“Napoli dal mare” prevede venerdì 9 e 16 agosto alle 10,30, un tour su due barche a vela – Foto: Giorgio Manusakis
L’estate oramai è entrata nel vivo ma Naòs – Nel cuore dell’arte e del sapere, care amiche e cari amici, non vi lascia mai, neppure a Ferragosto! Per sapere quali mostre visitare – approfittando magari dell’apertura gratuita di musei e siti archeologici statali in occasione della prima domenica del mese, 4 agosto – o quali concerti e spettacoli vedere in queste calde serate vi invitiamo a leggere la consueta rubrica sui principali eventi culturali nel nostro Paese. Ecco dunque la nostra proposta inerente al periodo dal 3 al 16 agosto. Buona lettura!
NAPOLI E CAMPANIA
Al Palazzo Reale di Napoli, sino al 3 settembre, è possibile visitare la mostra Quattro secoli di storia – Il museo della fabbrica di Palazzo Reale. Al suo interno viene riproposto un excursus, a cura di Mario Epifani, sulle vicende che hanno riguardato l’edificio costruito agli inizi del Seicento, durante il vicereame spagnolo, e abitato da importanti dinastie come i Borbone e i Savoia. Attraverso disegni, stampe, dipinti e sculture concessi in prestito da istituzioni pubbliche ed enti privati, viene offerta all’attenzione dei visitatori un’interessante narrazione che si focalizza soprattutto sulle trasformazioni di carattere planimetrico ed architettonico che hanno riguardato la struttura concepita dal genio di Domenico Fontana.
Alle Gallerie Solito, ubicate presso l’ex Lanificio, nei pressi di Porta Capuana, è aperta al pubblico sino al 13 settembre Ask the Cinders, personale di Chelsea Culprit. L’artista statunitense, dopo un soggiorno di circa sei settimane racconta, con le sue installazioni, Napoli e il suo territorio, mettendone in risalto non solo gli elementi naturali e paesaggistici ma anche e soprattutto le sue tradizioni e leggende. Usando la cenere ricavata dalla combustione di pezzi di tronchi d’albero raccolti al Bosco di Capodimonte, all’Orto Botanico e all’interno di altri “polmoni verdi” della città e del suo hinterland, Culprit rievoca tanto la potenza e la vitalità del Vesuvio quanto le dimensioni della mitologia e dell’oltretomba. A queste ultime, in particolare, rimanda una peculiare scultura in neon connotata dalle fattezze di un’Arpia.
Sino al 28 settembre, a cura della Fondazione Made in Cloister, è visitabile la mostra diffusa Interaction Napoli – The Other and the Otherness. In varie sedi del centro storico partenopeo, dal Chiostro di S. Caterina a Formiello all’Hotel Caracciolo e al Liceo Artistico, sono esposte creazioni di artisti contemporanei ideate per dialogare con la storia e la bellezza di tali contesti. Tra i temi di fondo analizzati si riconoscono quelli dell’immigrazione e dell’integrazione multietnica di cui Napoli storicamente rappresenta un chiaro e mirabile esempio.
Di seguito il riepilogo delle altre mostre napoletane già menzionate in precedenza:
- Federico Fellini – Disegni erotici e fotografie dal set, alla Galleria al Blu di Prussia sino al 31 ottobre;
- Prove per un paesaggio d’insieme, a Palazzo Leonetti sino al 16 dicembre;
- Memomirabilia, al Museo Filangieri sino al 30 settembre;
- Sette opere per la misericordia, al Pio Monte della Misericordia sino al 13 novembre;
- What a…Krazy Life, alla Cappella Palatina del Maschio Angioino sino al 4 agosto;
- Campania Divina, alla Stazione Marittima sino al 30 settembre;
- This Is Wonderland: alla Mostra d’Oltremare sino al 30 settembre.
Prosegue, a cura dell’Assessorato al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Napoli, la manifestazione Vedi Napoli e poi torni, che ha come obiettivo la riscoperta dei valori identitari attraverso eventi di carattere musicale, teatrale e culturale. Martedì 6 agosto, al quartiere Piscinola, è atteso il concerto del cantante Ciro Rigione. Giovedì 15 agosto, ci sarà un doppio appuntamento in musica. Alle ore 5,30, presso la Terrazza di S. Antonio a Posillipo, si terrà un suggestivo Concerto all’alba. Elisabetta d’Acunzo, assieme al Novi Cuatro, quartetto d’archi, accompagnerà i presenti in un viaggio tra le melodie di Astor Piazzolla e la tradizione canora partenopea, con brani iconici come Io te vurria vasà e Maruzzella. Alla Chiesa di San Giacomo degli Spagnoli, invece, si svolgerà uno spettacolo a cura del Coro Polifonico Suaviter Nova. La kermesse offre inoltre l’occasione di partecipare ad interessanti visite a tema. Per la sezione Acquajuò, l’acqua è fresca, a cura dello scrittore Amedeo Colella, del cantante Dario Carandente e dell’attore Salvatore Totaro, vi ricordiamo nel dettaglio i seguenti itinerari:
- Fora Porta Capuana: l’itinerario, che si svolgerà mercoledì 7 e martedì 13 agosto alle 9,30, partendo da uno degli ingressi monumentali della città aragonese, condurrà il pubblico nei vicoli del borgo di S. Antonio Abate;
- La Napoli monumentale: sabato 10 agosto, alle 16, a partire da Palazzo Reale, si andrà alla scoperta delle fontane presenti lungo le strade e negli slarghi tra le piazze Trieste e Trento e dei Martiri;
- O struscio a Tuledo: da non perdere, sabato 3 agosto alle 9,30 e domenica 11 agosto alle 16, con inizio da piazza Dante, una visita guidata focalizzata su una delle strade più famose di Napoli;
- Il centro antico: mercoledì 14 agosto, alle 9,30, partendo dalla sede del Convitto Nazionale, in Piazza Dante, si esploreranno luoghi di grande suggestione posti lungo gli antichi decumani napoletani.
Per quanto concerne la sezione La storia dell’acqua a Napoli, sarà nuovamente possibile partecipare, venerdì 16 agosto alle 18,30, al percorso intitolato Acqua a Napoli, tra storia, ingegneria e spettacolo. Spostandosi dalla Fontana del Formiello alla Chiesa della Pietrasanta, i partecipanti scopriranno tratti dell’antico Acquedotto della Bolla, assistendo poi ad uno spettacolo finale presso la Chiesa della Pietrasanta.
Venerdì 9 agosto alle 18,30, sarà offerta l’opportunità di conoscere la storia dell’Acquedotto romano del Serino attraverso l’itinerario Acqua e fede un viaggio tra storia, arte e musica nella Napoli greco-romana e bizantina. Punto di inizio e di arrivo del percorso sarà sempre la Chiesa della Pietrasanta.
Nell’ambito della sezione Napoli dal Mare, l’itinerario I gabbiani, con partenza dal Molosiglio, nei venerdì 9 e 16 agosto alle 10,30, prevede un tour su due barche a vela dalle quali si potrà godere dello stupendo panorama di Napoli e del suo Golfo. Con il percorso Napoli al tramonto che si svolgerà nei giovedì 8 e 15 agosto alle 17, dal lungomare di via Partenope si potranno raggiungere via mare il borgo di Marechiaro, l’isola di Nisida e altre meraviglie del paesaggio costiero partenopeo.
Entra sempre più nel vivo la kermesse Estate a Corte, a cura della Fondazione Foqus. Tra le proiezioni in programma all’interno di un antico monastero dei Quartieri Spagnoli, sede dell’ente organizzatore, segnaliamo, domenica 4 agosto, la nuova commedia di Riccardo Milani, dal titolo Un mondo a parte, con Antonio Albanese e Virginia Raffaele. Lunedì 5 spazio a Marcello mio, film-omaggio di Chiara Mastroianni alla figura di suo padre – per questa pellicola vi rimandiamo a un nostro articolo. Tra gli appuntamenti con il cinema d’autore poniamo in evidenza la visione di Challengers di Luca Guadagnino, giovedì 8 e venerdì 9; di Confidenza di Daniele Luchetti, sabato 10, con Elio Germano e Vittoria Puccini, e di Finchè notte non ci separi di Riccardo Antonaroli, nella serata di Ferragosto. Per conoscere l’elenco completo delle proiezioni vi invitiamo a consultare il sito ufficiale di Fondazione Foqus.
Si chiude all’Orto Botanico la rassegna di teatro e letteratura Brividi d’Estate, a cura del Teatro Il Pozzo e il Pendolo. Sabato 3 e domenica 4 agosto andrà in scena Cent’anni di solitudine, rappresentazione ispirata al celebre capolavoro di Gabriel Garcia Marquez.
In provincia di Napoli proseguono le visite guidate serali della kermesse Vesuvio sotto le stelle, a cura dell’Associazione Vesuvio Natura da Esplorare. Ogni sera sino al 7 agosto appuntamento con Vesuvio sotto le stelle con la luna nuova, mentre per la serata del 15 agosto si potrà partecipare all’evento Vesuvio sotto le stelle a Ferragosto.
Al Museo Correale di Sorrento, sono in programma nuove esibizioni de I 3 Tenori. Il trio formato da Alessandro Fortunato, Francesco Fortes e Vincenzo Tremante è atteso per le serate del 3, 6, 8, 10, 13 e 15 agosto.
A San Giorgio a Cremano, nella location di Villa Bruno, continuano le proiezioni all’aperto di Cinema intorno al Vesuvio, a cura di ArciMovie. Tra i titoli in programma segnaliamo, in particolare, il 3 e 4 agosto Wonka di Paul King; il 5 e 6 agosto Zamora di Neri Marcorè ed il 7 e 8 agosto Kung fu Panda.
Ad Agerola, per la 13esima edizione del festival Sui sentieri degli dei, segnaliamo ulteriori ed interessanti appuntamenti. Nel ricchissimo carnet si evidenziano i concerti di grandi vip della musica italiana. Nella location del Parco Colonia Montana sono attesi Malika Ayane, giovedì 8, e Maurizio Vandelli, sabato 10, il quale tributerà un omaggio a Lucio Battisti. Al Belvedere Parco Corona, invece, ci saranno le esibizioni di Sergio Caputo, venerdì 9, e de I Jalisse, domenica 11. Al Monte Tre Calli, alle 5 di giovedì 15 agosto, si terrà L’Alba Magica, concerto del tenore Giuseppe Gambi e del Gruppo Bandistico Città di Agerola.
Spostandoci in ambito flegreo, a Pozzuoli è in corso la seconda edizione di A spasso nel cinema, rassegna a cura dell’Assessorato al Turismo del comune flegreo. Nella location dell’Arena Puteolana evidenziamo, tra i principali film in calendario, Oppenheimer di Christopher Nolan, sabato 3 – per approfondire i contenuti di questa pellicola vi rimandiamo a questo nostro articolo – Caracas di Marco D’Amore, domenica 4 agosto; Romeo e Giulietta di Giovanni Veronesi, martedì 6 agosto; Il Segreto di Liberato di Francesco Lettieri, sabato 10; Perfect Days di Wim Wenders, domenica 11 – anche per questo film vi suggeriamo di leggere una nostra recensione – Un altro Ferragosto di Paolo Virzì, giovedì 15. Quanti si recheranno nel mese di agosto a visitare la stupenda Casina Vanvitelliana, piccola residenza appartenuta ai Borbone e situata sul Lago Fusaro, potranno visitare due mostre, entrambe aperte sino al 1 settembre. La prima, dal titolo InParentesi, è una bi-personale che racconta la vicenda artistica di una famiglia. Sergio e Fabio Spataro, legati in primis dall’amore paterno-filiale e in secondo luogo dalla passione per la pittura, espongono qui lavori intrisi di lirismo ed esoterismo – nel caso di Sergio – e caratterizzati da “urla di denuncia” – nel caso di Fabio – rese abilmente grazie alle tecniche dell’acrilico e dell’acquerello. La seconda delle due mostre, Congiunzioni Mediterranee, allestita al primo piano dell’edificio dell’Ostrichina, fornisce l’opportunità di conoscere il linguaggio figurativo di un gruppo di quattro artisti italiani e quattro artisti spagnoli contemporanei.
Spostandoci nelle isole del Golfo di Napoli, a Villa San Michele di Anacapri ultimo appuntamento della rassegna musicale Un’estate per sognare, a cura di Grandi Giardini Italiani e col sostegno dell’Ambasciata di Svezia. Venerdì 9 agosto, Vittorio Bresciani eseguirà al piano pezzi tratti dal repertorio di Debussy. Nell’ambito del Procida Sud Festival si segnala, domenica 4 agosto alle 22 al Casale Vascello, il concerto del Nico Gori Quartet. Lunedì 5 la rassegna si concluderà sempre in questa location con la proiezione di due docufilm: Etnoragù, di Cristiano Esposito, e Food for profit, di Giulia Innocenzi, il cui messaggio è sensibilizzare il pubblico sulla durezza degli allevamenti intensivi. Nelle giornate della manifestazione saranno allestiti mercatini in cui sarà possibile acquistare prodotti tipici dell’enogastronomia campana e meridionale. Ad Ischia, invece, vi ricordiamo che potrete visitare al Castello Aragonese, sino al 30 settembre, la retrospettiva sull’artista Ugo Marino intitolata Amare il mare.
Alla Reggia di Caserta si potrà partecipare in questo mese di agosto ad alcuni interessanti laboratori didattici. Sabato 3 agosto è in programma Un giardino spirituale. L’evento prevede una passeggiata tra i viali del Giardino Inglese del parco vanvitelliano per scoprire il valore mistico segreto di alcune specie vegetali selezionate all’epoca dal botanico Graefler, come ad esempio il Tasso del Bagno di Venere, una sorta di arbusto dell’immortalità. Per i più piccoli, nei sabati 3 e 10, si terrà il laboratorio Una galleria di ritratti. Dopo aver esaminato i quadri raffiguranti i sovrani borbonici, i partecipanti saranno poi stimolati a realizzarne alcuni sotto la supervisione delle guide didattiche. Giovedì 7 si svolgerà Nature morte riprodotte e riproducibili. Dalla visione di grandi tele del Seicento e del Settecento, custodite presso gli Appartamenti Reali vanvitelliani, si passerà all’esplorazione del Bosco Vecchio, dove i piccoli allievi potranno creare composizioni fatte di fiori, foglie secche e rametti. In provincia, invece, all’Arena dei Pini di Baia Domizia sono tanti gli ospiti attesi per la rassegna Summer Festival, da Piero Pelù, sabato 3 agosto, ad Emma, martedì 6 agosto; da Gazzelle, venerdì 9 agosto, ad Annalisa, per la notte di San Lorenzo, sabato 10, sino ad Achille Lauro, lunedì 12.
Ad Avellino, presso il Museo Irpino, è visitabile sino al 28 settembre L’Arte e il Tempo, personale di Ettore De Conciliis, nella quale viene ripercorsa la lunga carriera di quest’artista campano, da sempre contraddistinto da un grande impegno civile e sociale. Nell’excursus qui proposto si possono ammirare le sue più importanti produzioni, dal Murales della Pace, i cui protagonisti sono i contadini meridionali degli anni ’60, alle Pale del Mediterraneo, realizzate qualche anno fa per la Basilica di Santa Maria degli Angeli e Martiri di Roma. Sempre al Museo Irpino, segnaliamo diverse attività ludico-didattiche rivolte ad un pubblico ampio ed eterogeneo. Sabato 3 agosto, alle 17, è prevista una visita speciale al sito dell’ex Carcere Borbonico, intitolata L’architettura degli spazi – Dentro e fuori il Carcere Borbonico. Al Palazzo della Cultura, sabato 10 agosto alle 17, approfondimento sulle sezioni archeologiche inerenti all’Irpinia preistorica. Venerdì 16, alle 17, alla Biblioteca Capone – dove vi ricordiamo come sempre la mostra Atomi erranti, aperta sino al 31 agosto – si terrà l’evento Ricicliamo la biblioteca: i partecipanti saranno coinvolti nella realizzazione di manufatti ricavati da materiali cartacei di scarto provenienti dagli scaffali dell’istituto avellinese. In provincia, il Castello di Gesualdo ospita sino al 10 agosto la mostra Cuore – Sacri Tessuti – Organi di Terra. Attraverso le loro creazioni Caterina Silenzi e Alessandro Ruffino meditano sul valore che quest’organo fondamentale del corpo umano ha avuto nel corso della storia del pensiero umano, partendo dall’antichità pagana sino ad arrivare alla nostra contemporaneità. A Lauro, al Palazzo Pignatelli, segnaliamo gli eventi musicali I tammurrianti, sabato 3 agosto, e Napoli multisonora, sabato 10. A Lioni, venerdì 16 agosto, concerto di Enzo Avitabile con i Bottari e Black Tarantella. A Solofra, presso la Fondazione De Chiara – De Maio, infine, vi ricordiamo che potrete ancora visitare sino al 16 settembre la mostra Angelo Michele Risi – Opere Recenti.
In provincia di Benevento, poniamo in evidenza una fitta programmazione di spettacoli e concerti con grandi nomi del panorama nazionale. A Pietrelcina, lunedì 5 agosto, è attesa la band Le Vibrazioni; a Pago Veiano, giovedì 8, Enzo Avitabile; a San Marco dei Cavoti, lunedì 12, Silvia Mezzanotte, ex vocalist dei Matia Bazar. Due, invece, gli appuntamenti musicali nella serata di Ferragosto: a Ginestra degli Schiavoni si esibirà Bobby Solo mentre a Castelvetere in Val Fortore ci sarà il concerto di Gianmarco Carroccia e Mogol. Vi ricordiamo, infine, la possibilità di visitare sino al 13 ottobre al Museo del Sannio di Benevento la personale di Claudio Chiarotti dal titolo Arcanica.
In provincia di Salerno, a Campagna, come ogni anno, si ripete ogni domenica d’estate, sino al 25 agosto, il rituale de A Chiena. Il piccolo centro del Salernitano viene allagato, in queste giornate, dalle acque del fiume Tenza, ripetendo così un’antica procedura, risalente al periodo immediatamente successivo alla peste del 1656, mirante all’igienizzazione di strade e piazze. Appuntamento, il 4 e l’11, dalle 12, con l’inizio dell’inondazione del paese, nell’ambito della quale cittadini e turisti potranno lanciarsi le cosiddette secchiate. A mezzanotte del 16, è in programma, invece, una chiena straordinaria, accompagnata da danze e musiche. Per il Ravello Festival, domenica 4 agosto, nella Sala Cavalieri di Villa Rufolo, si terrà il recital di Francesco Libetta, il quale eseguirà brani di Chopin, Gluck, Mozart, Bach. Mercoledì 7 agosto, al Belvedere di Villa Rufolo, è in programma Omaggio a Duke Ellington, con Danilo Rea e la Salerno Jazz Orchestra, diretta da Demo Morselli. Domenica 11, alle 5,30, imperdibile appuntamento con il Concerto all’Alba. L’Orchestra Filarmonica G. Verdi di Salerno, diretta da Alessandro Bonato, riprodurrà melodie celebri di Caijkovsky, Wagner, Puccini. Per Amalfi Summer Fest, venerdì 9 agosto, ci sarà il Bruno Mars Tribute, a cura di 24K Magic Tribute Band. Lunedì 12, si svolgerà 45 Giri d’Italia, carrellata di vinili dedicata alla musica leggera italiana. Mercoledì 14, concerto di Frankie e Cantina Band, che eseguirà brani di Michael Jackson, Quincy Jones e tanti altri. Nell’ambito della kermesse Musica e Parole 2024, è previsto al Parco archeologico di Velia, domenica 4 agosto, l’esibizione di Paolo Fresu e Rita Marcotulli mentre martedì 13 sarà la volta di Fabrizio Bosso e del suo We Wonder, omaggio al grande Stevie. Sempre in questo sito vi ricordiamo l’appuntamento con la mostra Elea – La rinascita, che resterà aperta sino al 31 dicembre. A Paestum, venerdì 9 agosto, ci sarà Napoli Jazz, con Peppe Servillo e Danilo Rea, mentre il 16, è previsto Note a Margine, con Nicola Piovani. Nella cittadina della piana del Sele, vi ricordiamo che potrete visitare sino al 30 settembre, al MMMAC, il Museo dei Materiali Minimi d’Arte Contemporanea, la collettiva Il tuffatore, curata dallo storico dell’arte Gillo Dorfles. Sempre nel Cilento, segnaliamo gli eventi del Sapri Jazz Waves. Giunta alla 14esima edizione, la rassegna ospiterà domenica 4 agosto, alle 22, all’Arena Spettacoli del Lungomare Italia, Elisabetta Serio, artista che per tre anni ha collaborato con l’indimenticato Pino Daniele e che in questa serata verrà accompagnata dalla voce black di STE. Lunedì 12 si terrà, invece, il concerto dal titolo Passaggi di Tempo. Fulcro della performance musicale, prevista anch’essa alle 22 all’Arena Spettacoli, saranno la voce e la chitarra di Romolo Carloni.
ROMA
Concerti
Tom Odell all’Auditorium
Tom Odell al Roma Summer Fest il 4 agosto per un unico appuntamento estivo italiano. Durante lo show Odell presenterà i brani di Black Friday, uscito lo scorso gennaio. Questo nuovo album presenta il lirismo sincero del cantautore all’interno di una meditazione sull’infinita complessità dell’amore e delle relazioni. Il primo singolo di Black Friday ha superato ad oggi i 100 milioni di stream su Spotify e continua a registrare un successo fenomenale su TikTok.
Mostre
Serafino Maiorano in Animo Sos.Peso
La mostra Animo Sos.Peso di Serafino Maiorano è la prima antologica dedicata all’artista. Sono esposte oltre cento opere tra le più rappresentative di quelle realizzate dall’artista a partire dalla metà degli anni Ottanta. Dalla mostra emerge l’attitudine di Maiorano a strutturare il proprio lavoro per cicli di opere e all’uso e alla commistione di linguaggi diversi, dalla pittura alla scultura e alla installazione. L’esposizione apre con una selezione di opere tratte dai cicli Gravitazioni, del 1989, Feconda e Ludi Ceriali, questi ultimi contraddistinti dalla presenza del vetro e di elementi, quali il grano e il sale, appartenenti alla natura mediterranea e crotonese. La mostra sarà visitabile fino al 25 agosto al Mattatoio di Roma.
Al Palazzo Bonaparte i ritratti di volti famosi
Dal 16 maggio è visitabile a Palazzo Bonaparte di Roma una delle mostre fotografiche più visitate dell’anno: Timeless Time è un viaggio tra gli scatti iconici e senza tempo del fotografo Vincent Peters che, fino al 25 agosto 2024, presenta una selezione di lavori in bianco e nero in cui la luce è protagonista nel definire le emozioni e raccontare le storie dei soggetti ritratti e della loro intima capacità di riflettere la bellezza. Christian Bale, Monica Bellucci, Vincent Cassel, Laetitia Casta, Penelope Cruz, Cameron Diaz, Angelina Jolie, Gwyneth Paltrow tra i personaggi ritratti.
Marco Manzo in mostra
C’è tempo fino al 31 agosto per vedere la mostra Marco Manzo a Santa Maria dei Miracoli. Manzo è uno scultore e tatuatore che indaga l’animo umano e la capacità dell’uomo di provocare sofferenza al prossimo. Nella chiesa vicina a Piazza del Popolo saranno in mostra sculture che rappresentano le mani di uomini e donne che testimoniano la violenza sulle donne; inoltre saranno presenti La Maddalena pacificata, La croce gloriosa dei miracoli e altre opere in marmo bianco.
Al Museo di Roma in Trastevere una riflessione sulle città
Sarà ospitata fino all’8 settembre al Museo di Roma in Trastevere la mostra di Claudia Peill “Oltre il presente. Archeologia del domani”, in cui verrà presentata l’ultima produzione dell’artista (2019-2023) composta da sedici tele di grandi e piccole dimensioni, oltre ad alcuni disegni a tecnica mista su carta. La mostra si propone di esplorare l’essenza nascosta e spesso trascurata di alcuni elementi che contraddistinguono l’aspetto di una città, facendosi testimoni silenziosi della sua storia, dall’era dell’industrializzazione alle tracce del passato che ancora permeano il tessuto urbano.
Eventi
Festival Village Celimontana 2024, un’estate di musica
Un’estate romana che si riempie di musica, cultura ed eleganza con l’ottava edizione del Village Celimontana, rassegna organizzata dal Cotton Club, in programma fino al 7 settembre 2024. Si tratta di uno degli appuntamenti più attesi dell’estate, che propone più di 100 concerti live e un programma di grande livello. Un festival che vedrà alternarsi sul palco grandi musicisti jazz, formazioni swing, manouche, rock’n’roll e alcune delle più interessanti big band italiane. Scenario ideale per la kermesse, una location elegante e suggestiva come quella di Villa Celimontana. Greg ogni luneday, tutti i lunedì sul palco del Village Celimontana, il poliedrico artista Claudio Gregori, in arte Greg, musicista, comico e attore imprevedibile e geniale. Swing Swing Swing tutti i martedì è la storica serata dedicata al ballo Swing, il Lindy hop, il Charleston e il Tip Tap, e Bevo solo rock’n’roll tutte le domeniche, per chi ama il Rock’n’roll anni ‘50. Le due serate cominceranno sempre con una lezione gratuita “primi passi” offerta dalle migliori scuole di ballo di Roma e a seguire il concerto con tutti i ballerini in pista.
TolfArte, Festival internazionale dell’arte di strada
Giunto alla 20esima edizione, torna, dal 2 al 4 agosto, TolfArte, un viaggio incantato nel cuore dell’arte di strada. L’edizione 2024 celebra i sogni. Con ogni tratto di pennello, con ogni spruzzo di colore, gli artisti protagonisti della manifestazione trasformeranno il grigio del cemento in un universo di possibilità. Circo, danza acrobatica, musica, poesia, letteratura, teatro, improvvisazione si fonderanno in un mosaico di visioni e aspirazioni, dove il confine tra il reale e l’immaginario resterà vivo in un abbraccio di sfumature e forme.
Allo Stadio Palatino si parla di filosofia sotto le stelle
Dal 3 al 5 agosto si accenderanno le luci sullo Stadio Palatino, nel Parco Archeologico del Colosseo, per tre serate a ingresso gratuito con Filosofie sotto le stelle. L’intento è di ampliare i confini della riflessione filosofica e letteraria. Per la prima serata salirà sul palco una delle più apprezzate scrittrici statunitensi contemporanee, Joyce Carol Oates, che proporrà un suo testo inedito. Seguiranno altri scrittori, docenti e filosofi italiani e internazionali.
PUGLIA
Fino al 12 gennaio 2025 il Museo Castromediano di Lecce ospita la personale di Costas Varotsos dal titolo Elpis – Prometeo o del sogno infranto di Europa. L’artista greco, autore de L’Approdo, opera sul tema dell’immigrazione collocata sul lungomare di Otranto, con questa mostra esprime la necessità di ripristinare l’ancestrale legame tra natura e umanità, in un mondo sempre più alla deriva sul piano valoriale. Alle otto sculture in vetro, realizzate sul finire del secolo scorso, si aggiungono in questo nuovo iter altre due site-specific, ovvero Elpis, installazione a forma di lancia che richiama il concetto di speranza, e Prometeo, riproduzione del famoso personaggio che, secondo la mitologia, rubò il fuoco agli dei.
Sulla dicotomia luce-colore è incentrata la mostra Vittorio Matino – Divampa colore. Allestita sino al 6 ottobre presso la Fondazione Biscozzi-Rimbaud di Lecce, la retrospettiva offre alla visione del pubblico venti opere inedite dell’artista nativo di Tirana, scomparso due anni fa, molto legato al Salento, dove amava trascorrere i suoi soggiorni estivi. Nelle opere esposte appare chiara l’influenza esercitata sul suo stile dalla grande pittura veneta del ‘700, che ebbe modo di studiare negli anni giovanili.
Al Palazzo Pesce di Mola di Bari sono previsti nuovi appuntamenti della kermesse Corte all’Aperto. Sabato 3 agosto ci sarà Interaction West Coast Jazz, con Fabrizio Gaudino, al flicorno, e Guido di Leone, alla chitarra, che proporranno brani di Chet Baker, Jim Hall, Jerry Mulligan. Venerdì 9 agosto, è in programma On the wild side, con Lisa Manosperti che eseguirà pezzi di Lou Reed, David Bowie e Depeche Mode. Sabato 10, Vitantonio Gasparro, al vibrofono, tributerà un omaggio musicale al grande Bill Evans mentre venerdì 16 Alberto Di Leone, alla tromba e al flicorno, eseguirà le meravigliose colonne sonore facenti parte della scaletta di C’era una volta Ennio Morricone.
A Martina Franca, nell’ambito della 50esima edizione del Festival della Valle d’Itria, sabato 3 agosto, al Palazzo Ducale, l’Orchestra e il Coro del Petruzzelli di Bari, diretti da Riccardo Frizza, eseguiranno la IX Sinfonia di Beethoven a duecento anni di distanza dalla sua prima messa in scena. Domenica 4 agosto, è prevista un’ulteriore replica della fiaba lirica Aladino e la lampada magica di Nino Rota. Martedì 6, ci sarà Omaggio ai 50 anni, con l’Orchestra della Magna Grecia di Piero Romano che eseguirà celebri pezzi di Puccini, Verdi, Bizet e Rossini. Al Chiostro del Carmine, sabato 3, si potrà assistere ad Assaggi Rossiniani, estratti da opere come La Cenerentola, Il Signor Bruschino e l’Italiana in Algeri, eseguiti da un gruppo di musicisti guidati al piano da Eugenio Aiello. Per la sezione Canto degli Ulivi, lunedì 5 agosto, a Villa Cenci di Cisternino, Irina Vylegzhanina, al violoncello, e Liubov Gromoglasova, al pianoforte, eseguiranno composizioni di Cilea, Rossini e Martucci.
Domenica 4 agosto, al Fossato del Castello di Barletta, si terrà il concerto di Roberto Vecchioni dal titolo Tra il silenzio e il tuono, che richiama il titolo dell’ultimo romanzo scritto dal cantautore milanese. Nel corso della serata si potranno ascoltare i suoi nuovi pezzi così come i suoi storici brani, perlopiù legati ai temi dell’arte e della filosofia. Sempre domenica 4, a Mola di Bari, nell’ambito di Agimus Festival, ci sarà il concerto all’alba di Maurizio Mastrini, il quale intratterrà i presenti alternando performance musicali e sceniche. Ancora il 4 agosto, al Giardino Botanico Lama degli Ulivi di Monopoli si potrà assistere a Decameron. L’evento teatrale, a cura della Cooperativa Serapia e dell’Onirica Teatrale di Bari, riproporrà, in un contesto rupestre unico nel suo genere, le più belle e famose novelle della raccolta composta da Giovanni Boccaccio.
Prosegue il tour Voce Sorgente di Anna Oxa. Tra le tappe pugliesi si segnalano quelle del 3 agosto all’Arena 30-40 di Carovigno e del 5 agosto al Castello di Otranto.
Per la rassegna Piazze d’Estate, a Castellana Grotte è atteso lunedì 5 agosto il concerto di Tony Hadley, ex frontman degli Spandau Ballet, mentre sempre in questa data a Mesagne si esibirà Cristiano De Andrè con The best of, spettacolo nel quale omaggerà musicalmente la figura di suo padre Fabrizio. Martedì 6, al Parco Gondor di Gallipoli, è in programma il concerto di Annalisa col suo tour Tutti nel vortice. Nella stessa serata, invece, nel centro storico di Grottaglie, si terrà l’evento Walter Annicchiarico, in memoria del grande attore Walter Chiari, a cento anni dalla sua nascita, la cui famiglia paterna era originaria di questa cittadina della provincia tarantina. Durante lo spettacolo il pubblico potrà non solo rivedere gli spezzoni di celebri suoi film e sketch ma anche conoscere aneddoti poco noti riguardanti la sua sfera professionale e privata. Inoltre, saranno proiettate alcune immagini dell’evento tenutosi a Grottaglie nel 1991, poco prima della sua scomparsa, durante il quale l’attore si tolse addirittura le scarpe sul palcoscenico in segno di riverenza nei confronti della sua terra natia.
A Locorotondo, sabato 10 agosto, in Piazza Aldo Moro, per la 20esima edizione di Locus Festival, sarà proiettato Temporary Road, docufilm che racconta la straordinaria carriera del cantautore siciliano Franco Battiato.
A Ferragosto, a Bari, alle 20,30, presso la Spiaggetta Provolina si svolgerà A modo mio, show tra musica, racconti e filmati, che ricorderà un altro grande artista italiano come Lucio Dalla. Sempre giovedì 15, al Palazzo Beltrani di Trani è in programma Partenope Suite. Con la sua voce Badrya Razem, accompagnata da un gruppo di musicisti coordinati dal pianista Antonio Palazzo, proporrà un excursus nella tradizione napoletana con l’interpretazione di Era de maggio, Nun è peccato e tanti altri cavalli di battaglia.
A Taranto, venerdì 16 agosto, si svolgerà la prima serata del Cinzella Festival, rassegna di musica e cultura organizzata dall’attore Michele Riondino. A salire sul palco della Rotonda del Lungomare saranno il musicista danese Trentemoller e il disc jockey francese Vitalic.
Di seguito il riepilogo degli altri appuntamenti già menzionati in precedenza:
- Warhol a Vieste, al Castello Svevo-Aragonese sino al 30 settembre;
- Oliviero Toscani – Professione Fotografo, al Museo Archeologico Petrone di Vieste sino al 30 settembre;
- Tesori svelati – Gli splendidi costumi del Teatro Petruzzelli si mettono in mostra, al Teatro Piccinni e al Museo Civico di Bari sino al 7 dicembre;
- Chagall – Sogno d’amore, al Castello Conti Acquaviva d’Aragona di Conversano sino al 27 ottobre;
- Rossi Cardinali, al Borgo Turrito di Foggia sino al 31 agosto;
- Love Difference, all’IMARFA di Fasano sino al 20 ottobre;
- Dove le dune, alla Red Lab Gallery di Casamesella, in provincia di Lecce, sino al 25 agosto.
MILANO
Al PAC – Padiglione di Arte Contemporanea è aperta sino al 15 settembre Andante con moto, personale di Liliana Moro. Essa raggruppa le principali installazioni di quest’artista, dagli anni ’80 del secolo scorso sino ai tempi recenti, alcune delle quali concesse in prestito dal Kunstmuseum del Lichtenstein. Tra i temi che emergono dal percorso milanese risalta senza dubbio quello del suono, di cui viene dimostrato l’influsso che può esercitare sulla realtà e sull’animo di ciascuno di noi, destando emozioni, pensieri e ricordi.
Al Palazzo Reale sino al 22 settembre è visitabile Valerio Adami – Pittore di idee. La retrospettiva narra più di 60 anni di carriera dell’artista di Brera, che visse il suo apprendistato con Achille Funi e che seppe elaborare una poetica autonoma tra gli anni Sessanta e Settanta del Novecento. Un periodo, questo, segnato da nuove avanguardie, dalla pop art – alla quale egli fa riferimento nei suoi lavori d’esordio – dall’Astrattismo e dall’Arte Povera. Sono più di 70 i quadri di grandi dimensioni e 50 i disegni presenti in questo imperdibile itinerario di Palazzo Reale, arricchito tra l’altro dalla possibilità di visionare il docufilm Il pittore di poesie, nel quale viene presentato l’eclettismo della figura di Adami, che fu dedito, tra i suoi interessi, anche alla letteratura e alla filosofia. Da tutte queste opere si evincono, infine, richiami alla mitologia e alla classicità nonché legami stilistici con la produzione di grandi maestri dell’arte italiana ed europea.
Alla MA-EC Gallery, sino al 10 agosto, è visitabile Only Blue and Green, personale di Qian Wu. L’artista cinese conferisce particolare risalto, nei suoi dipinti, a queste due tonalità cromatiche, aventi un importante significato nella filosofia orientale. Trattando le dicotomie ordine-disordine, costruzione-distruzione, così come altre coppie di concetti opposti, l’autore racconta in qualche modo il suo mondo interiore e al contempo frammenti di storia dell’arte e dell’artigianato del suo Paese d’origine.
Alla TicketMaster Arena ultimo appuntamento, sabato 3 agosto, con il Milano Latin Festival. Di scena saranno gli Havana D’Primera. Per quanto concerne, invece, la rassegna Estate al Castello 2024, al Castello Sforzesco si terrà, giovedì 15 agosto, il Gran Ballo di Mezza Estate. L’Orchestra di Molto Agevole eseguirà una serie di melodie di vario genere, dal walzer alla polka e al liscio, rendendo dunque omaggio alla tradizione musicale italiana ed europea.
Di seguito il riepilogo degli altri appuntamenti già menzionati in precedenza:
- Aldo Fallai per Giorgio Armani 1977-2021, all’Armani Silos sino all’11 agosto;
- Lucia Di Luciano – Works from 60s to 2024, alla Galleria 10 A. MART sino al 5 settembre;
- Exposure, al Mudec-Museo delle Culture sino all’8 settembre;
- Philippe Halsman, al Palazzo Reale sino all’1 settembre;
- Io sono un drago e Gae Aulenti, entrambe alla Triennale sino al 13 ottobre e al 12 gennaio 2025;
- Pino Pascali, alla Fondazione Prada sino al 23 settembre;
- Small Is Beautiful, alla Fabbrica del Vapore sino al 22 settembre;
- Black Fame, alla Galleria Fumagalli sino al 13 settembre;
- Atelier du peintre, alla Galleria Gaburro sino al 15 settembre;
- Sony World Photography Awards e Robert Capa – L’opera. 1932-1954, entrambe al Museo Diocesano Carlo Maria Martini rispettivamente sino al 29 settembre e al 13 ottobre;
- Ballo e Ballo – Fotografia e design a Milano, 1956-2005, al Castello Sforzesco sino al 3 novembre;
- Gli altri colori purtroppo sono tutti caduti, al Museo Stefano Bardini sino al 10 ottobre;
- SEVENTIES, alla M77 Gallery sino al 21 settembre;
- Yeast Photo Festival, alla Bobs Art Gallery sino al 20 settembre.
TORINO
Nell’ambito degli eventi della kermesse Exposed – Festival di Fotografia, segnaliamo alla GAM – Galleria di Arte Moderna – sino all’8 settembre la mostra EXPANDED. Ad essere esposta una carrellata di immagini scattate da autori contemporanei e volte ad indagare a 360 gradi il rapporto tra arte e fotografia. Nelle opere del percorso, in parte già conservate nelle collezioni permanente della galleria torinese, si possono vedere non solo suggestivi paesaggi e contesti architettonici ma anche pittori e scultori intenti a lavorare en plein air così come fotografi operanti all’interno dei rispettivi studi.
Per gli appassionati di automobilismo da non perdere la mostra Ayrton Senna Forever. L’esposizione, aperta sino al 13 ottobre presso il Museo dell’Automobile, è dedicata al pilota brasiliano, vincitore per tre volte del titolo mondiale, scomparso tragicamente nel 1994 a causa di un incidente in gara sulla pista di Imola. Nell’allestimento sono presenti non solo i modelli delle vetture guidate nella sua gloriosa carriera, tra cui l’ultima Williams sulla quale perse la vita, ma anche caschi, tute e altri suoi cimeli.
Al JollyLand di Vinovo sino al 31 agosto sarà possibile, per grandi e piccini, vivere la Dinosaurs Experience. Obiettivo di questo family village è di far conoscere queste creature vissute sul nostro pianete in epoche lontanissime con una modalità soft, ovvero abbinando l’autorevolezza dei dati archeo e paleontologici al divertimento caratterizzante alcuni laboratori e attività. Taluni esemplari di questi grandi rettili, a cominciare dal mitico Tyrannosaurus rex sino ad altri come il Triceratops e l’Oviraptor, sono stati riprodotti a grandezza naturale grazie all’uso di tecniche animatroniche.
Per la rassegna Estate Reale 2024, al Teatro Romano, presso i Musei Reali, si terranno i seguenti concerti: Dalla corte reale alla Sala da concerto, il 9 agosto, con il pianista Alessandro Vaccarino e Dalle pagine della biblioteca di Margherita ed Elena di Savoia, con le Liederiste del Conservatorio di Torino. Entrambi gli eventi inizieranno alle 21. Nella sezione Notti Sonore, sabato 10 agosto, in occasione della notte di San Lorenzo, si svolgeranno nei Giardini Reali eventi di musica e danza nonché giochi, con l’ausilio della realtà virtuale, organizzati dal Club Silencio.
Di seguito il riepilogo degli altri appuntamenti già menzionati precedentemente:
- La grande saggezza e ARCA, alle Gallerie d’Italia rispettivamente sino all’1 settembre e al 6 giugno 2025;
- Trad u/i zioni d’Eurasia, al Mao – Museo di Arte Orientale sino all’1 settembre;
- Torino anni ’50 – La grande stagione dell’informale, al Museo Accorsi Ometto sino all’1 settembre;
- La scandalosa e la magnifica, alla Galleria Sabauda sino al 10 novembre;
- Vulcanizzato, alla Pinacoteca Agnelli sino al 31 agosto;
- Giorgio Griffa – Una linea, Montale e qualcos’altro, al Castello Miradolo di San Secondo Pinerolo sino al 25 dicembre;
- Italo Cremona – Tutto il resto è profonda notte, alla GAM (Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea) sino al 15 settembre;
- Movie Icons, al Museo Nazionale del Cinema sino al 13 gennaio 2025;
- Simbionti, al Museo della Frutta Francesco Garnier Valletti sino al 7 settembre;
- Margaret Bourke-White- L’opera 1930-1960, al CAMERA sino al 6 ottobre;
- Capodimonte – Da Reggia a Museo, alla Reggia di Venaria sino al 15 settembre;
- ISTHMUS, alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo sino al 13 ottobre;
- Heliopolis, al PAV – Parco Arte Vivente – sino al 20 ottobre.
VENEZIA
Sino al 13 ottobre, presso Palazzo Cini, è aperta al pubblico la mostra Eleonora Duse – Mito Contemporaneo. Di quella che fu definita dalla scrittrice Ada Negri come la più sublime donna del suo tempo, vengono proposti abiti di scena, cimeli e fotografie che la immortalano non solo sul palcoscenico ma anche in diversi momenti della sua vita privata. Alcuni dei modelli sartoriali esposti furono realizzati da noti brand dell’alta moda di primo Novecento, come Fortuny, Magugliani, Poiret. Nel racconto biografico ricostruito mediante questa mostra, emergono riferimenti alla relazione con il poeta ed intellettuale Gabriele D’Annunzio attraverso oggetti come un orologio d’oro Cartier, su cui sono effigiate le iniziali dei loro rispettivi cognomi.
In vista del centenario di vita dell’Aeroporto dell’Isola del Lido, è stata allestita nello scalo lagunare la mostra Da Venezia al mondo – Tra la guerra e la dolce vita – 1940-1961. Caratterizzata da un’interessante introduzione storica sulle attività militari svolte in questo sito sin dal Medioevo, l’esposizione offre una narrazione degli anni centrali del secolo scorso, contraddistinti dalle atrocità del conflitto mondiale, prima, e dall’agiatezza legata al rilancio economico italiano, dopo. L’iter fotografico allestito, che sarà aperto sino al 29 settembre, pone in risalto le figure dell’aviatore Nicelli e di grandi nomi del cinema e del teatro italiani ed esteri.
Al Palazzetto Tito, sino all’8 settembre, è ospitata la collettiva Campo Magnetico. Curata dalla Fondazione Bevilacqua La Masa, la mostra raccoglie i lavori realizzati da quindici giovani artisti che hanno svolto un apprendistato di alcuni mesi presso le sue sedi della Giudecca e di Palazzo Carminati. Oltre ad essere il tema di fondo di quadri, statue ed installazioni, il concetto di campo magnetico allude alle forti corrispondenze di gusto e di stile tra i vari autori, i quali hanno piacevolmente subito l’attrazione che il patrimonio monumentale e paesaggistico della Laguna sa esercitare su ogni visitatore.
Sabato 3 agosto ultima giornata del We Humans, festival della danza internazionale, che ha visto tra gli ospiti illustri i coreografi Trajal Harrell e Cristina Caprioli. Alle ore 21, nella Sala Grande del Palazzo del Cinema, il direttore della kermesse Wayne Mc Gregor proporrà il suo ultimo saggio We Humans Are Movement. Così come intuibile dal titolo, lo spettacolo esalterà la dimensione del moto in rapporto con la storia e l’arte della Laguna
Di seguito il riepilogo degli altri appuntamenti già citati in precedenza:
- Lion of God, all’Ateneo Veneto sino al 22 settembre;
- Biribisso, a Casa Goldoni sino al 24 novembre;
- Out of Focus e Helmut Newton – Legacy., alle Stanze della Fotografia rispettivamente sino all’11 agosto e al 24 novembre;
- Le forme del vetro, al Negozio Olivetti sino all’1 settembre;
- Passengers in Transit, alla 193 Gallery sino al 24 novembre;
- I confini dell’alterità, al Museo Ebraico sino al 27 ottobre;
- Seminare speranza, a Palazzo Querini sino al 24 novembre;
- Anime di Venezia, al Museo Cà Rezzonico sino al 15 settembre;
- La via della scrittura, al Museo Correr sino al 15 ottobre;
- Marco Polo – I costumi di Enrico Sabbatini e L’albero della vita, entrambe al Museo di Palazzo Mocenigo sino al 30 settembre e al 24 novembre;
- Omaggio a Ennio Finzi e La desinenza estinta, alla Galleria Ca’ Pesaro rispettivamente sino al 6 e al 13 ottobre;
- Federica Marangoni. On the road- 1970-2024. Non solo vetro, al Museo del Vetro di Murano sino al 24 novembre;
- Daniele Calabi, all’ex Convento dei Tolentini sino al 14 ottobre;
- La figura e i suoi doppi, al Palazzetto Bru Zane sino al 14 settembre;
- Fragile Stories, al Museo del Merletto sino all’8 gennaio 2025;
- Burtynsky – Extraction-Abstraction, al Museo del ‘900 sino al 12 gennaio 2025;
- Willem de Koonig e l’Italia, alle Gallerie dell’Accademia sino al 15 settembre;
- Due leoni per due repubbliche, presso Cà Sagredo sino all’11 agosto
- L’intruso inventato cioè l’asfalto veneziano, presso Panorama Venezia sino al 31 agosto.
FIRENZE
In parallelo con la sua sede milanese Tornabuoni Arte espone sino al 22 novembre l’Antologia 2024, ovvero una selezione di circa 30 opere facenti parte dei suoi ricchissimi cataloghi e focalizzate cronologicamente sul XX secolo. Tra i lavori di autori stranieri si segnala una natura morta di Pablo Picasso del 1922, intitolata Tasse et paquet de tabac. Alla vita quotidiana della Firenze di inizio ‘900 è dedicato Rientro dal lavoro, quadro di Plinio Nomellini, mentre, a cavallo della metà del secolo, la Nascita di Venere di Alberto Savinio, del 1950, e l’Ettore e Andromaca di Giorgio De Chirico documentano un revival dell’epica e della mitologia classica. La parabola cronologica delineata dalla galleria fiorentina si conclude con le opere di Mimmo Paladino e Jannis Kounellis, al passaggio verso il nuovo millennio, e quelle recentissime legate a temi attuali, come Pezzi di Pace, scultura d’acciaio a forma di obelisco plasmata da Felice Limosani.
Alla Biblioteca Marucelliana si potrà visitare sino al 20 settembre la mostra Arco teso – La musica a Firenze al tempo dei canti orfici. Trattasi di un interessante focus sulla produzione letteraria nel capoluogo toscano agli inizi del Novecento, il cui principale esponente fu il poeta Dino Campana. Di quest’ultimo, in particolare, vengono illustrati i caratteri tipici della sua scrittura, dalla musicalità, ottenuta mediante le rime e altre figure retoriche, all’essenzialità sintattica, molto simile in alcuni casi all’impianto della prosa.
In provincia, a Castelfiorentino, presso il Centro Culturale Cambio, è visitabile sino al 3 novembre Banksy – Nascita di un mito. In esposizione murales e serigrafie del noto street artist britannico il cui linguaggio risulta talvolta di non facile interpretazione, specialmente per i non addetti ai lavori. Oltre a proporre storici e rinomati lavori, come Lanciatore di Fiori e La Ragazza col palloncino, la mostra presenta a corredo una serie di video che colgono l’artista nel mondo del “dietro le quinte”.
Ritorna anche quest’anno l’appuntamento con Cinema in villa. La rassegna, ospitata nella meravigliosa cornice di Villa Bardini, offre la possibilità di vedere, nelle calde sere d’estate, pellicole prodotte da grandi registi italiani e stranieri. Da segnalare la proiezione de I tre moschettieri di Martin Bourbulon, sabato 3, e di due noti lavori di Wim Wenders come Perfect Days, domenica 4, e Anselm, giovedì 8 agosto.
Di seguito il riepilogo degli altri appuntamenti già menzionati precedentemente:
- Dagli anni ’60 agli inizi del XXI secolo, aperta sino al 30 settembre presso la Collezione Roberto Casamonti di Palazzo Bartolini Salimbeni;
- Salvatore Ferragamo 1898 – 1960, al Museo Ferragamo sino al 4 novembre;
- Dipingere senza regole, al Palazzo Strozzi sino al 26 gennaio 2025;
- L’incanto di Orfeo, al Palazzo Medici Riccardi sino all’8 settembre;
- Ritorni – Da Modigliani a Morandi, Do Not Abandon Me e La terza dimensione, al Museo Novecento, la prima sino al 15 settembre, le altre due sino al 20 ottobre;
- Toscana, alla Galleria Poggiali sino al 1 settembre;
- Pulcherrima Testimonia, alla Basilica di San Lorenzo sino all’8 dicembre;
- Luisa Lambri, presso BASE – Progetti per l’Arte sino all’8 settembre;
- Cell XVIII Portrait e Yokai – Mostri, spiriti e altre inquietudini nelle stampe giapponesi, entrambe al Museo degli Innocenti rispettivamente sino al 20 ottobre e al 3 novembre;
- Circinus – Compassi di proporzione dal XV al XVIII secolo, al Museo Galileo sino al 15 settembre;
- Forte Belvedere, Porta San Frediano, Torre San Niccolò e Torre della Zecca: visite guidate dal venerdì alla domenica sino al 30 settembre.