Wes Anderson, Edward Norton, Bill Murray – Foto di Antonio Monda, licenza Wikimedia Commons
Wes Anderson, classe 1969, è uno dei registi più apprezzati degli ultimi anni. Autore di 10 lungometraggi e numerosi cortometraggi, fin da subito ha spaccato il pubblico e la critica, raggiungendo, nel 2014, l’apice del suo successo con il film Grand Budapest Hotel, che gli è valso numerosi premi e la candidatura agli Oscar.
In realtà la carriera del regista inizia ben prima di questi successi. Già da piccolo, con la sua cinepresa Super-8, si diverte a realizzare buffi cortometraggi insieme ai suoi fratelli. Successivamente, con l’inizio dell’università, Anderson decide di studiare filosofia e nel campus conosce Owen Wilson (poi divenuto la star di molti suoi film), con il quale prosegue a girare vari cortometraggi che hanno un discreto successo in alcune trasmissioni locali. Nel 1992 avviene la svolta: il suo cortometraggio, Bottle Rocket, viene, con sua sorpresa, selezionato per il Sundace Film Festival dove alcuni produttori della Columbia che assistono alla proiezione ne rimangono impressionati. Lo stesso anno, proprio la Columbia, fornisce un lauto budget al regista per trasformare il cortometraggio in un film che uscirà poi nelle sale nel 1996. Nonostante il modesto successo riscosso dalla pellicola, il giovane Anderson inizia ad essere notato dallo stesso ambiente cinematografico. Martin Scorsese, dopo aver assistito alla proiezione, si dichiara fan di Wes e dei suoi lavori. Spronato dalle attenzioni e dal (seppur allora ancora poco) successo, Anderson, due anni dopo, ritorna in sala con il lungometraggio Rushmore.
Nel cast troviamo un giovane e brillante Jason Schwartzman, nel ruolo del protagonista Max Fisher e il già affermato Bill Murray, che poi collaborerà a più riprese con il regista.
Il passaggio definitivo che consacrerà Wes Anderson sarà The Royal Tenenbaums (2001), una storia divertente di una famiglia di bambini prodigio che, diventati adulti, non sono riusciti ad ottenere successo ed a sfruttare al meglio le proprie capacità.
Nel cast ricompare l’amico Owen Wilson, Bill Murray, Anjelica Huston e una fenomenale Gwyneth Paltrow. Con il trascorrere degli anni Wes Anderson inizia a collaborare con star del calibro di Adrien Brody, Natalie Portman, Bruce Willis e Edward Norton. A questa lista, in tempi più recenti si sono aggiunti anche Thimothée Chalamet e Benicio del Toro.
Il mondo elaborato da Wes Anderson è del tutto unico ed estremamente riconoscibile: dai colori usati, alle atmosfere surreali per finire alla caratterizzazione dei personaggi, a tratti quasi caricaturale. Lo spettatore, fin dal primo minuto, si trova immerso in un mondo eccentrico, curato in ogni suo minimo particolare. All’evoluzione interessante dei personaggi e i numerosi colpi di scena, si intreccia una fotografia e una scenografia che rispecchia ciò che avviene nel corso del racconto.
È impossibile non citare il suo ultimo film, The French Dispatch definito dallo stesso Anderson come un’ode al giornalismo. The French Dispatch, uscito nelle sale italiane nel 2021 (ma posticipato più volte a causa della crisi pandemica), rappresenta una vera e propria evoluzione nella cinematografia del regista statunitense. Il film si svolge in quattro parti, ognuna delle quali segue una storia diversa. Nonostante siamo abituati al noto uso dei colori pastello e delle atmosfere soffuse, in The French Dispatch si passa in maniera rapida da colori molto saturati, al bianco e nero per finire ad un utilizzo, sapiente e innovativo, dell’animazione. Lo stesso Adrien Brody, membro del cast di eccellenza, in un’intervista a GQ ha definito il lungometraggio una vera e propria sfida che ha alzato l’asticella nella produzione di Anderson.
Il 14 settembre, nelle sale italiane sarà possibile vedere il nuovo lungometraggio targato Wes Anderson: Asteroid City. Si tratta di una commedia melodrammatica prodotta e ambientata in Spagna, scritta e diretta dal regista stesso. Già dal trailer, pubblicato qualche mese fa, gli elementi del cinema di Anderson appaiono dirompenti e accolgono lo spettatore in una dimensione tra il surreale e l’onirico. Nel cast troviamo nomi quali Tom Hanks, Adrien Brody e Scarlett Johansson. Non ci resta che attendere!
Specifiche della foto:
titolo: Wes Anderson, Edward Norton, Bill Murray
Autore: Antonio Monda
Licenza: Wikimedia Commons
Link: File:Wes Anderson, Edward Norton, Bill Murray.jpg – Wikimedia Commons
Foto modificata