori del Novecento.

A Benevento ha inizio la stagione 2023-2024 del teatro Magnifico Visbal, intitolata Assedianze ed impreziosita dalla collaborazione con altre compagnie locali e da un incontro con il drammaturgo Manlio Santanelli. Primo appuntamento sabato 28 ottobre con lo show “Cant’Attore”, scritto ed interpretato dal direttore artistico, Peppe Fonzo.

A Salerno, presso Palazzo Fruscione è ospitata sino al 5 novembre la quinta edizione della “Biennale d’Arte Contemporanea”. In esposizione le opere di oltre 200 autori provenienti da varie parti del mondo, i cui ambiti spaziano dalla pittura alla scultura, dalla musica alle produzioni ecosostenibili. Il tema scelto dal comitato organizzatore per l’edizione 2023, Inside, pone l’accento sui valori della creatività e dell’innovazione. Al Museo della Ceramica Alfonso Tafuri, invece, è aperta sino al 30 novembre la mostra “Sussurri e Grida”, personale di Narda Zapata. Al suo interno sono esposti numerosi manufatti realizzati dall’artista con materiali eterogenei, dal plexigas alla carta cotone d’Amalfi, dallo stucco alla pasta di zucchero. A fare da sfondo alle sue opere è il mondo della ceramica con le sue specifiche tecniche risalenti all’antichità. Nella Chiesa di S. Giorgio, nell’ambito del progetto Rachmaninov e dintorni dell’Associazione Alessandro Scarlatti, si terrà un concerto durante il quale i musicisti William Pio Cristiano e Gianantonio Frisone eseguiranno i 13 Preludi op. 32 ed altri pezzi del grande compositore russo. In Costiera Amalfitana, ultimo appuntamento, sabato 28 ottobre alle 11, con la rassegna I suoni degli dei. Presso la località Li Cannati, situata lungo il famosissimo Sentiero degli Dei, il complesso Flauti in Duo, formato da Vincenzo Scannapieco e Simone Mingo, eseguirà brani di Mozart, Hoffmeister e Kuhlau, avendo come sfondo uno dei panorami più belli offerti dalla ‘Divina’. Come sempre, vi ricordiamo che si potranno visitare, nel Salernitano, le seguenti mostre:

  • “LiberaMente”, alla Galleria Sandro Bongiani di Salerno sino al 16 dicembre;
  • Per terra e per mare. Gli Etruschi di frontiera tra mobilità e integrazione”, al Museo Archeologico di Pontecagnano sino al 10 dicembre;
  • “Elea – La Rinascita”, al Parco Archeologico di Velia sino al 30 aprile 2024.

ROMA

Di seguito la nostra proposta inerente a Roma e dintorni

Teatro

“Effetto terra”, spettacolo teatrale

Il 28 e 29 ottobre, allo spazio Arteatrio di Roma, viene presentato lo spettacolo “Effetto terra” diSimona Borghese, coreografa e danzatrice che decide di affrontare l’incubo attuale andando al cuore di colei che soffre per prima: la Terra. Sono gli occhi del pianeta, i suoi elementi primordiali a raccontare la storia di sopraffazione umana, di sovrapproduzione industriale, di egoismo mortale, mentre l’Aria, l’Acqua, la Terra e il Fuoco, protagonisti ed eroi della crociata, alzano la testa, strappano ciò che è loro dalle mani avide di piccoli uomini… forse, tornando all’essenza.

L’asino d’oro di Polizzi

Fino al 29 ottobre, al Teatro Arcobaleno di Roma, va in scena L’Asino d’Oro, di Lucio Apuleio, adattamento, regia e interpretazione di Francesco Polizzi. È la fantastica storia del giovane Lucio, appassionato di incantesimi e prodigi che, per un fatale scambio di filtri magici, si trasforma in un asino e, solo dopo molte tormentose peripezie, riesce a ritrovare il suo aspetto umano grazie all’intervento divino della dea Iside.

Concerti

Prosa e jazz alla cittadella della musica di Civitavecchia

Una striscia di terra feconda il festival di jazz e musiche improvvisate. Organizzato dall’Associazione Teatro dell’Ascolto, arriva per la sua ventiseiesima edizione alla Cittadella della Musica di Civitavecchia, in collaborazione con il Comune di Civitavecchia e ATCL, circuito multidisciplinare del Lazio.
Si partirà venerdì 27 ottobre alle ore 21.00 con il doppio appuntamento dedicato al progetto “Love Stroll”. Un cartellone ricco di ospiti e contaminazioni che per la prima volta esce dalla città di Roma per riempire di musica, stimoli e creatività le città dell’area metropolitana della Capitale.

Incanto delle voci al Teatro Petrolini    

Il 31 ottobre al Teatro Petrolini di Roma parte un progetto che nasce dalla fusione di due voci: quella della cantante Isabella Alfano e quella della fisarmonica di Stefano Indino. Il repertorio abbraccia successi italiani e musica internazionale, tango e tradizione popolare, fino alle colonne sonore di Nino Rota ed Ennio Morricone. Un viaggio nella memoria musicale coinvolgente e ricco di emozioni, fatto di incastri melodici ed armonici in cui ognuno avrà la possibilità di identificarsi, lasciandosi trasportare dall’“incanto delle voci” dei due artisti.

Mostre

Jacovittissimevolmente

A cento anni dalla nascita di Jacovitti, il MAXXI di Roma e il MACTE di Termoli dedicano due retrospettive al grande disegnatore italiano per approfondire invenzioni tecniche e linguistiche che hanno reso “la lisca di pesce” uno stile riconoscibile e Jacovitti un inventore di segni e personaggi indimenticabili. La mostra è stata inaugurata il 25 ottobre e sarà visitabile fino al 18 febbraio 2024.

Escher, la mostra a Palazzo Bonaparte

Dal 31 ottobre, a 100 anni dalla sua prima visita nella Capitale avvenuta nel 1923, Escher torna a Roma con la più grande e completa mostra a lui mai dedicata, a Palazzo Bonaparte. Escher è l’artista che, con le sue incisioni e litografie, ha avuto e continua ad avere la capacità unica di trasportarci in un mondo immaginifico e impossibile, dove si mescolano arte, matematica, scienza, fisica e design. La mostra sarà visitabile fino al 1 aprile 2024.

Van Gogh Experience

“Van Gogh Experience” è la prima grande mostra multimediale del Next Museum di Corso d’Italia dedicata al grande pittore olandese. Tra celeberrimi dipinti come La notte stellata, I Girasoli, la Notte stellata sul Rodano, l’Autoritratto, I mangiatori di patate, Campo di grano con corvi e la Camera da letto ad Arles, riprodotti con la realtà virtuale, Van Gogh Experience accompagna il pubblico in un vero e proprio viaggio nel tempo, nelle emozioni, nelle inquietudini e in tutti i luoghi del maestro del colore. Dal 28 ottobre al 31 marzo 2024.

Don McCullin a Roma

Dal 10 ottobre 2023, il Palazzo delle Esposizioni di Roma presenta la più importante retrospettiva mai realizzata sul fotografo britannico di fama internazionale Don McCullin, la prima che raccoglie in maniera esaustiva le diverse fasi della sua produzione, dai primi lavori degli anni Cinquanta alle fotografie di guerra scattate nel mondo, a quelle più recenti, in un racconto per immagini di stupefacente impatto visivo ed emozionale.

Tutti puzzle per l’arte 2003-2023

Il Palazzo Merulana presenta “Tutti puzzle per l’arte 2003-2023. Segni per dissonanze armoniche­”, un gioco d’arte che cresce da vent’anni. La mostra, infatti, è iniziata nel 2003 con 27 artisti ma quest’anno ne annovera 102. La collettiva sarà composta da 102 tessere comunicanti tra loro sull’esempio del “cadavre exquis” surrealista in una sequenza sconosciuta alle artiste e agli artisti che hanno lavorato al progetto. Una sorpresa, dunque, per tutte le parti coinvolte che assisteranno all’installazione dell’opera complessiva attraverso l’unione di tutte le tessere realizzate. Ai maestri Luigi Boille, Carlo Lorenzetti e Ninì Santoro, e molti e molti altri, quest’anno si aggiungeranno al gruppo la creatività di Tommaso Nicoletti detto Tommy, di Antonia Ciampi e di Fabio Mariani.

PUGLIA

Al Teatro Margherita di Bari segnaliamo sino al 10 dicembre lo svolgimento del “World Press Photo Exhibition”, manifestazione che torna per la decima volta nella sua storia nel capoluogo pugliese. In esposizione una carrellata di opere premiate in varie edizioni della rassegna a partire dal 1955 nonché una sezione specifica sui principali fatti del 2022, dalla guerra in Ucraina ai cambiamenti climatici ed alla violenza sulle donne dell’Iran.

A Specchia, in provincia di Lecce, è aperta sino al 31 ottobre la mostra dal titolo “La pizzica: un percorso dell’animo”. L’artista Luigi De Giovanni offre, attraverso le sue opere qui esposte, una personale interpretazione di quest’antica danza che incarna, a suo avviso, il Genius e l’Humus del Salento e riesce ad affascinare ancora oggi le giovani generazioni.

Al M.AR.TA, il Museo Archeologico Nazionale di Taranto, si terrà domenica 29 ottobre alle 18,30 il concerto del duo Merk e Kremont, gruppo house formato da Federico Mercuri e Giordano Cremona, figlio del noto attore comico Raul. L’evento rientra nel programma di “Musica Fluida”, rassegna che punta alla valorizzazione di giovani artisti e che di recente ha ospitato la cantante Angelina Mango, figlia del grande e compianto cantautore lucano. Sempre a Taranto, presso lo Spazioporto, avverrà giovedì 2 novembre la proiezione di due docufilm: “Il tempo resterà”, dedicato a Pino Daniele, e “Vengo anch’io”, in memoria di Enzo Jannacci. L’evento prevede un talk con il regista Giorgio Verdelli, che approfondirà alcuni aspetti relativi alla produzione dei due cantautori.

Al Teatro Giuseppe Verdi di San Severo, in provincia di Foggia, va in scena giovedì 2 novembre Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare di agosto, riproposizione teatrale ed attualizzazione della celebre opera cinematografica di Lina Wertmuller. Ad esibirsi sul palcoscenico saranno gli attori Euridice Axen e Giuseppe Zeno.

Di seguito il riepilogo sugli altri appuntamenti in Puglia già citati precedentemente:

  • “Caravaggio e il suo tempo”, allestita presso il Castello Normanno-Svevo di Mesagne (BR) e aperta sino all’8 dicembre;
  • “I Balocchi”, mostra sui giocattoli della famiglia Marzadori, visitabile sino al 5 novembre alla Torre Matta di Otranto (LE);
  • “Antonio Ligabue”, mostra dedicata al noto artista italiano del XX secolo, aperta sino al 29 ottobre al Castello Aragonese di Conversano (BA);
  • “PhEst – Festival internazionale di fotografia ed arte” a Monopoli sino al 1 novembre;
  • “Vases”, mostra di Gaetano Pesce al Museo Archeologico di S. Scolastica di Bari sino al 26 novembre;
  • “Le anime del tessile” e “Marc Chagall tra Realtà e Surrealtà”, entrambe al Castello Aragonese di Otranto (LE) sino al 5 novembre;
  • “Carte d’Autore”, alla Corte del Trullo Sovrano di Alberobello (BA) sino al 29 ottobre;
  • Queer è ora. Essere senza confini” al Castello Volante di Corigliano d’Otranto (LE) sino al 31 ottobre;
  • “Nuovi tesori arricchiscono il MuMA”, al Museo della Maiolica di Laterza, in provincia di Taranto, sino al 31 dicembre;
  • Lucus di Yuval Avital, alla Fondazione Biscozzi Rimbaud di Lecce sino al 7 gennaio 2024;
  • “La terra nostra è un mostro di mare”, collettiva del KORA – Centro del Contemporaneo di Castrignano de’ Greci, visitabile sino al 19 novembre;
  • “Il nuovo teatro del divino”, al Museo Diocesano di Molfetta, in provincia di Bari, sino al 29 ottobre;
  • Il tram del mare”, al Museo Ferroviario di Lecce sino al 31 dicembre;
  • Against the tide”, mostra dello street artist Obey alla Contemporanea Galleria d’Arte di Foggia sino al 26 novembre;
  • BIBART, Biennale Internazionale di Arte Contemporanea, a Bari e Bitonto sino al 12 novembre;
  • In Transit, personale di Carolina Jonsson alla Galleria Muratcentoventidue di Bari sino al 14 dicembre.

MILANO

A Milano la Tempesta Gallery ospita sino al 10 novembre la personale di Carlo Cossignani intitolata “Speak to me in a floating way”. Le opere esposte, che spaziano dalla pittura ad acquerello alle sculture in acciaio specchiato, offrono una rappresentazione della dimensione intima dell’autore e inducono lo spettatore a distaccarsi, seppur momentaneamente, dalla frenesia della vita quotidiana.

Alla Galleria Bottegantica, sino al 2 dicembre, è aperta al pubblico la mostra “Aeropittura futurista”. Al suo interno si possono ammirare oltre trenta opere di esponenti del Futurismo, realizzate negli anni a cavallo tra le due guerre mondiali ed esposte nelle Biennali di Venezia e nelle Quadriennali di Roma. Tra i motivi più ricorrenti nell’allestimento emergono l’arte meccanica e l’interesse verso l’ambito aviatorio.

Di seguito il riepilogo degli altri eventi ed appuntamenti già citati precedentemente:

  • “Leonardo3” alla Galleria Vittorio Emanuele II sino al 31 dicembre;
  • “Sebastiao Salgado. Amazonia”, alla Fabbrica del Vapore sino al 19 novembre;
  • “El Greco” mostra sul grande artista del Cinquecento al Palazzo Reale sino all’11 febbraio 2024;
  • “Somethings in the World”, alla Galleria d’Arte Moderna sino al 17 dicembre;
  • “Through her eyes – Timeless Strength”, alle Gallerie d’Italia sino al 19 novembre;
  • James Lee Byars, retrospettiva dell’artista americano alla Pirelli HangarBicocca sino al 18 febbraio 2024;
  • “Morandi 1890-1964”, al Palazzo Reale sino al 4 febbraio 2024;
  • “Euforia” e “Jus d’Orange”, mostre allestite presso la Fondazione ICA ed entrambe visitabili sino al 25 novembre.

TORINO

A Torino il CAMERA, Centro Italiano per la Fotografia, ospita sino al 4 febbraio 2024 “Andrè Kertesz 1910-1980”. La retrospettiva fornisce un excursus riguardante la carriera di quest’artista, che nacque a fine Ottocento in Ungheria ma che visse gran parte della sua vita tra Francia e Stati Uniti. Dagli scatti esposti si può cogliere la sua straordinaria capacità di trasformare semplici momenti e scene di vita quotidiana in capolavori di grande significato.

Al Mastio della Cittadella è possibile visitare sino al 14 gennaio 2024 “Omaggio a Mirò”. La mostra, curata dal noto critico Achille Bonito Oliva, propone circa un centinaio di opere del celebre artista, come acquerelli, disegni e sculture. Corredano l’esposizione diversi libri, fotografie e documenti grazie ai quali è possibile comprendere l’evoluzione stilistica di Mirò in chiave surrealista e conoscere aspetti della sua vita privata.

Presso il Vol.To, Centro Servizi per il Volontariato di Torino, è aperta al pubblico sino al 16 novembre la mostra fotografica “Torino, luoghi, racconti…”. A cura dell’Associazione Aderenza Artistica Culturale Vanchigliese, l’esposizione propone circa quindici scatti che illustrano scorci cittadini insoliti e poco noti che fungono allo stesso tempo da spunto per la narrazione di singolari storie ed aneddoti.

Questo, invece, è il riepilogo degli altri appuntamenti già menzionati in precedenza:

  • “Senza Tempo” di Mimmo Jodice alle Gallerie d’Italia sino al 7 gennaio 2024;
  • “Il mondo di Tim Burton”, al Museo Nazionale del Cinema sino al 7 aprile 2024;
  • “Estate Reale 2023”, rassegna musicale sino al 31 ottobre;
  • “Ceramiche Lenci. La collezione di Giuseppe e Gabriella Ferrero e la Torino del Novecento” alla Galleria Sabauda sino al 31 dicembre;
  • World Press Photo Exhibition, rassegna di fotogiornalismo in corso al Palazzo Barolo sino al 19 novembre;
  • “Body Worlds Vital”, alla Stazione di Porta Nuova sino al 14 gennaio 2024;
  • The Circle”, mostra fotografica di Luca Locatelli alle Gallerie d’Italia sino al 18 febbraio 2024;
  • Lee Miller: Photographer & Surrealist”, alla Palazzina di Caccia di Stupinigi sino al 7 gennaio 2024;
  • “Hayez – L’officina del romantico, mostra sul pittore veneziano alla Galleria d’Arte Moderna sino al 1 aprile 2024;
  • Picasso Rendez-Vous”, retrospettiva dedicata al grande pittore cubista, esposta al Palazzo Saluzzo Paesana sino al 14 gennaio 2024

VENEZIA

Alla Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro è allestita la mostra “Il ritratto veneziano dell’Ottocento”. Curato da Elisabetta Barisoni e Roberto De Feo, l’allestimento intende illustrare un periodo dell’arte veneziana spesso bistrattato dagli storici, a cento anni esatti da una prima esposizione sul tema organizzata da Nino Brabantini. Tra i pittori rappresentati nella mostra, oltre a Francesco Hayez, si distinguono autori come Lipparini, Molmenti, Grigoletti, i quali, sfortunatamente, non ebbero giusta notorietà nell’epoca in cui vissero ed operarono.

Sino al 5 febbraio 2024 al Palazzo Bonvicini è possibile visitare “EGO”, mostra collettiva che riunisce le opere di 4 artisti che, ammirando le bellezze offerte dalla Laguna, hanno riflettuto sulle varie sfumature dell’io umano. I lavori di Carles Valverde, Didier Guillon, Vangelis Kyris e Anatoli Georgiev sembrano porsi in dialogo con gli affreschi e le decorazioni dell’edificio rinascimentale che li ospita.

Di seguito vi ricordiamo gli altri appuntamenti veneziani già citati precedentemente:

  • “18esima Mostra Internazionale d’Architettura” sino al 26 novembre;
  • “Vetro boemo: i grandi maestri” all’Isola di S. Giorgio sino al 26 novembre;
  • “Tutankhamon – 100 anni di misteri” a Palazzo Zaguri sino al 31 ottobre;
  • “Chagall. Il colore dei sogni” al Centro Culturale Candiani di Mestre sino al 13 febbraio 2024;
  • “CHRONORAMA. Tesori fotografici del 20° secolo” a Palazzo Grassi sino al 7 gennaio 2024;
  • “Rivoluzione Vedova” al Museo del Novecento sino al 26 novembre;
  • “Icones”, mostra sulle opere della Collezione Pinault, allestita a Punta Dogana e visitabile sino al 26 novembre;
  • “Nicolò Manucci, il Marco Polo dell’India. Un veneziano alla corte Moghul nel XVII secolo” al Palazzo Vendramin Grimani sino al 26 novembre;
  • “Italico Brass. Il pittore di Venezia”, al Palazzo Loredan sino al 12 dicembre;
  • Il filo del cuore”, al Museo del Merletto di Burano sino al 6 gennaio 2024;
  • “Cento anni di Nason Moretti”, al Museo del Vetro di Murano sino al 6 gennaio 2024;
  • “Gli anni Settanta: I Lenzuoli”, al Museo Correr sino al 29 ottobre;
  • Architetture per la scena”, mostra sul designer Luciano Baldessari, visitabile alla Biblioteca Manica Lunga dell’Isola di S. Giorgio sino al 26 novembre;
  • “Tiziano 1508 – Agli esordi di una luminosa carriera”, alle Gallerie dell’Accademia sino al 3 dicembre;
  • “L’orizzonte degli eventi”, alle Stanze della Fotografia dell’Isola di S. Giorgio sino al 7 gennaio 2024;
  • “L’emozione di vedere”, al Museo del Novecento sino al 29 ottobre;
  • “Venezia e la scienza. Due secoli di sostenibilità”, al Palazzo Loredan sino al 12 novembre;
  • In quel camminare dove i piedi ti portano”, alla Galleria d’Arte Moderna Ca’ Pesaro sino al 5 novembre;
  • “Rosalba Carriera, miniature su avorio”, al Museo del Settecento Veneziano Ca’ Rezzonico sino al 9 gennaio 2024;
  • Festival Internazionale di Musica Contemporanea, sino al 29 ottobre.

FIRENZE

Alla Manifattura Tabacchi, ex spazio industriale adibito attualmente ad attività culturali, è allestita sino al 28 gennaio 2024 la personale di Giovanni Ozzola intitolata “Senza te, senza nord, senza titolo”. L’esposizione, composta da sculture, stampe su carta e video, è una narrazione del percorso di rinascita interiore dell’artista, caratterizzato da luci e ombre, così come da nuove scoperte e nuove sfide.

Evidenziamo, inoltre, la personale dell’artista americano Nathaniel Mary Quinn, dal titolo “Split Face”. Allestita tra le sale del Museo Novecento e quelle del Museo Stefano Bardini, la mostra propone alcuni dei più significativi ritratti eseguiti dall’autore con la tecnica del collage, molto in voga al tempo delle avanguardie novecentesche. Alquanto singolare l’accostamento tra i suoi quadri ed alcuni capolavori del Rinascimento eseguiti da Donatello e dai fratelli Della Robbia e del Pollaiolo.

L’Associazione Via Maggio organizza ogni domenica mattina sino al 19 novembre speciali itinerari denominati “Tram-e-d’arte”. A bordo dei convogli della tramvia i visitatori vengono condotti alla scoperta di luoghi cittadini meno interessati dal turismo di massa. Domenica 29 ottobre è possibile partecipare ad un percorso dedicato al quartiere dell’Isolotto, il cui punto di partenza sarà il Parco delle Cascine.

Di seguito il riepilogo degli altri appuntamenti già menzionati precedentemente:

  • “Riviste. La cultura in Italia nel primo ‘900”, alla Galleria degli Uffizi sino al 7 gennaio 2024;
  • “Between Sky and Heart”, personale di Joana Vasconcelos, allestita tra la Galleria degli Uffizi ed il Palazzo Pitti ed aperta sino al 14 gennaio 2024;
  • “Predella Barbadori”, opera degli Uffizi esposta a Montespertoli presso il Museo d’Arte Sacra di S. Piero in Mercato sino al 29 ottobre;
  • “I Medici: gente del Mugello”, al Museo dei Ferri Taglienti di Scarperia sino al 5 novembre;
  • “Obscured Existence”, al Palazzo Pitti sino al 10 dicembre;
  • “Drawing Everyday”, al Murate Art District sino al 12 novembre;
  • “Untrue Unreal”, mostra di Anish Kapoor a Palazzo Strozzi sino al 4 febbraio 2024;
  • “Mapplethorpe von Gloden. Beauty and Desire”, al Museo Novecento sino al 14 febbraio 2024;
  • “Realtà e Sogno. Da Fattori a Guttuso”, alla Galleria Tornabuoni Art sino all’11 novembre.

Di admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *